Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2019: Julian Alaphilippe trionfa al photofinish, terzo un ottimo De Marchi

Pubblicato

il

Giornata di transizione al Giro del Delfinato 2019: oggi è andata in scena la sesta tappa, da Saint-Vulbas a Saint-Michel-de-Maurienne, frazione molto interessante con un percorso insidioso, ricco di salite, che però non ha visto il gruppo darsi battaglia. Protagonisti dunque i tre fuggitivi della prima ora: hanno preso da subito un margine cospicuo, andandosi a giocare il successo. A trionfare è stato il padrone di casa Julian Alaphilippe che ha beffato al photofinish Muhlberger. Per il francese 28mo successo in carriera, il nono di questo 2019. Resta in Maglia Gialla Adam Yates (Mitchelton-SCOTT).

Tre coraggiosi all’attacco sin dal pronti-via: Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), Gregor Muhlberger (Bora-Hansgrohe) e Alessandro De Marchi (CCC), già in fuga anche ieri. Il gruppo ha lasciato subito spazio: vantaggio che la Mitchelton-SCOTT è andata a gestire, facendo guadagnare agli attaccanti anche 13′ di margine. Si è capito da subito che la sfida per il successo di tappa sarebbe stata tra loro tre, che si sono dati cambi regolari fino al momento decisivo.

Battaglia che è partita sul Col de Baune: un paio di tentativi per Alaphilippe, che non è riuscito però a staccare i rivali. Ci ha provato anche De Marchi, che poi si è arreso ai due rivali. La coppia austriaco-francese è andata all’arrivo a giocarsi il successo in volata. Spettacolare lo sprint di Muhlberger che è partito lunghissimo, Alaphilippe l’ha spuntata per questione di centimetri al photofinish. Terzo un pur eccellente De Marchi.

Nel frattempo il gruppo ha gestito la situazione, con il Team INEOS a dettare il ritmo: l’unico a provarci è stato Guillaume Martin, costretto poi a desistere. Attesa per domani: sarà la frazione decisiva.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *