Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Usa 2019 in DIRETTA: Rins vince davanti a Valentino Rossi. 4° Dovizioso, fuori Marquez!

Pubblicato

il

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP degli USA 2019, terzo round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato di Austin i team della classe regina si concentreranno sulla definizione degli assetti in vista delle qualifiche di domani e anche della gara di domenica.

Il grande favorito della vigilia è senza ombra di dubbio Marc Marquez. L’iberico è stato il dominatore assoluto del round americano in MotoGP: sei vittorie, in tre casi conducendo dall’inizio alla fine ed in cinque circostanze con l’aggiunta del giro veloce in corsa. Prestazioni da record che possono consentire all’iberico di mettere nel mirino il primato di Valentino Rossi, impostosi dal 2002 al 2008 al Mugello (7 volte). Numeri roboanti avvalorati dal fatto che la Honda negli USA ha trionfato nelle ultime 15 gare disputate, considerando anche Indianapolis e Laguna Seca nella conta. Appare chiaro che per gli avversari non sarà affatto semplice invertire il trend.

La Ducati ed Andrea Dovizioso, quindi, dovranno fare di necessità virtù e cercare di minimizzare i danni in uno dei feudi di Marc. Il forlivese ha ottenuto su questa pista un terzo posto nel 2014 e un secondo nel 2015. Servirà una GP19 ben bilanciata soprattutto in frenata. Pertanto la ricerca della messa a punto ideale sarà fondamentale in casa del team di Borgo Panigale per permettere al ducatista di essere in lizza per la top-3 come in Argentina. L’obiettivo del “Dovi” è quello di accumulare più punti possibili sui tracciati dove lo spagnolo può essere vincente, sferrando l’attacco più avanti dove la Rossa potrà avere dei vantaggi. Una sfida sui particolari, in cui ogni minimo errore potrà essere pagato a caro prezzo. Il podio argentino è stato senza dubbio un toccasana per le ambizioni di Valentino Rossi. Il campione di Tavullia temeva il weekend a Termas de Rio Honda ma la Yamaha ha fornito delle risposte confortanti in termini di costanza di rendimento e velocità. Certo, la Honda e Marquez hanno disputato una gara a parte ma il secondo posto sudamericano, aggiudicandosi il confronto con Dovizioso, ha regalato al “46” energie supplementari.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del warm-up del GP degli USA 2019, terzo round del Mondiale 2019 di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia a partire dalle ore 16.40 italiane. Buon divertimento!

Foto: Valerio Origo

Il programma della domenica di MotoGPLa presentazione della gara di MotoGP –  La griglia di partenza della MotoGPLa classifica del Mondiale di MotoGP

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MOTO2 CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MOTO3

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DEL WARM-UP DI MOTOGP

IL VIDEO DELLA CADUTA DI MARC MARQUEZ

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI: “PECCATO, CI AVEVO CREDUTO PER LA VITTORIA”

LE DICHIARAZIONI DI ANDREA DOVIZIOSO: “HO RACCOLTO IL MASSIMO, PRIMO NEL MONDIALE”

VALENTINO ROSSI IN CORSA PER IL MONDIALE: -3 DA DOVIZIOSO, YAMAHA IN CRESCITA E CLASSE INFINITA

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE MOTOGP

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LE DICHIARAZIONI DI RINS

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI DELLA GARA CON VALENTINO ROSSI SECONDO

LE PAGELLE DELLA GARA

VIDEO: L’INTERVISTA A MARC MARQUEZ

VIDEO: IL DUELLO TRA ROSSI E RINS

VIDEO: L’INTERVISTA A MAVERICK VINALES

VIDEO: MERCATO PILOTI. NEL 2020 BAUTISTA AL POSTO DI PETRUCCI?

VIDEO: L’INTERVISTA A FRANCO MORBIDELLI

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI DELLA GARA DELLA MOTO2

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI DELLA GARA DELLA MOTO3

21.50 Grazie per averci seguito, ma rimanete su questa Diretta Live per cronache, analisi, approfondimenti, video, dichiarazioni e tanto altro! Un saluto sportivo!

21.49 importantissima la quarta piazza di Andrea Dovizioso. Doveva essere una tappa in cui limitare i danni e invece il forlivese vola in testa al Mondiale con 54 punti, +3 rispetto a Valentino Rossi. Due italiani in corsa per il titolo! Un sorprendente Rins è terzo a 49, Marquez quarto a 45.

21.46 A fare la differenza è stata la gestione delle gomme della Suzuki. Valentino Rossi ha sofferto molto nel finale con la gomma anteriore della Yamaha molto più degradata rispetto allo spagnolo. Ciò nonostante ha lottato come un leone!

3° Miller, 4° Dovizioso, 5° Morbidelli, 6° Petrucci, 9° Bagnaia.

Rins vince la prima gara della carriera precedendo Valentino Rossi di 4 decimi. Davvero il Dottore ci ha provato fino all’ultima curva.

-1 Rossi a mezzo secondo, deve sperare in un errore di Rins.

-1 Inizia l’ultimo giro, Rins può gestire sei decimi su Rossi. Ricordiamo che lo spagnolo non ha mai vinto in carriera in MotoGP.

-2 Sbaglia Rossi e finisce lungo, Rins torna avanti di 7 decimi. Forse troppi.

-2 NON MOLLA VALENTINO ROSSI! Reagisce e si riporta a 4 decimi! Ci vuole credere fino alla fine!

-3 Pazzesco Rins, sta facendo la gara della vita. Ha già guadagnato sei decimi su Valentino Rossi, sta scappando via.

-3 Rossi cerca la risposta e finisce lungo in staccata, Rins guadagna una manciata di metri!

-4 Rins sorpassa Valentino Rossi e si porta in testa.

-4 Rins ne ha di più con la Suzuki, ma Rossi darà battaglia con tutto ciò che ha!

-5 Attacco di Rins, staccata furibonda di Rossi che chiude la porta!

-5 Ora Rins sembra in procinto di attaccare Rossi…

-5 Rossi guadagna qualcosa nei primi due settori, ma perde nel terzo e nel quarto parziale. Dovizioso sembra accontentarsi del quarto posto, va benissimo così.

-6 Niente da fare, Valentino Rossi non riesce a scrollarsi di dosso Rins, sarà arrivo in volata? Dovizioso a 5 secondi da Miller per il terzo posto.

-7 giri alla fine. Valentino Rossi e Rins si giocano la vittoria. Miller è saldamente terzo a 3″5 dalla vetta. Dovizioso quarto a 9″8, poi Morbidelli e Petrucci. Italiani scatenati!

-8 Rins ormai è incollato a Valentino Rossi, sembra averne di più. Il Dottore deve inventarsi qualcosa, senza esagerare però.

-9 Dovizioso attacca e supera Morbidelli, questi sono punti pesantissimi per il Mondiale! Ora il forlivese è quarto.

-9 Guadagna un decimo Rins e si porta a 4 decimi da Valentino Rossi. A breve i due potrebbero ingaggiare battaglia. Intanto problema tecnico e ritiro per Jorge Lorenzo, domenica nera per la Honda!

-10 E’ dura per Valentino, Rins è un mastino. 6 decimi tra i due.

-10 La situazione a 10 tornate dal termine. Valentino Rossi è primo con 7 decimi su Rins. 3° Miller a 2 secondi. 4° Morbidelli a 8 secondi, 5° Dovizioso a 8″2!

-11 VALENTINO ROSSI E’ PRIMOOOOOOOOOOOOOOO!!! ANDIAMOOOOOOOOOOOOO!!!

-12 PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! E’ CADUTO MARQUEEEEEEEEEEEEEEEEEZZZ!!!

-12 Prova ad allungare Valentino Rossi! 7 decimi di vantaggio su Miller e Rins!

-13 Valentino Rossi non riesce a stare tranquillo, Miller e Rins lo hanno quasi ripreso. Morbidelli e Dovizioso in lotta per la quinta posizione. 7° Petrucci, 9° Bagnaia, 10° Lorenzo.

-14 Il problema della Ducati è questo: nelle piste sfavorevoli rimane molto lontana dal podio. La Honda e Marquez, invece, sui circuiti poco amati chiudono comunque nella top3. E’ così che si vincono (o non si vincono…) i Mondiali.

-14 Marquez ormai ha vinto, può solo buttarla lui questa gara. 2″8 di vantaggio su Rossi, che a sua volta ha 7 decimi su Miller e 1″2 su Rins. Quinto Morbidelli, sesto Dovizioso a 17 secondi da Marquez!

-15 CADUTO CRUTCHLOW! Stava spingendo al limite ed è scivolato alla curva 11!

-16 Dovizioso oggi rischia di raccogliere davvero pochissimi punti. Ha problemi, è stato scavalcato anche da Morbidelli ed è settimo…

-16 giri al termine. 2’04″277 per Marquez, è un monologo. 1″5 su Rossi. Dovizioso ha problemi, in questa tornata ha girato 1″5 più lento di Marquez.

4° giro/20 E’ fuga per Marquez, 1″3 su Valentino Rossi, che alle sue spalle vede minacciosi Crutchlow, Miller e Rins. Lento Dovizioso, si trova a 1″6 da Rins. Drive-throug per Vinales per partenza anticipata, stessa penalità anche per Mir.

3° giro/20 Marquez scappa via, ora Rossi deve fare i conti con Crutchlow, vicinissimo.

3° giro/20 Ora guadagna Marquez, guadagna 3 decimi su Rossi e si porta a 0.6 di vantaggio. Dovizioso sta faticando in questa fase. E’ sesto, ma deve chiudere un buco da chi lo precede (Rins e Miller).

2° giro/20 Valentino Rossi sta dando tutto quello che ha! Non vuole far scappare Marquez, ma è durissima! Vai Vale!

2° giro/20 Terminata la prima tornata. Marquez in testa con 3 decimi su Valentino Rossi. Seguono Crutchlow, Miller, Rins e Dovizioso! 7° Vinales, 13° Lorenzo!

1° giro/20 Marquez prova subito a spingere, Valentino gli è incollato!

1° giro/20 Marquez conserva la testa davanti a Rossi e Crutchlow. Dovizioso è già ottavo!

1° giro/20 INIZIATA LA GARA!

21.00 I piloti si stanno schierando sulla griglia di partenza. Cresce la tensione…

20.58 Giro di ricognizione!

20.57 Pronti per il giro di ricognizione. Pronti per i 20 giri di gara!

20.55 CI SIAMOOO! CINQUE MINUTI!

20.54 Marc Marquez cerca la giusta concentrazione, il suo obiettivo sarà quello di scappare via fin dalle prime curve per imporre il proprio ritmo indemoniato.

20.52 Valentino Rossi sulla griglia di partenza, oggi vuole lasciare il segno.

20.50 DIECI MINUTI ALL’INIZIO DELLA GARA! Sale la febbre ad Austin.

20.48 Ricordiamo che la curva 18 è intitolata a Nicky Hayden.

20.46 Le mani di Marc Marquez, pronto a martellare sul suo circuito prediletto. Arriverà il settimo sigillo oppure Valentino Rossi e compagni riusciranno nell’impresa di batterlo?

20.44 Diamo uno sguardo nel box della Yamaha che pian piano sta tornando ad altissimi livelli. Oggi attenzione non solo a Valentino Rossi ma anche a Maverick Vinales che scatterà dalla sesta piazzola.

20.42 Andrea Dovizioso è chiamato a una gara di sacrificio e di rimonta, dal 13° posto deve cercare di risalire. Il forlivese ha lamentato dei problemi con la sua Ducati che non si trova a suo agio su questo asfalto ricco di buche, staremo a vedere se riemergerà in gara.

20.40 Ricordiamo nel dettaglio la griglia di partenza del GP degli USA 2019 che scatterà tra 20 minuti.

20.38 Jorge Lorenzo scatterà dall’undicesima piazza, lo spagnolo della Honda è ancora in difficoltà anche per problemi fisici. Vedremo se oggi riuscirà a risollevarsi anche se sarà molto difficile.

20.36 Valentino Rossi può interrompere il dominio di Marquez? Tutti credono nell’impresa del Dottore, lo spagnolo va a caccia del settimo successo consecutivo su questo tracciato.

20.34 Intanto parte il countdown, alle 21.00 scatterà il GP degli USA.

20.32 Dovizioso ha vinto la prima gara stagionale in Qatar battendo Marquez in volata, lo stesso Marquez si è imposto in Argentina avendo la meglio su Valentino Rossi e Dovizioso. Oggi chi festeggerà sul gradino più alto del podio?

20.30 Trenta minuti all’inizio della gara.

20.26 Ci sono tanti outsider che possono piazzare il colpaccio: Crutchlow che completa la prima fila, Miller e P. Espargarò in seconda con Rins, Vinales e Petrucci dalla terza.

20.24 Andrea Dovizioso è andato in crisi durante il sabato delle qualifiche e scatterà dalla 13^ piazzola: serve una rimonta rabbiosa dalla quinta fila, bisognerà limitare i danni in ottica corsa verso il titolo iridato. L’obiettivo è quello di perdere il minor numero possibili di punti da Marquez.

20.22 Valentino Rossi ci crede con tutto se stesso, il Dottore scatterà dalla seconda piazzola e sembra avere un buon passo per lottare: proverà a rimanere alle spalle di Marquez e cercherà di contenerlo, non sarà facile ma il centauro di Tavullia ci proverà fino all’ultimo. Il secondo posto in Argentina lo ha galvanizzato, il feeling con la Yamaha sembra ritrovato.

20.20 Anche oggi Marc Marquez scatterà dalla pole position e cercherà di imporre il suo ritmo come è successo due settimane fa in Argentina quando è scappato via fin dalle prime battute e ha inflitto distacchi pesanti a tutti gli avversari.

20.18 La MotoGP gira in questo impianto dal 2013, nella classe regina ha sempre vinto Marc Marquez: sei successi consecutivi partendo sempre dalla pole position, lo spagnolo è il dominatore incontrastato.

20.16 Il Circuito delle Americhe è lungo 5,513 km e prevede 20 curve, è un circuito sinistrorso su cui corre anche la Formula Uno.

20.14 Non sembra esserci rischio pioggia, le gare di Moto3 e Moto2 si sono disputate regolarmente. Scongiurato il pericolo dopo i problemi avuti nella giornata di ieri.

20.12 Si gareggia sulla pista di Austin (Texas), la gara scatterà alle ore 21.00 italiane.

20.10 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP degli USA 2019, terza tappa del Mondiale MotoGP.

 

17.04: Appuntamento alle ore 21.00 in una gara che vede Marquez favorito ma attenzione a Valentino Rossi e ad Andrea Doviziosi in ripresa. Un saluto dalla redazione di OA Sport

17.02: Di seguito l’ordine dei tempi del warm-up della MotoGP sul tracciato di Austin

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
2:04.573
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.193
3
43
J. MILLER
+0.359
4
12
M. VIÑALES
+0.400
5
35
C. CRUTCHLOW
+0.570
6
46
V. ROSSI
+0.855
7
21
F. MORBIDELLI
+1.094
8
9
D. PETRUCCI
+1.179
9
42
A. RINS
+1.280
10
36
J. MIR
+1.439

17.01: Migliora Dovizioso nell’ultima tornata, con il riferimento di Vinales davanti: il forlivese ottiene il crono di 2’04″766 a 0″193 da Marquez. Valentino Rossi migliora nell’ultima tornata, realizzando il sesto crono a 0″855 da Marquez

17.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

16.58: Staccata un po’ forzata di Marquez che va lungo nel tratto centrale e rischia di stendersi

16.57: Dovizioso migliora il proprio riferimento in 2’05″044 a 471 millesimi dalla vetta, in terza piazza, davanti a Vinales.

16.56: A 4′ dal termine Marquez migliora il proprio riferimento con il tempo di 2’04″573 con un vantaggio di 359 millesimi su Miller e 634 su Vinales. Dovizioso è quarto a 0″788 mentre Rossi è nono a 1″478.

16.53: Abbassano i loro riferimenti Dovizioso e Vinales, terzo e quarto a 429 e 494 millesimi da Marquez

16.51: Fioccano tempi molto interessanti: 2’04″932 per Miller con 89 millesimi di vantaggio su Marquez e 840 su Crutchlow. I primi due hanno fatto una gran differenza mentre Dovizioso è quarto a 0″889 e Rossi è ottavo a 1″119.

16.49: Marquez si porta in vetta alla graduatoria con il crono di 2’05″560 con una coppia di soft e medium

16.48: Valentino Rossi migliora il proprio riscontro con il crono di 2’06″051 ma arrivano in successione Miller, Dovizioso e Vinales che realizzano rispettivamente 2’05″610, 2’05″821 e 2’05″929. Attenzione arriva Marquez!

16.47: Miller guida sempre le fila con il crono di 2’05″866, l’unico ad infrangere la barriera del 2’06”. C’è da dire che l’australiano sta girando con una coppia di soft davanti a Rossi (+0″601) ed a Morbidelli (+0″657). Marquez comincia a far si vedere a 735 millesimi dalla vetta

16.44: Miller ottiene il miglior tempo parziale in 2’06″432 sulla Ducati Pramac a precedere Quartararo (Yamaha Petronas) di 1″169 e di 1″537 l’altra M1 di Morbidelli

16.43: Petrucci e Vinales fanno eccezione che optano per una coppia di soft

16.42: Buona parte dei piloti entrano in pista con una soft sull’anteriore e un medium sul posteriore.

16.40: BANDIERA VERDE!!!

16.39: Temperature più alti rispetto ai giorni passati per cui grandi incognite per i piloti

16.36: Tra 4′ prenderà il via il warm-up che ci aiuterà a capire gli equilibri in pista

16.35: Le difficoltà vengono acuite dal fatto che Jack Miller per il team Pramac sia in quarta posizione, mentre anche Francesco “Pecco” Bagnaia è davanti a “Desmo Dovi”. Si prospetta una gara difficile e in difesa per il team di Borgo Panigale.

16.33: E la Ducati? Per il momento la situazione al COTA è davvero negativa. Danilo Petrucci sarà in terza fila, mentre Andrea Dovizioso non è andato oltre la 13esima posizione, per confermare come la GP19 non ami questa pista

16.31: Pole position, ma gara anonima in Qatar. Prima fila, ma corsa in salita in Argentina. Miglior tempo nelle prove libere venerdì, ma solamente sesto in qualifica ieri. Cosa sarà in grado di fare lo spagnolo? Probabilmente nemmeno lui lo sa, ma subire un’altra lezione da parte del compagno potrebbe minare il rinnovato morale che il numero 12 sta faticosamente costruendo.

16.29: Se il “Dottore” prosegue su una scia importante, c’è grande curiosità attorno al suo compagno di scuderia. Maverick Vinales, infatti, alterna grandi cose a passi indietro preoccupanti.

https://twitter.com/mvkoficial12/status/1115267754028933120

16.26: Su tutti, ovviamente, Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo partirà dalla seconda casella della griglia e proverà a rendere dura la vita al suo rivale numero uno. La sua Yamaha sta crescendo e lo ribadisce ad ogni sessione, ma pensare addirittura ad un successo ad Austin sarebbe una iniezione di fiducia che avrebbe del clamoroso.

16.23: Chi potrà fermare lo strapotere del Cabroncito sul COTA? Vedendo il ruolino di marcia, lo storico della gara statunitense, e le qualifiche, i candidati alla sorpresa non sono molti

16.20: Certo, la Honda e Marquez hanno disputato una gara a parte ma il secondo posto sudamericano, aggiudicandosi il confronto con Dovizioso, ha regalato al “46” energie supplementari.

16.18: Il campione di Tavullia temeva il weekend a Termas de Rio Honda ma la Yamaha ha fornito delle risposte confortanti in termini di costanza di rendimento e velocità.

16.15: Una sfida sui particolari, in cui ogni minimo errore potrà essere pagato a caro prezzo. Il podio argentino è stato senza dubbio un toccasana per le ambizioni di Valentino Rossi.

16.13: L’obiettivo del “Dovi” è quello di accumulare più punti possibili sui tracciati dove lo spagnolo può essere vincente, sferrando l’attacco più avanti dove la Rossa potrà avere dei vantaggi.

16.10: Il forlivese ha ottenuto su questa pista un terzo posto nel 2014 e un secondo nel 2015. Servirà una GP19 ben bilanciata soprattutto in frenata. Pertanto la ricerca della messa a punto ideale sarà fondamentale in casa del team di Borgo Panigale per permettere al ducatista di essere in lizza per la top-3 come in Argentina

16.08: La Ducati ed Andrea Dovizioso, quindi, dovranno fare di necessità virtù e cercare di minimizzare i danni in uno dei feudi di Marc.

16.06: Prestazioni da record che possono consentire all’iberico di mettere nel mirino il primato di Valentino Rossi, impostosi dal 2002 al 2008 al Mugello (7 volte). Numeri roboanti avvalorati dal fatto che la Honda negli USA ha trionfato nelle ultime 15 gare disputate, considerando anche Indianapolis e Laguna Seca nella conta. Appare chiaro che per gli avversari non sarà affatto semplice invertire il trend.

16.04: Il grande favorito della vigilia è senza ombra di dubbio Marc Marquez. L’iberico è stato il dominatore assoluto del round americano in MotoGP: sei vittorie, in tre casi conducendo dall’inizio alla fine ed in cinque circostanze con l’aggiunta del giro veloce in corsa.

16.02: Sul tracciato di Austin i team della classe regina si concentreranno sulla definizione degli assetti in vista delle qualifiche di domani e anche della gara di domenica.

16.01: Buon pomeriggio e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP degli Stati Uniti, terza prova del Mondiale 2019.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *