Seguici su

Ciclismo

LIVE Milano-Sanremo 2019 in DIRETTA: Alaphilippe beffa Sagan in volata, bene Nibali e Trentin, staccato Viviani

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Milano-Sanremo 2019. Ci attende grande spettacolo nella prima e attesissima classica monumento della stagione. La 110ma edizione della Classicissima vedrà i più forti corridori del mondo sfidarsi su un percorso di 291 km entrato ormai nella storia del ciclismo. Prima parte quasi tutta pianeggiante fino al Passo del Turchino, poi si scenderà a Voltri e si passerà da Varazze, Savona e Albenga per entrare poi nella fase chiave della corsa con la sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) e poi le salite di Cipressa e Poggio, ultima occasione per sferrare l’attacco ed anticipare la volata del gruppo.

Nella scorsa edizione Vincenzo Nibali regalò emozioni uniche a tutti i tifosi italiani, con un numero da fuoriclasse sul Poggio, ed oggi ci proverà nuovamente per realizzare una doppietta che sarebbe leggendaria. Quest’anno l’Italia potrà contare anche su un Elia Viviani in ottima forma e pronto al grande acuto. Il campione italiano è il velocista più forte del momento e in caso di arrivo allo sprint sarà l’uomo da battere. Attenzione poi anche al campione europeo Matteo Trentin e a Sonny Colbrelli, che potrebbero inventarsi il colpo di mano nel finale.

Gli avversari di livello saranno molti, a partire da Peter Sagan e Fernando Gaviria, senza però dimenticare Caleb Ewan, Sam Bennett e Arnaud Démare. A rovinare i piani dei velocisti potrebbe arrivare però un attacco di Julian Alaphilippe, il favorito principale sulla carta. Il francese è infatti in uno stato di forma eccezionale e possiede le qualità per fare la differenza sul Poggio. La Sanremo comunque è una corsa che non è mai banale e sarà quindi da vivere tutta fin dalla prima pedalate.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della Milano-Sanremo 2019: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questa corsa. Appuntamento alle 9.45. Buon divertimento! (Foto: LaPresse)

La guida completa per seguire la corsaIl percorso ed i possibili scenari tattici I favoritiGli outsiderTutti gli italiani in gara I comuni attraversati: quando passa la gara sotto casa tua – Il montepremi della Sanremo e quanto guadagnano i corridori

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LE PAGELLE DELLA MILANO-SANREMO

IL VIDEO DELLA MILANO-SANREMO

L’ALBO D’ORO DELLA MILANO-SANREMO

LA CRONACA DELLA MILANO-SANREMO

L’ITALIA RESTA NIBALI-DIPENDENTE

LE DICHIARAZIONI DI MATTEO TRENTIN

16.58 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

16.57 Non c’è stato nulla da fare per Elia Viviani, staccato sul Poggio. In generale oggi tutti i velocisti puri non sono riusciti a giocarsi la vittoria. Alaphilippe era il migliore e non ha fallito. Italiani protagonisti: Bettiol e Trentin hanno attaccato, Nibali è rimasto con i migliori sin sul traguardo. E’ mancato l’ultimo guizzo. Anche per Sagan la Milano-Sanremo resta maledetta.

16.56 Settimo Valverde, decimo un Matteo Trentin troppo generoso: chissà come sarebbe andata senza quell’attacco ai -1500 metri…

16.54 Alaphilippe ha dominato l’arrivo a ranghi ridotti davanti a Naesen, Kwiatkowski e Sagan. Buon ottavo posto per Vincenzo Nibali.

16.52 HA VINTO ALAPHILIPPE! Francese imbattibile in volata!

16.51 Ultimo chilometro, ripreso Trentin. Mohoric davanti, poi Alaphilippe e Sagan.

16.50 Rientra anche Vincenzo Nibali! ATTACCA TRENTIN, ma non fa selezione!

16.49 Stanno rientrando diversi corridori, ma non sarà una volata a ranghi compatti. Siamo sull’Aurelia, 2,5 km al traguardo! Tutti si guardano, Trentin sta spendendo troppo in testa a tirare.

16.47 Naesen, Alaphilippe, Valverde, Kwiatkowski, Van Aert, Trentin e Sagan davanti, ma non c’è molto accordo. 4 km all’arrivo, siamo nella discesa del Poggio. Ormai fuori dai giochi Viviani.

16.46 Anche Valverde, Kwiatkowski, Naesen nel gruppo di testa.

16.45 SAGAN VA A CHIUDERE SU ALAPHILIPPE! Vanno via in 7, c’è anche Trentin! Si stacca Elia Viviani.

16.44 Scatta Bettiol, ma riparte al contrattacco Alaphilippe!

16.43 Per ora non ci sono scatti, 7,2 km all’arrivo. Sagan sta benissimo, anche Valverde. In difficoltà invece Elia Viviani, quasi tagliato fuori.

16.42 Ritmo forsennato della Deceuninck.

16.41 E’ un po’ troppo indietro Elia Viviani.

16.40 Alaphilippe e Kwiatkowski sembrano scalpitare…Stybar in testa al gruppo.

16.39 10 km all’arrivo! INIZIA IL POGGIO! Lo imbocca in testa il Team Sky!

16.38 Benissimo Colbrelli in seconda posizione. L’italiano dovrà provare a portare via un gruppetto sul Poggio se vorrà avere chance di vittoria.

16.37 Attenzione anche a Van Avermaet, il belga si trova nelle primissime posizioni. Ripreso Bonifazio, non ne aveva più. Gruppo compatto.

16.36 12,5 km all’arrivo, sempre 21″ di vantaggio per Bonifazio. Siamo ad Arma di Taggia, sta per iniziare il Poggio…

16.34 Grande tatticismo in gruppo. Ne approfitta Bonifazio e porta a 22″ il proprio gap. Attenzione a Valverde….

16.33 Il Poggio misura 3700 metri, 3,7% di pendenza media, una punta all’8 a 700 metri dalla svolta a sinistra che segna l’inizio della discesa.

16.32 15″ di vantaggio per Bonifazio, ma è tutto solo. Non può farcela.

16.31 Ci avviciniamo al Poggio. Aspettiamoci un attacco da parte di Alaphilippe. La domanda è: chi riuscirà a rispondere al francese? Tensione altissima, mancano 16 km…

16.29 Bonifazio ha guadagnato 12 secondi! Azione coraggiosa, ma da solo non può andare lontano.

16.28 ATTACCA IN DISCESA Niccolò Bonifazio (Direct Energie). Sta rischiando davvero tantissimo! 18,4 km all’arrivo!

16.27 Groenewegen ha tenuto duro ed è riuscito a rientrare.

16.26 Terminata la Cipressa, non ci sono stati scatti. Era impossibile a queste andature. Ora la discesa, poi subito dopo inizierà il Poggio. Lì si deciderà la Milano-Sanremo.

16.25 Perde terreno anche l’olandese Groenewegen. Nibali e Valverde brillantissimi nelle prime posizioni, ma anche Sagan e Van Avermaet.

16.24 Si stacca Philpsen.

16.22 Rifornimento per Vincenzo Nibali.

16.21 C’è l’Astana in testa al gruppo a dettare l’andatura. Il team kazako vuole appesantire le gambe dei velocisti…

16.20 Siamo a 25 km dall’arrivo, circa a metà della Cipressa. Si sta salendo a 38 km/h….Quasi impossibile scattare.

16.19 Ripreso Fausto Masnada, gruppo compatto. Ma tanti applausi per lo scalatore italiano.

16.18 Nibali nella parte altissima del gruppo. Lo Squalo sembra stare bene, pedala con facilità.

16.17 Stringe i denti Masnada, che carattere per questo bergamasco!

16.16 Inizia a sgranarsi il gruppo, andatura pazzesca. Si stacca Visconti. Con questo ritmo sarà difficile per chiunque scattare.

16.15 INIZIA LA CIPRESSA! Masnada in testa, ma il gruppo è ormai a soli 10 secondi! Bagarre allucinante, ritmi folli…

16.14 Ecco il finale della Milano-Sanremo.

16.13 E’ già risalito Alaphilippe. Il francese attenderà senz’altro il Poggio per attaccare.

16.11 TRENTA CHILOMETRI AL TRAGUARDO! Masnada è solo al comando con una decina di secondi sugli ex compagni di fuga e 50″ sul gruppo principale. Fra meno di 3000 metri inizierà la Cipressa…

16.10 Bene Elia Viviani, molto attento nell’avanguardia del gruppo.

16.09 Scende sotto il minuto il vantaggio di Masnada sul gruppo a 31 km dal traguardo.

16.07 Koren (Bahrein Merida) in testa al gruppo principale, seguito da Colbrelli. Alaphilippe invece si mantiene nelle ultime posizioni, sornione.

16.06 La corsa è ormai giunta nella fase decisiva. Ai -27 km dall’arrivo inizierà la Cipressa. 5,6 km al 4,1% di pendenza media e punte del 9%. Qualcuno potrebbe tentare la sortita….Vedremo se si formerà un gruppetto.

16.05 Davvero una bella azione da parte di Masnada, sta dando tutto quello che ha. 35 km all’arrivo.

16.03 Terminato Capo Berta, Masnada è solo al comando con 20″ sugli inseguitori e 1’17” sul gruppo principale ora tirato dal Team Sky di Kwiatkowski.

16.02 Allucinante, i fumogeni hanno provocato un incendio! Ma com’è possibile non riuscire ad evitare tutto questo?

16.01 Fumogeni sul Capo Berta, i corridori li stanno respirando…

15.59 MASNADAAAAAAAAAA!!! Raggiunge Schoenberger e lo lascia sul posto con uno splendido contrattacco! Questo scalatore bergamasco ha qualità, speriamo lo dimostri nel corso della stagione!

15.58 L’austriaco Schoenberger ha fatto male con un attacco radente. Nel plotone principale, staccato di 1’20”, si vede molto pimpante Matteo Trentin.

15.56 40 km all’arrivo. Inizia il Capo Berta. Sebastian Schoenberger attacca, rispondono Maestri e Tonelli.

15.54 La situazione. A 42 km dal traguardo restano in fuga  Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk) con 1’48” sul gruppo. Ci avviciniamo al Capo Berta.

15.52 Il prossimo, Capo Berta, sarà il più impegnativo dei tre Capi. Siamo a Diano Marina.

15.51 Anche il Capo Cervo non fa selezione. Iniziata la discesa per i fuggitivi. Intanto il margine sul plotone è sceso a 2’07”.

15.50 Iniziato lo strappetto del Capo Cervo.

15.49 E’ la Lotto-Soudal a tirare il gruppo per il capitano Caleb Ewan, uno dei principali favoriti in caso di arrivo in volata.

15.48 La prossima asperità sarà il Capo Cervo. Siamo a 47 km dal traguardo.

15.46 Sembra ormai segnato il destino per i coraggiosi Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk). Per loro 2’30” sul gruppo.

15.43 50 km all’arrivo. Ne sono già stati percorsi 241, ma il bello inizia adesso….C’è già tanta fatica nelle gambe dei corridori…

15.42 Hansen a tirare il gruppo, il vantaggio dei fuggitivi scende a 2’40”. E’ già terminato il breve strappo di Capo Mele, salita molto pedalabile.

15.40 INIZIA CAPO MELE!

15.38 53 km all’arrivo, si vede nelle prime posizioni la Bahrein-Merida di Vincenzo Nibali. Lo Squalo vuole evitare brutte sorprese.

15.35 Si avvicina Capo Mele. Scende a 2’45” il gap degli attaccanti.

15.32 3’00” al momento il margine degli attaccanti di giornata che stanno attraversando il centro abitato di Alassio, 58 km al traguardo.

15.30 Riepiloghiamo la situazione della corsa. Mancano 60 km all’arrivo e in testa c’è sempre il gruppetto di dieci corridori protagonista sin da questa mattina composto da Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk). Il loro margine è di 3’05” quando mancano meno di 10 km all’attacco di Capo Mele.

15.26 La “sezione dei Capi” è fondamentale perché consente ai corridori di comprendere la propria condizione dopo oltre 200 km di corsa.

15.24 Soltanto una quindicina di chilometri separano la testa della corsa dall’attacco di Capo Mele, primo ostacolo del movimentato finale. La Milano-Sanremo 2019 sta per entrare nel vivo!

15.20 Gli attaccanti sono transitati da Loano, dove è in programma il secondo e ultimo rifornimento di giornata. Il gruppo è staccato di 3’35” quando mancano 68 km al traguardo.

15.18 La media della corsa è salita a 43,400 km/h dopo la quinta ora di corsa, conseguenza evidente dell’accelerazione del gruppo.

15.15 Un panorama spettacolare quello che stanno incontrando i corridori quest’oggi. La fuga ha raggiunto la località di Loano con un vantaggio di 4’00”.

15.12 Ripetiamo ancora una volta la composizione della fuga: Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio, Sebastian Schonberger (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Team Novo Nordisk). Il loro margine è sempre di poco superiore ai quattro minuti.

15.10 Tre sono le salite che compongono questo atteso segmento di corsa: Capo Mele (1 km al 5%), Capo Cervo (1.6 km al 3.1%) e soprattutto Capo Berta (1.7 km al 6.9%).

15.06 Siamo entrati negli ultimi 80 km di questa Milano-Sanremo 2019! Poco meno di una trentina di chilometri e il gruppo entrerà nella “sezione dei Capi”, primo vero momento chiave della corsa.

15.03 Dopo una decisa accelerazione da parte del gruppo il margine dei fuggitivi si è attestato intorno ai 4’10”.

15.00 Gli attaccanti stanno attraversando il comune di Finale Ligure, 83 km all’arrivo. Un leggere vento contrario sta cominciando a soffiare sulla corsa, potrebbe diventare un fattore nella parte conclusiva.

14.58 Ecco il passaggio dei fuggitivi da Savona, non sono molte le speranze per i dieci uomini al comando…

14.54 Il vantaggio dei fuggitivi è sceso a 4’20” mentre siamo entrati negli ultimi 90 km di corsa.

14.50 Andatura davvero sostenuta in questo momento nel gruppo principale che procede a quasi 50 km/h.

14.47 Lotto Soudal, Deceunick-Quick-Step, UAE Emirates e BORA-hansgrohe sono le squadre che si stanno facendo carico dell’inseguimento. Il margine dei fuggitivi è sceso nuovamente al di sotto dei cinque minuti.

14.44 Gruppo molto allungato al momento. L’andatura è decisamente elevata e il vantaggio dei battistrada sta cominciando a scendere.

14.42 La Lotto Soudal si è portata in testa al gruppo e sta cominciando a lavorare per l’australiano Caleb Ewan, secondo lo scorso anno e sicuramente uno dei favoriti in caso di un arrivo in volata.

14.39 Siamo entrati negli ultimi 100 km di corsa, il vantaggio dei dieci battistrada è di 5’45” al momento.

14.36 L’ultimo italiano a trionfare nella Milano-Sanremo indossando la maglia di campione nazionale è stato Fausto Coppi nel lontano 1948. La speranza è che Elia Viviani possa scrivere una nuova pagina di storia infrangendo questo digiuno.

14.32 Diamo un’altra occhiata al tracciato. Il gruppo e la fuga si trovano in un tratto prevalentemente pianeggiante che proseguirà fino all’inizio della “sezione dei Capi”, per la quale mancano ancora più di 50 km.

14.30 Percorsi già 180 km, la fuga ha ormai raggiunto Savona conservando invariato il proprio margine di 5’30”.

14.27 Qualche immagine dalla corsa, davvero una splendida giornata quella incontrata dai corridori in questa Milano-Sanremo 2019.

14.24 Gli uomini al comando hanno superato la località di Celle Ligure aumentando leggermente il proprio margine e portandolo a 5’30” rispetto al gruppo principale. Situazione comunque perfettamente sotto controllo il plotone dei favoriti.

14.22 Tra coloro che potrebbe provare a dire la propria in volata anche Giacomo Nizzolo (Dimension Data), ecco le sue parole prima della partenza.

14.18 La media oraria della corsa dopo quattro ore è di 42.950 km/h, andature dunque piuttosto elevata complice sicuramente la giornata soleggiata.

14.14 Il margine degli uomini al comando si è stabilizzato intorno ai 5’20” quando sono già stati percorsi 165 km dalla partenza di Milano.

14.10 Il francese Julian Alaphilippe (Deceunick-QuickStep) è il grande favorito della vigilia. Il corridore transalpino ha dimostrato una condizione eccellente nell’ultimo periodo vincente la Strade Bianche e due tappe alla Tirreno-Adriatico.

14.06 La situazione di corsa al momento è la seguente. Mancano ancora diversi chilometri alla fase più attesa.

14.04 Davvero una splendida giornata di inizio primavera all’arrivo. Le temperature elevate e il clima soleggiate potrebbero rendere più complicato evitare la volata da parte di coloro che volessero sorprendere il gruppo.

14.00 158 km percorsi, il margine degli uomini al comando è di 5’10”.

13.58 Raggiunta la costa ligure da parte dei battistrada. Davvero minime le loro possibilità di arrivare fino in fondo visto che il gruppo ha sempre tenuto sotto controllo la situazione della corsa.

13.54 Qualche immagine dalla corsa, come sottolinea simpaticamente la Bahrain Merida il rifornimento non riguarda soltanto i corridori ma tutte le componenti della squadra.

13.52 Scende ancora il margine della fuga. Restano soltanto 5’15” agli attaccanti che nel frattempo stanno attraversando Voltri.

13.48 Una curiosità riguardo a Mirco Maestri (Bardiani-CSF), uno dei dieci corridori al comando. L’emiliano è protagonista della fuga per la quarta volta consecutiva nelle ultime quattro edizioni della corsa, quando si dice un attaccante nato…

13.45 Anche in questa 110a edizione della Milano-Sanremo, l’Italia è la nazione più rappresentata al via, seguita dal Belgio e dalla Francia.

13.42 Nonostante non presentasse pendenze particolarmente impegnative, la salita del Passo del Turchino ha ridotto sensibilmente il margine degli uomini al comando che si assesta al momento sui 5’50”.

13.40 La più concreta speranza azzurra è senza alcun dubbio Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep). Le parole del veronese prima della partenza.

13.38 Discesa già cominciata per gli uomini al comando, poco fa anche il gruppo ha attraversato la prima zona di rifornimento.

13.37 Ritiro intanto per il danese Casper Pedersen (Sunweb). 150 km all’arrivo.

13.35 La fuga ha superato anche la zona del rifornimento e sta per cominciare l’ultima parte della salita (3,2 km al 4,7%).

13.32 Salendo verso il Passo del Turchino il vantaggio degli attaccanti scende al di sotto dei sette minuti (6’30”). Il gruppo controlla senza rischiare nulla sotto la guida della Deceuninck-QuickStep quando sono stati percorsi 135 km.

13.28 Andiamo a riepilogare la situazione: corridori che sono sul Passo del Turchino. Dieci uomini al comando: Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio, Sebastian Schonberger (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Team Novo Nordisk). Ritardo del plotone di poco al di sotto dei 7′.

13.25 Immagini dalla partenza da parte di Valerio Origo:

13.22 Corridori che sono sul Passo del Turchino: pendenze tutt’altro che impossibili. Vantaggio dei fuggitivi sui 7′.

13.18 Media della corsa dopo tre ore: 42.970 Km/h.

13.18 In testa tutte le squadre dei velocisti: Deceunick Quick-Step, Bora-hansgrohe e UAE Emirates.

13.14 Il campione d’Europa Matteo Trentin.

13.11 Corridori che si avvicinano alla zona di rifornimento fisso.

13.08 Chilometro 126, sempre oltre i 7′ il vantaggio dei fuggitivi.

13.04 Sono 110 i chilometri percorsi dai corridori.

13.00 Ci stiamo per preparare all’approccio della prima salita di giornata: il Passo del Turchino.

12.53 Vantaggio che si mantiene oltre i 7′.

12.52 Ricordiamo gli attaccanti: Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio, Sebastian Schonberger (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Team Novo Nordisk).

12.48

12.45 Immagini dalla corsa: anche la Lotto-Soudal attiva in testa al gruppo per favorire la volata di Ewan.

12.42 Corridori che hanno percorso oltre 100 chilometri, vantaggio stabilizzato a 7’30”.

12.39

12.36 Corridori giunti a Novi Ligure: 7’50” il vantaggio dei fuggitivi sul plotone.

12.31 Si è ritirato Nathan Van Hooydonck (CCC Racing Team).

12.28

12.24 200 chilometri al traguardo, scende il vantaggio dei fuggitivi, siamo a 7’30”.

12.20 Media altissima: dopo due ore siamo a 43.000 Km/h.

12.15 Circa 80 chilometri percorsi dai corridori: in testa al gruppo troviamo la UAE Emirates di Fernando Gaviria.

12.08 Distacco del gruppo sempre nell’ordine degli 8′.

12.05 Ricordiamo i componenti della fuga: Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk).

12.00

11.57 Fuggitivi che sono giunti a Tortona.

11.54 Ricordiamo che sono dieci i fuggitivi: Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk).

11.50 Resa di otto minuti il vantaggio dei battistrada.

11.45 Alcuni dati sullo sforzo effettuato da Nibali nella prima ora di cosa. Lo Squalo ha cercato di risparmiare energie nella pancia del gruppo.

11.40 Il gap si è stabilizzato attorno agli 8′.

11.33 I fuggitivi arrivano invece a Voghera, percorsi quindi 60 km.

11.26 Il gruppo sta transitando da Casteggio (Pavia).

11.20 La media dopo la prima ora di corsa è di 44.400 Km/h.

11.16 Giusto ricordare che i quattro corridori in fuga della Novo Nordisk hanno il diabete, come tutti gli altro componenti di questo team, che ha proprio l’obiettivo di dimostrare come si possa fare anche sport di alto livello con questa malattia.

11.10 Inizia a calare il vantaggio dei fuggitivi, dopo 35 km è di 8’30”.

11.05 Situazione stabile in corsa, quando sta per terminare la prima ora.

10.57 Il gruppo torna ad alzare il ritmo ed ora il distacco si è stabilizzato attorno ai 10′.

10.51 Dopo 20 km di corsa il gap è di oltre 10′.

10.47 Il vantaggio dei fuggitivi è salito a nove minuti.

10.44 Il percorso è praticamente tutto pianeggiante fino ad Ovada, dove la strada inizierà a salire gradualmente verso il Passo del Turchino.

10.38 L’andatura nel plotone si mantiene bassa, salirà notevolmente il gap in questa prima fase di corsa.

10.33 Il gruppo non è impensierito da questa azione e si è subito rialzato. Infatti dopo 11 km il vantaggio dei fuggitivi è già oltre i quattro minuti.

10.31 Come prevedibile sono quindi le squadre Professional ad animare la prima parte della corsa. Da sottolineare che la Novo Nordisk ha messo bene quattro corridori in fuga, non avendo carte da giocare nel finale.

10.28 I fuggitivi sono Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk).

10.25 PARTE LA FUGA! Dieci corridori riescono a prendere il largo e hanno un vantaggio già superiore al minuto.

10.23 ll campione italiano Elia Viviani, quello europeo Matteo Trentin e Giacomo Nizzolo, le tre carte principali dell’Italia per questa corsa.

10.19 Iniziano i primi tentativi di fuga.

10.15 Velocità subito alto e gruppo allungato.

10.12 KM 0!! Inizia ufficialmente in questo momento la 110ma edizione della Classicissima.

10.08 I corridori si tanno avvicinando a via della Chiesa Rossa, in cui verrà data la partenza ufficiale.

10.05 Queste le immagini della partenza da Piazza Castello.

10.01 Queste le parole di Nibali prima della partenza: “La Milano-Sanremo è probabilmente la corsa più difficile da interpretare e questo la rende unica. Non sarà facile ripetere l’azione dello scorso anno, ma farò del mio meglio per provarci”

9.57 Vincenzo Nibali e il campione del mondo Alejandro Valverde, due corridori che proveranno a lasciare il segno con un numero nel finale

9.53 Altri quattro nomi da tenere in considerazione oggi: Caleb Ewan, Michał Kwiatkowski, Fernando Gaviria e Greg Van Avermaet

9.50 Il tre volte campione del mondo Peter Sagan cercherà di sfatare il tabù della Sanremo e conquistare il successo dopo averlo sfiorato in due occasioni (2013 e 2017)

9.47 I corridori partono ora da Piazza Castello, per percorrere il lungo trasferimento di 7,5 km prima del via ufficiale

9.46 Altro grande favorito odierno, Julian Alaphilippe, che potrebbe sferrare un attacco sul Poggio per anticipare la volata

9.43 Uno dei corridori più attesi oggi, Elia Viviani, che proverà a vincere la Classicissima con la maglia di campione italiano, come non accade da 1948 con Fausto Coppi

9.40 L’affetto unico dei tifosi italiani: qui viene regalato un ritratto a Tom Dumoulin

9.36 In Piazza Castello sono in corso le consuete operazioni del foglio firma

9.35 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Milano-Sanremo 2019

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *