Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2019: la Ferrari svetta nella classifica dei premi davanti alla Mercedes

Pubblicato

il

Il Mondiale 2019 di F1 tra pochi giorni prenderà il via. Il 17 marzo è fissato infatti l’avvio della stagione nell’ormai consueta cornice dell’Albert Park a Melbourne (Australia). Sul circuito cittadino atipico australiano le monoposto si confronteranno, andando a caccia dei primi punti pesanti dell’annata, e ci si aspetta il solito duello tra Ferrari e Mercedes.

Un confronto che però non si limita solo alla pista. Come ha rivelato il sito RaceFans, è già possibile stimare l’ammontare dei premi in denaro che riceveranno i team da Liberty Media nel corso del 2019. Secondo questa particolare graduatoria, è il Cavallino Rampante ad avere il primato nonostante il titolo iridato manchi dal 2007. La scuderia nostrana, stando alle cifre citate dal portale, dovrebbe beneficiare di 205 milioni di dollari, contro i 177 degli eterni rivali delle Frecce d’Argento, vincitori degli ultimi cinque Mondiali. In terza piazza troviamo la Red Bull a quota 152 milioni.

Ma come funziona l’attribuzione di questi premi? Si parte da una quota fissa di 35 milioni riservata a tutte le squadre. Soldi che saranno ricevuti anche dalla Racing Point, nonostante si parli di un team nato quest’anno sulle ceneri della Force India. Poi una seconda fonte di introito è dettata dai risultati nel Mondiale costruttori. Vi sono inoltre bonus che riguardano alcuni team nello specifico. Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren potranno contare sul ‘constructors championship bonus’ che equivale a 41 milioni a testa alla Rossa e alla Stella a tre punte, 36 ai “bibitari” e 33 al team di Woking. Williams, Mercedes e Red Bull avranno ulteriori entrate: 10 milioni per il team di Grove e 35 ciascuno per le altre due squadre menzionate. Infine la scuderia di Maranello è l’unica ad incassare ulteriori 73 milioni di dollari essendo l’unico team presente da sempre in F1 e questo aspetto fa la vera differenza.

LA CLASSIFICA DEI PREMI RICEVUTI DALLE SCUDERIE DI F1

Ferrari: 205 milioni di $
Mercedes: 177 milioni di $
Red Bull: 152 milioni di $
McLaren: 100 milioni di $
Renault: 73 milioni di $
Haas: 70 milioni di $
Williams: 60 milioni di $
Racing Point: 59 milioni di $
Alfa Romeo Racing: 56 milioni di $
Toro Rosso: 52 milioni di $

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *