Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Varsavia 2019: secondo posto per Luca Curatoli, vince lo statunitense Eli Dershwitz

Pubblicato

il

Luca Curatoli centra un ottimo secondo posto a Varsavia (Polonia), dove si sta svolgendo la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di sciabola maschile. L’azzurro è stato sconfitto in finale dallo statunitense Eli Dershwitz, numero uno del ranking, che ha prevalso con il punteggio di 15-9. Un assalto equilibrato nella prima parte, con il campano che ha saputo rispondere bene all’avversario, ma nel momento chiave Dershwitz è stato più aggressivo, mettendo una serie di stoccate consecutive che lo hanno portato alla vittoria.

Il cammino di Curatoli si era aperto con il netto successo 15-9 con il bielorusso Artsiom Novikau. Il 24enne campano ha poi superato il turno successivo visto il ritiro dell’ungherese Nikolasz Iliasz, mentre agli ottavi ha vinto il derby azzurro con Gabriele Foschini per 15-8. Curatoli è poi riuscito a vincere i successivi due assalti all’ultima stoccata, superando 15-14 ai quarti il russo Veniamin Reshetnikov e con lo stesso punteggio in semifinale il tedesco Max Hartung, che sale sul terzo gradino del podio insieme al coreano Oh Sanguk.

Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, vengono eliminati ai sedicesimi Luigi Samele, battuto 15-9 dal cinese Wang Shi, Aldo Montano, sconfitto 15-10 da Reshetnikov, Enrico Berrè, superato 15-12 dal coreano Kim Kyehwan, Riccardo Nuccio fermato dal russo Kamil Ibragimov per 15-13 e Dario Cavaliere, che è stato travolto 15-6 da Dershwitz. Stop invece al primo turno per Alberto Pellegrini, che si è dovuto arrendere 15-13 al coreano Gu Bongil.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

5 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    3 Febbraio 2019 at 15:14

    Si queste classifiche le avevo viste ma ho pensato che fosse un ranking comprensivo dei risultati dello scorso anno e non la classifica della coppa del mondo di quest’anno.
    In ogni caso grazie per la risposta. Tuttavia ti faccio notare che non mi è piaciuta per niente la frase “sono sicuro che ce la puoi fare” perchè mi sa tanto di presa in giro. Preferirei che le conversazioni si tenessero su livelli più comprensivi e meno saccenti.

    • ghost

      3 Febbraio 2019 at 20:39

      perdonami, ti chiedo scusa…non era assolutamente quella la mia intenzione.
      volevo solo dire che il sito FIE non è così complicato come sembra a prima vista.
      detto questo, la classifica di Coppa del Mondo di Scherma non è “ad accumulo” con partenza da 0 ogni anno, è come quella del tennis: si tengono in considerazione i risultati degli ultimi 12 mesi, cancellando di volta in volta la gara corrispondente dell’anno precedente.
      per questo vedi quei punteggi che sembrano strani per essere ancora a meno di metà stagione.

      • Luca46

        3 Febbraio 2019 at 21:31

        Grazie del chiarimento. Ho apprezzato le scuse. Infatti non è complicato ma non ero a conoscenza del sistema di punteggio. Praticamente per sapere il punteggio al netto degli scarti bisogna fare i conti a mano.

  2. Luca46

    3 Febbraio 2019 at 12:35

    Qualcuno mi può indicare dove è possibile trovare le classifiche della coppa del mondo di scherma?
    Dal sito della FIE non sono riuscito a districarmi.

    • ghost

      3 Febbraio 2019 at 13:28

      eppure non c’è sito più comodo…
      parti dalla Home Page, nel menu in alto clicca su “Results & Statistics”, poi, nella pagina che si apre, vai su “Ranking” (nella striscia sotto “Clean Sport”).
      a quel punto ti si apre la pagina con tutte le classifiche, individuali e di squadra, senior e junior…basta scegliere la relativa voce (e poi cliccare su “Show All” per vedere la classifica completa).
      non è affatto complicato…sono sicuro che ce la puoi fare…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *