Seguici su

Olimpiadi Parigi 2024: la Francia vuole breakdance e altri tre sport ai Giochi, arriva la proposta

Pubblicato

il

Questa mattina le indiscrezioni, ora l’ufficialità della proposta: la Francia vuole inserire nuovi sport per quanto riguarda le Olimpiadi del 2024. Il comitato organizzatore dei Giochi che si disputeranno nella capitale transalpina Parigi tra cinque anni ha inviato oggi al CIO (Comitato Olimpico Internazionale) la richiesta di provare ad aggiungere il surf, l’arrampicata sportiva, lo skateboard e la breakdance. I primi tre di questi quattro sport sono già presenti nel programma scelto per i prossimi Giochi, quelli di Tokyo 2020.

La decisione verrà presa, almeno provvisoriamente, nella sessione del CIO di giugno, mentre la decisione ufficiale arriverà nel dicembre del 2020. Ad uscire al momento sarebbero sport come il softball, il baseball ed il karate, inseriti proprio per il 2020.

Entusiasmo ovviamente nella World Dance Sport Federation, il presidente Shawn Tay ha dichiarato: “È un onore e un privilegio incredibile che, per la prima volta, venga considerata una disciplina di ballo per l’inclusione nei Giochi Olimpici”.

Polemiche invece nelle Federazioni che rimarrebbero escluse, come ad esempio quella del karate. A parlare è il presidente del WKF Antonio Espinós: “Il nostro sport è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, e non abbiamo ancora avuto la possibilità di dimostrare il nostro valore come sport olimpico poiché faremo il nostro debutto come disciplina olimpica a Tokyo 2020”.

 [embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Keitma / Shutterstock.com

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    4 Luglio 2020 at 17:00

    Che schifo ! SIAMO ARRIVATI ALLA PROFANAZIONE D’ OLIMPIA. Le 4 attivita’, i cui nomi non voglio riscrivere, sono vere americanate, giochi passatempi per bamboccioni o fricchettoni da strada e spiaggia: il peggio che possa accadere ai GIOCHI !
    Vera immondizia ludica senza arte ne’ parte. DE COUBERTIN ! OLIMPIA !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *