Seguici su

Combinata nordica

LIVE Combinata nordica, Team Sprint Mondiali 2019 in DIRETTA: Germania in trionfo, Italia quinta

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Team Sprint dei Mondiali 2019 di combinata nordica a Seefeld (Austria). La prima gara a squadre di questa rassegna iridata vedrà le coppie saltare dal trampolino Bergisel di Innsbruck (HS130) e poi sfidarsi per le medaglie alla Cross-Country Arena di Seefeld con 7,5 km di fondo per ciascun atleta.

L’Italia si presenta con Alessandro Pittin ed Aaron Kostner, scelto dai tecnici dopo l’ottima prestazione nella prima Gundersen, chiusa in 13ma posizione. Questa coppia ha ottenuto un settimo posto a Lahti nell’ultima gara di Coppa del Mondo e proverà ora a sorprendere ai Mondiali. Gli azzurri dovranno limitare i danni nel salto, per poter fare poi una grande rimonta sugli sci stretti. La lotta per le medaglie si preannuncia agguerrita visto che sulla carta ben cinque squadre possono ambire al titolo: Norvegia, Germania, Austria, Giappone e Finlandia.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della Team Sprint dei Mondiali 2019 di combinata nordica: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo evento. Appuntamento alle 10.30. Buon divertimento!

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui la nostra diretta, grazie per averci seguito e appuntamento alle prossime gare.

14.00 Più che positiva la prova di Aaron Kostner e Alessandro Pittin: gli azzurri sono quinti.

13.58 Tutto facile in volata per Riiber: argento Norvegia, bronzo Austria.

13.58 Sarà volata tra Riiber e Gruber per l’argento. Riessle in trionfo per la Germania.

13.55 Cambio conclusivo: Frenzel ha gestito la situazione. 13” su Norvegia ed Austria, Riessle potrebbe riuscire a mantenere il vantaggio. Gruber e Riiber a tutta.

13.54 Pittin al momento ha staccato la Francia: Italia verso la miglior prestazione nella storia in questo format.

13.53 Clamorosa rimonta nel giro: Austria e Norvegia, a tutta, si riportano ad addirittura dodici secondi dalla Germania. Ora Frenzel a tutta per aumentare nuovamente.

13.51 Scappa via l’Austria in chiave argento, Riiber a tutta per provando a chiudere su Gruber. Si stacca il Giappone. Restano in tre per le medaglie. La lotta aperta è solo quella per l’argento.

13.49 L’Italia è in un gruppo formato da Francia, Polonia, Finlandia e Stati Uniti, con quest’ultime due partite con l’onda. In tre dunque per la quinta piazza.

13.48 Resta fisso il vantaggio dei tedeschi dopo il sesto cambio: 30” sempre sul terzetto formato da Norvegia, Austria e Giappone.

13.45 Da segnalare che Italia e Francia proseguono nel loro cammino a coppie: ci si gioca la quinta piazza.

13.41 Il terzetto resta a 29”, chiusa la pratica per l’oro molto probabilmente.

13.41 Da capire se al termine di questa frazione gli inseguitori avranno recuperato qualcosa sulla Germania. Siamo al quinto giro.

13.39 Norvegia e Austria recuperano un paio di secondi su Frenzel, Giappone raggiunto. Il terzetto ha 28” di ritardo.

13.38 Francia, Italia e Polonia a giocarsi la quinta piazza. Pittin è andato a riprendere i transalpini.

13.37 Terminata la seconda frazione: Riessle mantiene il vantaggio, Giappone che può essere ripreso da Austria e Norvegia, in una lotta per l’argento.

13.34 Italia che è andata a riprendere con Kostner la Polonia, Francia staccata di 11”. Azzurri sesti, frazione per Pittin ora.

13.32 Siamo arrivati al primo cambio: Frenzel chiude il primo giro in 2’48”. Arriva il momento di Riessle. Tantissimi secondi persi dal Giappone, staccato addirittura di 18”. 31” per Austria e Norvegia, perdono tutti dalla Germania.

13.30 Si comincia! Giappone che si lancia all’inseguimento della Germania.

13.28 Schierati i fondisti sulla linea di partenza. Tutto pronto, tra poco scatterà la Germania.

13.23 Difficile la situazione per gli azzurri: nonostante un primo segmento tutt’altro che negativo, Kostner e Pittin saranno costretti ad una rimonta che, almeno in zona podio, appare quasi impossibile. Obiettivo però può essere la top-5.

13.19 Andiamo a riepilogare la situazione dopo la prova di salto: Germania al comando, alle sue spalle il Giappone, che partirà con 8” di ritardo nel fondo, seguito dall’Austria a 22” e dalla Norvegia a 27”. Molto staccate le altre squadre, con la Francia quinta a 1’38”. Settimo posto per gli azzurri Alessandro Pittin e Aaron Kostner, che partiranno con un distacco di 1’48” nel fondo.

13.15 Tutto pronto per la gara di fondo: poco più di dieci minuti alla partenza. Ricordiamo che saranno tre frazioni per ogni atleta su un circuito di 2,5 chilometri, dunque 7,5 chilometri ciascuno.

Appuntamento alle ore 13.30 per il segmento di fondo

11.10 La Germania vince il segmento di salto della Team Sprint dei Mondiali con 258.2 punti. Alle sue spalle il Giappone, che partirà con 8” di ritardo nel fondo, seguito dall’Austria a 22” e dalla Norvegia a 27”. Molto staccate le altre squadre, con la Francia quinta a 1’38”. Settimo posto per gli azzurri Alessandro Pittin e Aaron Kostner, che partiranno con un distacco di 1’48” nel fondo

11.04 Grandissimo salto del tedesco Riessle con 128.3, la Germania è nettamente prima

11.02 Il Giappone balza al comando con il 124.1 di Yoshito Watabe

10.58 Discreto salto di Pittin che fa 92 punti

10.55 Seconda serie di salti, ora Alessandro Pittin deve limitare i danni, visto che le condizioni sono difficili al momento

10.47 Giappone e Germania al comando dopo il primo salto, Italia sesta

10.45 124.7 per il norvegese Schimd, che è terzo con virtualmente 11″ dalla testa

10.44 Il tedesco Frenzel, oro individuale, non sbaglia e risponde a Watabe con lo stesso punteggio

10.43 Grande salto del giapponese Watabe, che con 130.0 fa il vuoto dietro di sé

10.42 Il finlandese Hirvonen fa 102.3, dietro quindi all’azzurro

10.40 Va davanti il francese Laheurte con 114.6

10.39 Buon salto di Aaron Kostner, che realizza 112 punti e va nettamente al comando

10.35 Il ceco Vytrval va al comando con 90.5

10.31 67.9 per Zhao. La Cina si presenta a questa gara in vista delle Olimpiadi di Pechino

10.30 Inizia la Team Sprint, il primo a saltare è il cinese Zhao

10.25 Sono numerose le pretendenti alle medaglie nella prova odierna. Norvegia e Germania sembrano partire leggermente davanti alle rivali, ma attenzione anche ai padroni di casa dell’Austria, oltre a Giappone e Finlandia.

10.19 L’Italia si affida ad Alessandro Pittin e Aaron Kostner, una coppia che abbiamo già visto in azione nell’ultima gara di Coppa del Mondo a Lahti. In quel caso arrivo un settimo posto, oggi gli azzurri proveranno a sorprendere, sperando di trovando condizioni favorevoli nel salto

10.16 Prima gara a squadra di questa rassegna iridata, con quindici coppie che si sfideranno per le medaglie. Si comincia fra pochi minuti con il segmento di salto dal trampolino Bergisel di Innsbruck (HS130), poi alle 13.30 ci sarà quello di fondo a Seefeld con 7,5 km per ciascun atleta.

10.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Team Sprint dei Mondiali 2019 di combinata nordica a Seefeld (Austria)

Foto: Fisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *