Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2019: il ritorno tra i grandi di Lucrezia Gennaro, a Minsk per ricominciare dopo lo stop

Pubblicato

il

Il vivaio del singolo femminile italiano è in questo momento in grande fermento. In occasione dei Campionati d’Europa di pattinaggio artistico che andranno in scena nella capitale bielorussa di Minsk dal 21 al 27 gennaio, avremo l’occasione di assistere, oltre a quello di Lara Naki Gutmann, all’esordio continentale della pattinatrice trevigiana Lucrezia Gennaro.

L’atleta classe 2001, tesserata con l’Ice Skate Academy Padova e allenata da Ludmila Mladenova non è nuova a competizioni di alto profilo. Già nel 2015 infatti ha collezionato una bellissima settima posizione alla prima uscita nel circuito Junior Grand Prix di Bratislava, partecipando inoltre ai Campionati Mondiali Junior di Debrecen (Ungheria) ottenendo la diciannovesima posizione. Le prestazioni di livello sono poi proseguite alle Olimpiadi giovanili di Lillehammer, in Norvegia, dove la pattinatrice veneta ha guadagnato il nono posto e, successivamente, alle Olimpiadi Europee Giovanili svolte a Erzurum (Turchia) dove ha conquistato una medaglia di bronzo condividendo il podio con quella che poi sarebbe diventata la Campionessa Olimpica, Alina Zagitova, e l’ucraina Anastasia Gozhva.

Successivamente, a causa di un bruttissimo infortunio al ginocchio, l’atleta veneta ha dovuto sospendere per diversi mesi l’attività, recuperando pian piano la condizione per tutta l’annata sportiva 2017-2018, conclusa con la vittoria al Triglav Trophy di Jesenice (Slovenia). Nella prima parte di stagione appena archiviata, migliorando progressivamente il punteggio delle sue performance passando dai 142.11 punti dell’Halloween Cup di Sofia conclusa al quarto posto ai 148.47 ai 148.47 della Denkova-Staviski Cup 2018, chiusa al secondo posto, ha inoltre ottenuto la quinta posizione agli Assoluti di Trento dopo aver pattinato un ottimo programma corto, caratterizzato da elementi di salto di buona qualità, nello specifico triplo rittberger, la combinazione triplo salchow/doppio toeloop e il doppio axel.

Con una grande propensione verso i salti e un approccio davvero ammirevole alla gara, Lucrezia Gennaro affronterà la rassegna continentale proseguendo il prestigioso percorso internazionale intrapreso tre anni fa e interrotto a causa dell’infortunio. L’azzurra affronterà l’importantissimo short program, previsto per le 9:00 italiane, pattinando sulle musiche di Beyonce tratte dal film “Fifty Shades of Grey“. Una volta centrata la qualificazione l’atleta eseguirà il programma libero, in programma venerdì a partire dalle ore 16:00, eseguendo una performance sulle note della colonna sonora di “Dracula” composte da Wojciech Kilar.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EUROPEI DI MINSK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jundi Photography (per gentile concessione di Ice Skating Academy Padova)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *