Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei Minsk 2019: programma, orari e tv. Il calendario completo

Pubblicato

il

Manca solo una settimana a uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione. Dal 21 al 27 gennaio infatti, l’Arena Sportiva della città di Minsk (Bielorussia) ospiterà i Campionati Europei di pattinaggio artistico, quest’anno giunti all‘edizione numero centoundici.

La Nazionale azzurra si presenterà sul ghiaccio bielorusso con una squadra competitiva, ben bilanciata tra veterani e giovanissime promesse. I riflettori saranno puntati principalmente sulle due coppie delle meraviglie Charlène Guignard-Marco Fabbri (danza) e Nicole Della Monica-Matteo Guarise (artistico), pronte a giocarsi la prima medaglia continentale della carriera. Matteo Rizzo, alla sua terza esperienza europea, ha tutte le carte in regola per poter ambire ad un risultato prestigioso; terza edizione anche per i danzatori Jasmine Tessari-Francesco Fioretti che, ormai entrati a pieno titolo nel giro internazionale, potranno continuare la loro entusiasmante scalata verso le prime dieci posizioni. Test importante per la seconda coppia di artistico formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini giunti alla loro seconda esperienza continentale, i quali sonderanno il terreno dopo aver collezionato risultati incoraggianti nella prima parte di stagione. Gli Europei 2019 vedranno inoltre il lancio di quattro giovani promesse: tra questi spicca il nome di Daniel Grassl, pronto a conquistare il pubblico europeo grazie al suo ambizioso bagaglio tecnico, oltre quello di Lara Naki Gutmann e Lucrezia Gennaro, rappresentanti dell’ottimo vivaio italiano del singolo femminile cresciuto sotto l’esempio di Carolina Kostner. Il ghiaccio verrà rotto infine anche dalla terza coppia di danzatori azzurra formata da Carolina Moscheni-Andrea Fabbri, atleti che negli ultimi due anni hanno ben figurato registrando grandi miglioramento nel giro di poco tempo.

I riflettori saranno inoltre puntatati, oltre che sull’ultima gara della carriera di Javier Fernandez, sui quotatissimi pattinatori russi tra cui la campionessa olimpica Alina Zagitova, i vice campioni del mondo Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov e i danzatori secondi classificati all’ultima edizione del Grand Prix Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov. Grande attesa anche per gli atleti francesi, in particolare Vanessa James-Morgan Ciprès (coppie d’artistico) e i vice Campioni Olimpici Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron nella danza.

Si potrà seguire l’intero evento tramite il feed ISU disponibile su Eurosport Player. Per quanto riguarda la programmazione televisiva saranno trasmessi collegamenti in diretta e in differita nelle reti Eurosport e Raisport. Il palinsesto è attualmente in fase di elaborazione.

Riportiamo di seguito il programma completo dei Campionati d’Europa, con orario italiano.

Mercoledì 23 gennaio

09:45 Short program individuale femminile
16:00 Cerimonia di apertura
16:45 Short program coppie di artistico

Giovedì 24 gennaio

10:00 Short program individuale maschile
17:25 Free program coppie di artistico

Venerdì 25 gennaio

10:40 Rhythm dance danza sul ghiaccio
16:00 Free program individuale femminile

Sabato 26 gennaio

09:15 Free program individuale maschile
14:25 Free dance danza sul ghiaccio

Domenica 27 gennaio

13:00 Exhibition Gala

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Colombo Pier

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *