Seguici su

Artistica

Ginnastica, la forza del 10 perfetto e lo show virale di Katelyn Ohashi. Il sistema di punteggio che semplifica l’artistica

Pubblicato

il

Quella appena incominciata è la 14^ stagione con il nuovo sistema di punteggio per quanto riguarda la ginnastica artistica, nel 2006 debuttò infatti il codice che prevede D Score ed E Score, eliminando il 10.0 perfetto che ha fatto la storia della Polvere di Magnesio. Un vero e proprio stravolgimento che ha letteralmente rivoluzionato questo sport, le difficoltà hanno incominciato ad avere un peso specifico determinante e così gli atleti si sono spinti sempre al limite per eseguire elementi più complessi e dunque più premiati dai giudici.

Il 10, sinonimo della perfezione anche a scuola e di facile comprensione per tutti, è stato mandato in soffitta per buona pace di ginnaste, appassionati, addetti ai lavori e grande pubblico. Proprio quel pubblico che ora fatica a districarsi tra note di difficoltà, punteggi per esecuzione e quant’altro: la ginnastica artistica non è sicuramente di facile comprensione e non è per tutti, il sistema di punteggio in vigore da 13 anni non ha semplificato le cose ma nonostante questo non mancano i pienoni nei palazzetti visto che l’artistica è coinvolgente, spettacolare, emozionante indipendentemente dal risultato.

Il tema del 10 perfetto è tornato alla ribalta negli ultimi giorni in seguito all’esibizione di Katelyn Ohashi che ha fatto il giro del pianeta: il video dell’esercizio al corpo libero della statunitense è diventato virale, è stato trasmesso anche dai principali network televisivi negli USA e in Europa, tutti i media hanno raccontato la storia di questa atleta che sta affrontando il campionato universitario americano. La NCAA si disputa infatti con questo meccanismo di punteggio che è di facile comprensione: anche chi non segue la ginnastica abitualmente ha capito che questo esercizio è stato superlativo proprio perché valutato con 10.0, il massimo proprio come a scuola. Per qualche giorno la Ohashi è stata più famosa di Simone Biles, la Reginetta indiscussa della disciplina. Non si torna indietro ma qualche riflessione andrebbe fatta.

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO DI KATELYN OHASHI

CLICCA QUI PER LA BIOGRAFIA DI KATELYN OHASHI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *