Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019 juniores: Lorenzo Musetti si aggiudica il derby contro Giulio Zeppieri e vola in finale

Pubblicato

il

E’ Lorenzo Musetti a conquistare la finale degli Australian Open juniores 2019 di tennis a Melbourne (Australia). Sotto un sole cocente il 16enne nativo di Carrara si è imposto con il punteggio di 6-2 6-4 nel derby tricolore contro Giulio Zeppieri in 1 ora e 13 minuti di partita. Un match nel quale il n.1 del tabellone ha fatto vedere colpi di grande classe, al cospetto del ragazzo nativo di Latina a cui è mancato il solito apporto con il rovescio. E così per Musetti arriva la seconda finale consecutiva di un Major, dopo quella del 2018 agli US Open, dove affronterà l’americano Emilio Nava, testa di serie n.13 del torneo, che ha sconfitto con lo score di 3-6 6-2 7-5 il più quotato rumeno Filip Cristian Jianu (testa di serie n.4).

Nel primo set entrambi gli azzurrini hanno delle chance per conquistare il break ma peccano in concretezza. Tuttavia la maggior completezza tennistica di Lorenzo viene fuori negli scambi e, anche per qualche errore non forzato di troppo dell’amico/rivale, arrivano due break consecutivi nel quinto e settimo game che gli danno una grande mano. Sul 6-2 infatti Musetti archivia la pratica con autorevolezza, impressionando per la continuità di gioco e per alcune accelerazioni.

Nel secondo parziale la sfida si accende improvvisamente. Dopo il break del terzo game in favore del finalista a Flushing Meadows (2018), Zeppieri alza il livello del proprio tennis, cercando di dare maggior profondità al suo gioco. Il laziale non sfrutta una palla break nel quarto game ma poi, a zero, strappa il servizio al toscano. Il n.1 del draw però reagisce alla grande, aggredendo lo scambio e prendendosi nuovamente un break di vantaggio, mettendo in mostra un gran repertorio di colpi. Il 17enne pontino però non ci sta e si costruisce ben 4 palle del controbreak nel game successivo, non riuscendo a concretizzarle anche per merito del carrarese che si salva e stacca il biglietto per l’atto conclusivo.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  lev radin / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *