Seguici su

Biathlon

Biathlon, Sprint Pokljuka 2018: Johannes Boe vince quasi in scioltezza, Martin Fourcade fuori dai 20! 19° Lukas Hofer

Pubblicato

il

Il norvegese Johannes Boe domina la sprint della Coppa del Mondo di biathlon disputata a Pokljuka, stacca tutti nonostante un errore in piedi al poligono e si prende i favori del pronostico anche nell’inseguimento di domenica, dove il transalpino Martin Fourcade partirà con oltre un minuto di ritardo. Indietro gli italiani, il migliore è Lukas Hofer, 19° a 1’04″8, con un errore a terra ed uno in piedi.

Nella prima parte di gara è subito chiaro il dominio del norvegese Boe, che mette oltre 10″ tra sé ed il resto del mondo, a partire dal fratello Tarjei, secondo. Tra gli azzurri bene Windisch, Chenal ed Hofer, con i primi due perfetti al poligono ma non rapidissimi sugli sci e per questo piazzati tra il 20° ed il 30° posto.

Nel prosieguo della gara vola sugli sci Boe, che può anche permettersi il lusso di un errore in piedi, ma la seconda serie di tiri miete vittime e rimescola le carte: secondo, ma staccato di oltre 20″ esce il russo Loginov, appena davanti al transalpino Guigonnat ed all’austriaco Eder. Tra gli azzurri invece i migliori risultano essere addirittura Bormolini, 17° con un errore, e Chenal, 19° e perfetto nello sparare.

Sul traguardo Boe controlla e chiudendo in 23’46″3 regala qualche secondo agli avversari, con Guigonnat che la spunta per la corsa alla piazza d’onore, giungendo a 16″1 e beffando per appena tre decimi il russo Loginov. Oltre i 30″ tutti gli avversari, con Hofer che alla fine con un gran ultimo giro sugli sci chiude 19° a 1’04″8, diventando il migliore degli italiani.

Ottima prestazione per Thomas Bormolini, 23° a 1’10″2 (1 errore), che si toglie la gran soddisfazione di andare a precedere Fourcade di 2″ (anche per lui 9/10 al tiro), mentre Thierry Chenal è 32° a 1’22″9 (con il 100% al poligono), di poco davanti a Dominik Windisch, 35° a 1’34″5 (2 errori). Saverio Zini nonostante un solo errore al poligono chiude 72° a 2’17″5, mentre Giuseppe Montello finisce addirittura 106° a 4’00″5 con 6 bersagli mancati.





roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *