Seguici su

Calcio

Pagelle Italia-Portogallo calcio, Nations League 2019: 0-0. Gli azzurri creano tanto ma non sfondano, i lusitani vincono il girone

Pubblicato

il

L’Italia pareggia per 0-0 contro il Portogallo nella quinta giornata della Nations League di calcio e regala il pass per la seconda fase ai lusitani, che ospiteranno la finale a quattro. I ragazzi di Mancini creano molto ma non sfondano, calando nella ripresa e rischiano qualcosina. Di seguito le pagelle dell’incontro:

 

PAGELLE ITALIA-PORTOGALLO 0-0:

ITALIA 6.5

Donnarumma 7: si sporca i guanti con una presa alta dopo 55′. Gran parata al 75′ su tiro pericoloso di William.

Florenzi 6: si inserisce bene dopo pochi minuti recuperando benissimo la palla e cercando, senza fortuna, la conclusione. Soffre Bruma nel secondo tempo.

Bonucci 6.5: fischiato da una parte del pubblico, non si esprime al meglio anche per un iniziale problema fisico che però col passare dei minuti sembra passare. Nella ripresa si becca il cartellino giallo.

Chiellini 6.5: gran chiusura su Bruma dopo una decina di minuti sul primo vero affondo dei lusitani. Tiene botta nella seconda parte di gara quando calano gli azzurri ed escono fuori i lusitani.

Biraghi 6: esce alla distanza, salendo piano piano ed avanzando il raggio d’azione. Spina nel fianco degli avversari, anche quando i compagni sembrano accusare fatica.

Verratti 6.5: dialoga molto bene con i compagni di reparto, soprattutto con Insigne ed Immobile, con cui ricostituisce il trio delle meraviglie di Pescara (dall’81’ Pellegrini sv).

Jorginho 6.5: si destreggia bene in entrambe le fasi, anche se soffre un po’ quando i lusitani si chiudono in difesa facendo densità in mezzo al campo. Ferma con le cattive Bruma in avvio di ripresa e finisce sul taccuino dei cattivi.

Barella 6: uomo ovunque nei primi minuti, quando gli azzurri costruiscono la palla passa sempre dai suoi piedi. Si spegne alla distanza, quando il Portogallo prova addirittura a vincere la sfida.

Chiesa 5.5: cresce col passare dei minuti, la sua velocità mette in crisi i portoghesi che spesso devono ricorrere al fallo tattico. Nella ripresa perde palla più spesso, quando cala e i lusitani gli prendono le misure. Ammonito nel finale (dall’88’ Berardi sv).

Immobile 5: Molto mobile nei primi minuti, ma sciupa una grandissima occasione sulla respinta di Rui Patricio al 5′ Subito dopo sbaglia un assist in area. Altra grande occasione sprecata al 35′, nella ripresa evanescente sino al cambio (dal 74′ Lasagna sv).

Insigne 6.5: gran conclusione dopo appena 5′, chiamando ad una grande parata Rui Patricio. Costante nel pressing e nella costruzione, gran partita per lui.

CT Mancini 6.5: Italia aggressiva come non accadeva da tempo. Manca il gol, e purtroppo l’avventura in Nations League termina qui: passa il Portogallo.

PORTOGALLO 5.5

Rui Patricio 6.5, Cancelo 6.5, Fonte 6, Ruben Dias 6, Mario Rui 6, William 5, Ruben Neves 5, Pizzi 5 (dal 68′ Jao Mario 6.5), Bernardo Silva 6, Bruma 6.5 (dall’85’ Guerreiro sv), André Silva 5 (dal 90′ Danilo sv). CT Santos 5.5.





roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Militello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *