Seguici su

Curling

LIVE Curling, Europei 2018 in DIRETTA: 18 novembre. Italia-Germania 7-8, le Azzurre debbono arrendersi all’undicesimo end

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare degli Europei 2018 di curling. Oggi sarà una giornata molto importante per l’Italia femminile, che dopo aver perso ieri all’esordio contro la Svizzera, dovrà dare il massimo in due partite fondamentali. Le azzurre affronteranno prima la Russia, potenziale rivale diretta verso le semifinali, e poi la Germania, avversaria alla portata e con cui servirà per forza la vittoria. Al maschile la squadra guidata da Joel Retornaz, dopo una prima giornata positiva, potrà invece testare le proprie ambizioni nella difficile sfida contro la Norvegia.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare degli Europei 2018 di curling: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo evento. Appuntamento alle 8.00. Buon divertimento! (Foto: WCF / Richard Gray)





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, un saluto dalla redazione di OASport.

Per quanto riguarda gli altri incontri Per quanto riguarda gli altri incontri, vittoria della Danimarca contro la Finlandia 6-5, della Repubblica Ceca 8-7 contro la Scozia e della Svizzera 7-4 contro la Svezia.

20.59: NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! Le Azzurre sprecano un’ottima chance per conquistare il punto della vittoria che invece arriva sulla sponda tedesca. Terza sconfitta consecutiva per Zappone e compagne in questa rassegna continentale e notte fonda per i nostri colori: Germania-Italia 8-7 al termine dell’undicesimo end.

20.51: Abbes con un take-out libera la home e dà modo alla skip di impostare una strategia più aggressiva. Vedremo come reagiranno Zappone e compagne.

20.45: NOOO!!!! 2-0 Germania in questo decimo end e si va all’undicesimo per decidere a chi spetti il successo.

20.41: Un finale scoppiettante in questa partita: un doppio take-out che non schioda l’equilibrio.

20.30: Ottimo take-out di Zappone che pulisce la home in questa decima mano.

20.25: Ci si gioca il tutto per tutto in questo decimo end con l’Italia sopra 7-5.

20.20: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! Una tripla che serviva!!! L’Italia rifila un secco 3-0 ala Germania e si porta in vantaggio al termine del nono end. 7-5 per l’Italia.

20.15: Le Azzurre con due ottimo take-out si pongono in una situazione di vantaggio, ora vedremo cosa saprà inventarsi la skip tedesca.

20.12: Stone tedesche che occupano bene la home in questo nono parziale.

20.09: Siamo al nono end e le azzurre debbono assolutamente reagire al 2-0 del parziale precedente.

20.03: Germania che purtroppo in questo ottavo end fa la differenza nelle fasi calde. Zappone e compagne non sono perfette e tedesche avanti 5-4.

19.54: Molto brava Romei ad aggirare la buona copertura tedesca a conquistare la home in questa ottava mano. Siamo nelle fasi concitate della frazione.

19.41: Le Azzurre passano nuovamente a condurre in questo settimo end 4-3 grazie ad un’ottima giocata della nostra skip Zappone che con uno splendido take-out ha liberato la home.

19.34: Situazione di studio in questo settimo end con il match in bilico. Le Azzurre dovranno fare attenzione sull’occupare la home nel migliore dei modi e prova a mettere alle strette le avversarie.

19.30: Germania che pareggia il conto nel sesto game con un’ottima giocata della skip Jentsch. Match che torna sulla parità 3-3.

19.26: Sesta mano, come anche le altre, equilibrate nella quale ci si giocherà tutto all’ultima stone. Alle azzurre servirà estrema lucidità.

19.20: Termina 0-0 questo end e il punteggio permane sul 3-2 in favore dell’Italia quando siamo a metà di questa sfida.

19.10: Siamo alle prime battute di questo quinto end e fino ad ora prevale la strategia del take-out da ambo le parti.

19.05: BRAVISSIME LE ITALIANE!!! Con una splendida giocata Zappone ribalta una situazione che sembrava favorevole alle tedesche e, con un 2-0 in questo quarto end, le nostre portacolori vanno sul 3-2.

19.01: Germania che in questo quarto end, sulla spinta della skip Jentsch occupa meglio la home, costringendo sempre le Azzurre a giocate complicate per tentare di recuperare la situazione.

18.55: In questa quarta mano regna sovrano l’equilibrio ed entrambe le squadre aspettano prima di effettuare la giocate decisiva. Vedremo se la nostra Zappone riuscirà ad essere decisiva.

18.49: Entriamo quindi nel quarto end e le Azzurre debbono reagire al momento di difficoltà dopo un inizio incoraggiante.

18.46: Germania che dunque si porta in vantaggio sul 2-1 al termine di questo terzo end.

18.45: La Zappone ha provato a rubare la mano alle tedesche ma il tentativo non è riuscito come avrebbe desiderato.

18.39: Tedesche che non si limitano a guardare e adottando una strategia simile alle giocatrici nostrane effettuano un take-out e libera la home dalle stone del Bel Paese.

18.38: Bella giocata di Romei che pulisce la home in questo terzo end.

18.34: Iniziato il terzo end con l’Italia che proverà a portarsi nuovamente in vantaggio.

18.30: Tedesche che come prevedibile concludono in proprio favore questo secondo end: 1-1.

18.24: Un secondo end molto lottato in cui entrambe le compagini stanno giocando di strategia: Zappone con un ottimo take-out ha cercato di liberare la home, riuscendoci solo in parte. Nella mani della skip tedesca Jentsch la chiosa di questo seconda mano.

18.20: Germania che in questo secondo end hanno preso il comando delle operazioni, occupando meglio delle azzurre la home.

18.14: Ottima giocata di Veronica Zappone che conquista il punto in questo primo end, rubando la mano alle tedesche ed ora vedremo se le azzurre sapranno approfittarne.

18.09: Immediato take-out tedesco a liberare la casa.

18.08: Angela Romei forza la giocata e si avvicina alla home.

18.04: Classica giocata d’apertura per entrambe le compagini in difesa della casa. Vedremo chi forzerà il gioco.

18.01: Le giocatrici sono pronte per cominciare.

18.00: Germania che sarà di mano in questo primo end.

17.56: Alle ore 18.00 le Azzurre scenderanno sul ghiaccio e sfidare le tedesche.

17.54: Una sfida con la Germania fondamentale per le italiane dunque per sbloccarsi in questo torneo continentale.

17.51: Azzurre reduci dalla seconda sconfitta consecutiva in questa rassegna. Le nostre portacolori si sono dovute arrendere alla Russia per 11-4 e incappano così in un nuovo stop dopo quello di ieri contro la forte Svizzera: si preannuncia una rassegna continentale molto complicata per la nostra Nazionale che deve fare a meno di Diana Gaspari.

17.50: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE degli Europei 2018 curling. Tra pochi minuti prenderà il via la sfida del torneo femminile tra l’Italia e la Germania.

16.00 Appuntamento alle ore 18.00 con Italia-Germania del torneo femminile.

15.55 Azzurri in testa alla classifica con la Svezia con tre vittorie! Grandissima Italia!!!

15.53 VITTORIAAAAA!!!!! La Norvegia si schianta contro una delle stone a guardia sul lato sinistro e la partita finisce qui!!! ITALIA-NORVEGIA 7-5. CHE RIMONTA DEGLI AZZURRI DAL 3-5 NEGLI ULTIMI DUE END!!! 

15.52 Guardia cortissima di Retornaz. Siamo nelle mani della Norvegia… Ultimo tiro della partita….

15.51 La Norvegia boccia una sua stone messa a guardia per liberare la parte destra della home. Retornaz si piazzerà lì con una guardia? Ultima stone dell’Italia, poi sarà la volta della Norvegia… La partita si decide qui….

15.49 Retornaz ha scelto questo canovaccio: altra guardia molto corta: la Norvegia la toglierà ancora?

15.48 La Norvegia la spazza via.

15.47 Guardia cortissima di Mosaner.

15.46 Altra guardia di Mosaner, ma la Norvegia sembra costruirsi bene l’ultimo tiro posizionando le stone nella home. Vedremo se Retornaz tirerà di nuovo il coniglio dal cilindro….

15.43 Sembra sorridere ai nostri avversari l’alba dell’ultimo end. In casa una stone a testa, ma con la nostra a serio rischio di essere bocciata via.

15.40 FANTASTICAMENTE RETORNAZ!!! Tre punti Italia: Norvegia sotto 5-6 ma con l’ultima stone a disposizione nell’ultimo end.

15.39 Draw corto di Walstad… Non sbagliamo questo tiro… Ultima stone del nono end per Retornaz

15.37 Gran bel tiro di Retornaz, ora l’ultima stone per i due skip. L’Italia tira per seconda.

15.35 Ottima bocciata norvegese: ora si possono marcare più punti o regalare in pratica la partita agli avversari: tutto dipende dalla stone di Retornaz.

15.33 Dopo lunga riflessione l’Italia decidere di eliminare le guardie e magari tentare il tutto per tutto con l’ultima stone. La casa però è affollata e il minimo errore regalerebbe punti agli avversari.

15.25 La stone di Mosaner colpisce la guardia norvegese. La situazione potrebbe complicarsi.

15.23 Buon draw di Arman, ma la home inizia ad affollarsi…

15.19 La Norvegia entra in casa, mentre l’Italia piazza una guardia esterna a sinistra.

15.17 E così è: Italia-Norvegia 3-5 al termine dell’ottavo end.

15.16 Buona bocciata di Retornaz, Norvegia che al massimo marcherà un punto.

15.14 Buon draw di Retornaz, ma non trova copertura.

15.13 Continua su questa linea il gioco dei nordici.

15.10 La Norvegia libera la casa.

15.09 Mette una guardia cortissima l’Italia al centro. Nella home per ora soltanto una stone norvegese.

15.08 Brucia la prima stone Gonin. Brutta Italia dopo la pausa.

15.04 Buon draw di Retornaz: Italia-Norvegia 3-4 al termine del settimo end.

15.03 Ottimo gioco norvegese, ora al massimo l’Italia potrà siglare un punto.

15.02 Stone troppo corta di Retornaz, che non toglie il punto norvegese.

15.01 La Norvegia prova a proteggere la stone a punto.

14.58 In questo settimo end arriva un brutto errore anche di Mosaner. Una stone norvegese a punto quando mancano i tiri degli skip

14.51 NOOOO!!! Sbaglia a piazzare l’ultima stone Retornaz e la Norvegia ruba la mano. Questa non ci voleva, ora gli scandinavi guidano 4-2 dopo sei end

14.46 Walstad piazza un’altra guardia, ora serve un’ultima stone perfetta di Retornaz per salvare la situazione

14.45 Erroraccio di Retornaz, che non riesce a bocciare la stone norvegese. Rischiamo moltissimo ora

14.42 Al momento ci sarebbe a punto una stone norvegese, ma ricordiamo che l’Italia avrà l’hammer. Ora i tiri degli skip

14.35 Si parte con il sesto end, partita estremamente equilibrata fin qui, vedremo se gli azzurri riusciranno a dare una svolta

14.27 Punto per la Norvegia. Walstad sbaglia completamente l’ultimo tro e i norvegesi fanno solo un punto, buona la difesa degli azzurri. Si va quindi all’intervallo con il punteggio di 3-2 a favore della Norvegia

14.26 Arriva però una grande giocata di Walstad, che riesce a togliere entrambe le stone azzurre, lasciando al centro quella norvegese

14.23 Retornaz piazza una guardia, l’obiettivo è limitare la Norvegia ad un solo punto

14.21 Siamo nel quinto end, una stone norvegese perfettamente al centro della casa, coperta da una italiana. Ora i tiri degli skip

14.15 Nel frattempo nelle altre sfide stanno dominando Svezia, 8-0 con la Polonia, e Svizzera, 8-1 con l’Olanda. In parità 2-2 anche Germania-Finlandia, mentre la Russia è avanti 4-3 con la Scozia

14.11 Punto per l’Italia! Perfetta doppia bocciata di Retornaz, che mette a punto la propria stone. Si torna quindi in parità, Italia-Norvegia 2-2 dopo quattro end

14.08 Perfetto invece Walstad, ora ci sono due stone norvegesi a punto, Retornaz non deve sbagliare l’ultima stone

14.05 Ora i tiri pesano e si allungano i tempi, arriva però un errore di Retornaz, che sbaglia la doppia bocciata e lascia in casa una stone avversaria

13.57 Molto rapido questo quarto end, con tante bocciate da entrambi le parti. Ora Mosaner piazza la sua stone al centro, ma va un po’ lunga

13.52 Punto per la Norvegia. Walstad sfrutta l’hammer e si limita a piazzare al centro la propria stone. Partita che resta estremamente equilibrata, 2-1 per la Norvegia dopo tre end

13.44 Terzo end, al momento casa libera al centro, mentre sulla sinistra ci sono due stone, quella azzurra sarebbe a punto. Ora i tiri degli skip

13.35 Punto per l’Italia! Gli azzurri sono usciti bene da una situazione complicata e grazie ad un’ultima stone impeccabile di Retornaz vanno a segno. Punteggio quindi sull’1-1 dopo due end

13.32 Viene sbrogliata la matassa e ora Retornaz con un ottimo tiro piazza a punto la stone

13.26 Situazione complessa in questo secondo end, ci sono infatti ben sei stone in casa dopo otto tiri, una italiana sarebbe a punto

13.22 Punto per la Norvegia. Purtroppo si è ribaltata la situazione con le ultime due stone, questa volta errore di Retornaz, mentre Walstad piazza la sua stone perfettamente al centro della casa. 1-0 quindi per la Norvegia

13.17 Ottimo tiro di Joel Retornaz, che piazza la stone dietro la guarda, mentre sbaglia Steffen Walstad. Ora due stone italiane a punto

13.12 Solo una stone azzurra in casa quando mancano i tiri degli skip

13.05 Si comincia, la Norvegia avrà il vantaggio dell’hammer in questo primo end

13.00 Sta per iniziare la terza sessione maschile con l’Italia che affronterà la Norvegia

10.34: La Svizzera ha sconfitto 8-5 la Repubblica Ceca, la Lettonia ha sconfitto 8-6 la Danimarca. Appuntamento alle 14 per la sfida tra Italia e Finlandia nel torneo maschile

10.28: La Svezia batte 10-4 la Scozia

10.22: Niente da fare per le azzurre che provano il tutto per tutto per rubare la mano ma non riescono nell’intento e subiscono altri tre punti dalla Russia che chiude il match: 11-4 per la Russia

10.15: Nessun problema per la Russia al momento. Un punto per le russe dopo 10 tiri del penultimo end

10.09: L’Italia si prende inevitabilmente il punto che accorcia le distanze ma non cambia granchè. Russia vicinissima al successo

10.08: Italia costretta ad andare a punto, impossibile un’altra mano pari con quattro stone a punto per la Russia quando manca l’ultimo tiro azzurro

10.06: Italia a punto di misura quando mancano gli ultimi quattro tiri

10.04: Questi i parziali dagli altri campi: Svizzera-Repubblica Ceca 8-4, Svezia-Scozia 6-3, Lettonia-Danimarca 6-5, Germania-Finlandia 5-4

10.02: Doppia bocciata per Angela Romei che piazza la stone a punto per l’Italia

10.00: Solita tattica della Russia che piazza tre stone in fila nella casa

9.57: Veronica Zappone riesce a liberare la casa e preferisce prendersi una patta per mantenere la mano e provare qualcosa di meglio nel prossimo end

9.54: Ci sono tre stone a punto per la Russia quando mancano due tiri. Difficile limitare i danni per un’Italia alla deriva

9.48: Tripla stone nella casa per la Russia, mentre l’Italia costruisce la guardia nel settimo end

9.44: Disastro azzurro! Errore grave di Veronica Zappone che va a colpire la sua stone di guardia e regala tre punti alla Russia. 8-3 per le avversarie dell’Italia e gara segnata

9.42: Tre stone a punto per la Russia quando manca l’ultimo tiro per entrambe le squadre. Difficile entrare nella casa

9.37: Guardia di tre stone per la Russia che ha anche due stone a punto

9.34: Due stone a punto per la Russi ma la strada è ancora lunga. L’Italia avrà l’ultimo tiro

9.31: Ripresa la gara con il sesto end. Russia in casa con il primo stone, Italia che costruisce la guardia

09.25 ITALIA-RUSSIA 3-5 dopo cinque end. Piccolo intervallo.

09.24 NOOOOO. Kovaleva superlativa con l’ultimo tiro e strappa due punti.

09.16 La Russia ci mette pressione, tre stone gialle in casa e ora Zappone deve inventarsi una magia nei suoi ultimi due tiri.

09.12 Siamo a metà del quinto end, una stone per parte nel cerchio rosso.

09.06 ITALIA-RUSSIA 3-3 dopo il quarto end.

09.05 NOOOO! Portiamo a casa solo un punto. Si poteva sfruttare meglio la situazione.

09.02 Due punti sembrano a portata di mano, Zappone può anche cercare una tripla…

09.00 Ultimo tiro, l’Italia è di mano e può provare a marcare due punti.

08.57 L’Italia si propone con due stone a punto prima dello scambio finale tra le due skip. Situazione interessante.

08.52 Siamo a metà del quarto end, una stone per parte in casa.

08.47 ITALIA RUSSIA 2-3 dopo il terzo end.

08.46 Kovaleva purtroppo ci beffa e marca due punti.

08.44 Due stone russe nel cerchio rosso insieme a una italiana, si decide tutto con l’ultimo tiro. Zappone deve mettere in difficoltà l’avversaria.

08.41 Bryzgalova sbaglia il take-out! Sempre stone a punto per l’Italia, proviamo a rubare la mano! Ultimi due tiri per entrambe. Zappone sfida Kovaleva.

08.38 Constantini entra bene in casa e si piazza davanti a una stone avversaria: take-out perfetto e situazione ribaltata.

08.37 Siamo a metà del terzo end, Russia a punto con due stone.

08.31 ITALIA-RUSSIA 2-1 dopo il secondo end.

08.30 SIIIIIIIIIIIIIII! DUE PUNTIIIIIIII! Ultimo tiro sublime di Zappone che beffa le russe!

08.27 Stone italiana a punto ma vediamo come reagisce Kovaleva.

08.26 Una stone per parte nella casa, entrambe nel cerchio blu. L’Italia però ha ancora due tiri con Zappone, solo uno per Kovaleva.

08.22 A metà end due stone italiane in casa, la Russia vuole giocare pietra su pietra ma Zappone e compagne stanno costruendo una buona situazione.

08.20 L’Italia piazza subito tre stone in casa in avvio di secondo end.

08.16 ITALIA-RUSSIA 0-1 dopo il primo end.

08.15 Kovaleva sfrutta al meglio la mano e porta a casa un punto. L’Italia è comunque brava a limitare i danni.

08.11 La Russia è di mano e prova a mettere pressione all’Italia che decide di entrare in casa.

08.10 A metà del primo end non c’è nemmeno una stone in casa.

08.05 INIZIA LA PARTITA.

08.00 Sta per iniziare Italia-Russia, si preannuncia una partita davvero molto complicata per Zappone e compagne.

07.57 Alle ore 08.00 l’Italia scenderà in campo per affrontare la Russia. Ieri le azzurre hanno perso contro la Svizzera.

07.55 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE degli Europei di curling (domenica 18 novembre).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *