Seguici su

Basket

Basket, FIBA Europe Cup 2018-2019: Varese s’impone in trasferta sul Porto e si qualifica per la seconda fase

Pubblicato

il

Ci mette due quarti a ingranare, ma una volta che questo accade, Varese s’impone senza problemi sul Porto col punteggio di 71-89 ed accompagna l’Alba Fehervar nel novero delle qualificate del girone F alla seconda fase. A questo punto, servirà l’ultima sfida proprio con la formazione ungherese per determinare i primi due posti del girone: agli uomini di Attilio Caja serve il +9 per ribaltare l’85-77 dell’andata.

La formazione ospite, in verità, ad andar via c’ha provato fin dall’inizio, col 7-21 propiziato da una grandissima forma di Archie sia per punti che per assist. L’arma del Porto per iniziare la rimonta si chiama William Sheevey, ma Varese è colpevole di non segnare più per sei lunghi minuti, durante i quali i padroni di casa pervengono alla parità con Pinto e Borovnjak. La partita si fa equilibrata, con Sheehey e Bastos che rispondono colpo su colpo ad Archie e Natali. Il Porto va anche in vantaggio con Prostran e Borovnjak, ma Archie manda tutti negli spogliatoi sul 36-37 con una tripla.

Quando ritorna in campo, Varese decide che gli scherzi sono finiti e si ricomincia a giocare sul serio: Bertone, Scrubb, Iannuzzi e Moore ci mettono poco ad aprire il primo solco. Il Porto prova a ricucirlo fino al 49-53 grazie a Queiroz, ma è il penultimo sussulto: salgono in cattedra Bertone e Tambone e per i portoghesi la partita si fa in salita. Pinto piazza, in apertura di ultimo quarto, la tripla del 61-67, ed è l’ultima cosa positiva che accade ai padroni di casa: Tambone prima, Natali poi chiudono tutti i discorsi da oltre l’arco (61-77). La partita si trascina fino al 71-89 finale.

FC PORTO-PALLACANESTRO VARESE 71-89

PORTO – Voytso, Pinto 13, Monteiro, Queiroz 8, Prostran 5, Ventura ne, Bastos 9, Sheehey 15, Soares, Araujo, Barac 3, Borovnjak 10. All. Suarez

VARESE – Archie 17, Avramovic 4, Gatto, Iannuzzi 3, Natali 12, Scrubb 11, Verri, Tambone 5, Cain 11, Ferrero 2, Moore 15, Bertone 9. All. Caja





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *