Seguici su

MotoGP

Valentino Rossi, GP Thailandia: “Sembra di vedere le gare di ciclismo. Volevo lottare per il podio ma… Problemi risolti? Quando vinceremo”

Pubblicato

il

Valentino Rossi si è dovuto accontentare della quarta posizione nel GP di Thailandia 2018, tappa del Mondiale MotoGP. Il Dottore ha compiuto un deciso passo in avanti rispetto alle ultime gare e la Yamaha sembra aver risolto alcune delle sue difficoltà ma il centauro di Tavullia, dopo aver cercato una fuga iniziale, sperava di lottare per la vittoria o quantomeno per il podio che invece è stato conquistato dal compagno di squadra Maverick Vinales.

Il nove volte Campione del Mondo ha spiegato in maniera sintetica la sua gara ai microfoni di Sky Sport: “Per qualche giro sono stato anche davanti però oggi volevo il podio e mi è sfuggito perché alla fine Maverick aveva gomme meno usurate delle mie“.

Valentino Rossi analizza anche più in generale la situazione della MotoGP: Tutti sono preoccupati dalle gomme e sembra di vedere le gare di ciclismo. E’ bello perché c’è una bella bagarre ma è dura tenere la concentrazione con tutti questi scatti. Ho cercato di guidare dolce ma nel finale col posteriore ero in difficoltà e le mie gomme mi hanno impedito di lottare per il podio che era il mio obiettivo. Maverick è riuscito a consumare la gomma meno di me e proprio questo nel finale ha fatto la differenza. Il peso maggiore può influire nel deterioramento della gomma? Con queste gomme qui, essere un po’ più alti e un po’ più pesanti è uno svantaggio. Io carico più il posteriore ma penso che anche il setting diverso e che hanno utilizzato gli ha permesso di fare la differenza nelle ultime tornate“.

Resta un po’ di amaro in bocca al 39enne: “Siamo arrivati all’ultima curva tutti vicini ma purtroppo non sono riuscito a piazzare la zampata. Le prossime gare ci diranno se è una questione di pista, abbiamo fatto dei miglioramenti rispetto ad Aragon. Ma dalla pista sono molto chiari i nostri problemi, a livello di prestazione gara non siamo così distanti, però rispetto a Honda e Ducati consumiamo molto più la gomma posteriore e questo fa tanta differenza. Tutti i problemi però si potranno dirsi risolti solo quando vinceremo una gara. Fare terzo-quarto è confortante ma non può soddisfare né la mia squadra, né la Yamaha“.

 





Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *