Seguici su

Senza categoria

Surf, Meo Rip Curl Pro Portugal 2018: Italo Ferreira trionfa nell’arena di Supertubos, Gabriel Medina sconfitto in semifinale

Pubblicato

il

La decima e penultima tappa del Championship Tour 2018 di surf ha chiuso i battenti e come sempre è stato grande spettacolo. Nell’arena di Supertubos, a Peniche, si è consumato l’atto conclusivo del Meo Rip Curl Pro Portugal che metteva in palio punti importanti in chiave titolo mondiale e un po’ come in tutta quest’annata surfistica sono stati i brasiliani a mettersi particolarmente in evidenza.

E’ stato il verdeoro Italo Ferreira ad aggiudicarsi con grande merito questo round, sconfiggendo con lo score di 15.93 la sorpresa francese Joan Duru (10.77). Un riscontro che ha regalato al sudamericano la prima vittoria in Portogallo e ha rafforzato la quarta posizione nel ranking WSL. Per Ferreira, tra l’altro, la conferma di una grande annata visto che sulle onde lusitane ha centrato la sua terza vittoria stagionale, arricchendo il proprio palmares dopo i trionfi del Rip Curl Pro Bells Beach e del Corona Bali Protected.

Un successo frutto anche della vittoria in semifinale contro il n.1 del ranking, il connazionale Gabriel Medina. Un confronto spettacolare in cui entrambi hanno saputo esprimere il loro meglio e il buon Italo, grazie ad un air show semplicemente spettacolare, completando un perfetta rotazione a 360° sulla tavola, ha saputo prevalere. Il 9.30 della “wave 2” del 24enne di Baía Formosa è valso il prezzo del biglietto, come si suol dire.

Italo Ferreira (BRA) advances to the final of the 2018 MEO Rip Curl Pro after winning Semifinal Heat 1 in Peniche, Portugal.

Da sottolineare anche la prestazione del transalpino Duru, che con questa seconda piazza fa un bel balzo in avanti in graduatoria, portandosi dalla 33esima alla 23esima posizione nel ranking. Il francese è stato capace di eliminare nel suo percorso in questo evento surfisti di un certo calibro come il brasiliano Filipe Toledo (n.3 della classifica generale) e l’australiano Julian Wilson (n.2 del mondo) e trionfatore della penultima tappa in Francia, superati rispettivamente nel terzo turno e nei quarti di finale.

Pertanto per sapere chi sarà il campione del mondo bisognerà attendere l’ultimo appuntamento alle Hawaii nel Billabong Pipe Masters (8-20 dicembre) con Medina, Wilson e Toledo in lizza per il successo finale.

 

Ranking Championship Tour 2018
1. Gabriel Medina (BRA) 56.190
2. Julian Wilson (AUS) 51.450
3. Filipe Toledo (BRA) 51.450
4. Italo Fereira (BRA) 43.070
5. Owen Wright (AUS) 35.570
6. Jordy Smith (RSA) 32.020
7. Wade Carmichael (AUS) 30.670
8. Kanoa Igarashi (JPN) 29.275
9. Michael Bourez (PYF) 29.115
10. Conner Coffin (USA) 28.390

 

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato WSL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *