Seguici su

Senza categoria

Surf, Quiksilver & Roxy Pro France 2018: vittorie di Julian Wilson e di Courtney Conlogue

Pubblicato

il

E così anche la nona tappa del Championship Tour di surf è andata in archivio. Un grande show quello a Plage Des Culs Nus, in Francia, per il Quiksilver & Roxy Pro France 2018, dove i surfisti più forti del Pianeta si sono esibiti con onde non semplici da affrontare in cui tecnica e potenza erano richieste per poter volteggiare sulla tavola.

Nella gara maschile il migliore è stato l’australiano Julian Wilson che ha superato in una finale molto molto tirata il connazionale Ryan Callinan, il quale si era messo in evidenza due settimana fa nelle QS a Ericeira, vincendo l’appuntamento portoghese e di fatto staccando il biglietto per il circuito principale nel 2019.

Un successo quello di Wilson all’ultimo respiro, sfruttando alla grande la seconda onda ed ottenendo un punteggio di 8.67 per un totale di 15.34, sufficiente per far meglio del pur sempre eccellente 14.23 di Callinan. Il 29enne aussie ha estasiato tutti, poi, nel turno precedente quando ha dovuto affrontare il n.1 del ranking, il brasiliano Gabriel Medina, realizzando un dieci nel suo primo tentativo. Un surf d’alta scuola per l’oceanico che gli ha permesso di conquistare il suo secondo successo stagionale dopo quello di Gold Coast, nella prima parte di quest’annata, e di dimenticare i problemi per un infortunio alla spalla che lo hanno costretto ai box per qualche tempo. Grazie a questo risultato Wilson è terzo nella graduatoria generale (47.125) ed è ancora in gioco per il titolo mondiale visto che Medina è distante 4.645 punti.

Julian Wilson (AUS) placed 1st in semis 2 at the Quiksilver and Roxy Pro France 2018

Degno di menzione anche Callinan, strepitoso nel corso delle giornate di gare transalpine. Il 26enne nativo di Newcastle si è tolto la soddisfazione, infatti, di battere atleti del calibro di Owen Wright, Filipe Toledo, Jordy Smith e Connor Coffin. Dopo essersi imposto nell’EDP Billabong Pro (QS), l’aussie si candida ad un ruolo da protagonista anche nel CT. Non è un caso che sarà al via del prossimo round del MEO Rip Curl Pro Portugal, che inizierà martedì prossimo 16 ottobre 2018, grazie ad una wildcard.

Per quanto riguarda la gara femminile successo dell’americana Courtney Conlogue (14.76) che ha superato nell’atto conclusivo la giovane australiana Macy Callaghan (10.96). La surfista statunitense, reduce da qualche infortunio, si è ritrovata in Francia conseguendo la sua 11esima vittoria in carriera nel circuito, raggiungendo l’ottava posizione nel ranking mondiale. Una classifica in cui è sempre l’aussie Stephanie Gilmore ad essere in vetta (61.175) e, mancando un round alla conclusione (Beachwaver Maui Pro, in programma a Honolua Bay (Hawaii) dal 25 novembre al 6 dicembre 2018), le possibilità per far proprio il settimo titolo iridato in carriera ci sono tutte.

 

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato WSL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *