Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2018-2019: Avellino batte nettamente Cantù con 32 punti di Caleb Green e 21 con 13 assist di Norris Cole

Pubblicato

il

Per il debutto nella Serie A 2018-2019, la Sidigas Avellino s’è scelta un vestito molto lussuoso: nella vittoria per 98-81 ai danni di Cantù, sul neutro del PalaCarrara di Pistoia, ci sono delle statistiche davvero interessanti per la squadra allenata da Nenad Vucinic. Caleb Green è stato praticamente immarcabile con 32 punti (di cui 17 nel solo primo quarto) e 15 rimbalzi, ma grandi prestazioni le hanno offerte anche Norris Cole (21 e 13 assist, alcuni molto pregevoli) e Matt Costello (12 e 10 rimbalzi). Per la Red October non sono stati di utilità i 19 di Ike Udanoh e i 17 di Frank Gaines.

Nella sfida tra due dei cinque coach esordienti in questa Serie A (Pashutin e Vucinic), a fare la parte del padrone è Caleb Green, che con 11 punti contiene da solo l’ottimo avvio di Cantù (14-14). 7 di Mitchell, 3 di Blakes e 4 di Udanoh (che inchioda la bimane del 18 pari) non servono a fermare Green, che scrive 17 con due triple di fila per il 24-18. Sono passati 7 minuti e 15 secondi. La Red October si trova sotto di 9, abbozza una rimonta, ma il primo quarto lo chiude Sykes con la sesta tripla dei verdi: 32-20.

La Sidigas arriva fino al +15 con la tripla di Nichols, poi Davis e Gaines cercano di ricucire un minimo lo strappo, costringendo Vucinic a chiamare time out. La Red October è viva e Mitchell la riporta a -7 lasciando sul posto mezza difesa avellinese, ma arrivano 30 secondi di show di Norris Cole, che prima segna una tripla frontale, poi ruba palla e va a regalarsi il sottomano in volo del 44-32. Avellino, però, si distrae due volte, Calhoun e Davis ringraziano, Vucinic no e chiama di nuovo il minuto di sospensione. La Sidigas si fa difficilissima da arrestare in attacco: la Red October ci mette parecchia buona volontà, ma il ritorno in campo di Caleb Green significa 23 punti (e 9 rimbalzi) per lui e 58-46 in chiusura di secondo periodo.

All’uscita dagli spogliatoi l’inerzia non accenna a spostarsi dalla parte avellinese. Costello infila due canestri di fila, uno dei quali è una poderosa schiacciata in entrata. Cantù, come al solito, non molla e Frank Gaines le regala il -9 da tre, ma arriva puntuale la risposta della Sidigas con Cole e Costello. L’elastico continua, con Norris Cole sempre impegnato a respingere gli assalti ora di Blakes, ora di Gaines. Filloy tira per la prima volta a 3 minuti dalla fine del terzo periodo, dopo averne spesi 19 in campo: tripla, 74-60. Entra in scena anche N’Diaye, che piazza due stoppate di fila e poi riceve da Cole l’alley-oop del 76-60 (e del decimo assist per l’ex Miami Heat). Udanoh si guadagna un gioco da tre punti (che, in origine, era un antisportivo subito da N’Diaye) che riduce le distanze: 80-65 con 10 minuti da giocare.

La Red October seguita a segnare fino all’80-69 con Udanoh e Gaines, al che Vucinic decide di parlarci su per un minuto con i suoi, ricavandone la chiusura del parziale di 0-7 grazie a Green. Quest’ultimo torna a ergersi autentico mattatore della situazione, superando i 30 punti e respingendo l’ultimo tentativo di rientro dei lombardi sull’88-76 con Davis. Gli ultimi minuti diventano utili, più che altro, per rimpinguare il numero di giocatori in doppia cifra della Sidigas: finisce 98-81 e Avellino può tornare da Pistoia con ottime indicazioni per le prossime settimane.

SIDIGAS AVELLINO-RED OCTOBER CANTU’ 98-81 (32-20, 58-46, 80-65)

AVELLINO – Green 32, Nichols 15, Costello 12, Filloy 3, Campani ne, Campogrande ne, Sabatino ne, D’Ercole, Sykes 12, Cole 21, Spizzichini ne, N’Diaye. All. Vucinic.

CANTU’ – Gaines 17, Mitchell 10, Calhoun 9, Blakes 14, Udanoh 19, Baparapè ne, Parrillo ne, Davis 8, Tassone, Pappalardo ne, Quaglia ne, Tavernari 4. All. Pashutin.





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *