Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2018-2019: buona la prima per Milano. L’Olimpia espugna il campo del Buducnost

Pubblicato

il

Esordio vincente per Milano nell’Eurolega 2018-2019. L’Olimpia ha superato in trasferta per 82-71 il Buducnost al termine di una partita che ha sempre visto la squadra di Pianigiani avanti. Milano ha avuto qualche momento di sbandamento, arrivando ad avere solo tre punti di vantaggio a pochi minuti dal termine, ma è molto positiva la reazione avuta nel finale, quando la formazione italiana ha saputo gestire gli ultimi possessi al meglio.

Miglior marcatore per Milano è stato Vladimir Micov con 15 punti, ma in doppia cifra sono andati anche Nedovic (14), James (13), Kuzminskas (12) e Gudaitis (11). Positivo anche l’esordio in Eurolega per Amedeo Della Valle, che ha firmato otto punti ed è stato autore di due triple molto importanti. Al Buducnost non sono bastati i 22 punti di uno scatenato Earl Clark.

Il primo canestro di Milano è di Tarczewski e poi Nedovic fa anche 4-0 con il sottomano in contropiede. I padroni di casa reagiscono e sorpassano con la tripla di Clark. Dal 7-5 in suo favore, l’Olimpia costruisce un parziale di 12-0 grazie ai canestri di James e di Nedovic, che chiude il break milanese con una tripla incredibile dal palleggio (7-22). Il finale di quarto premia il Buducnost, che accorcia sul -11 (11-22).

Buon inizio dei padroni di casa nel secondo quarto, che accorciano sul -7, ma la tripla di Della Valle riporta sulla doppia cifra di vantaggio l’Olimpia. La squadra di Pianigiani, però, smette di attaccare e anche in difesa diminuisce la pressione e vive quattro minuti molto negativi. Il Buducnost arriva fino al -4 (28-32) con il canestro da tre punti di Jackson. Kuzminskas si accende e trova sei punti di fila importanti, poi ancora Nedovic nel finale permette a Milano di chiudere avanti 42-31 all’intervallo.

Al rientro dall’intervallo subito tripla di Micov dall’angolo. Milano perde malamente tre palle in attacco e il Buducnost arriva sul -6 con il sottomano di Clark, che fa chiamare il timeout a Pianigiani a metà terzo quarto. I montenegrini arrivano sul -3 con il tap in di Omic, ma Micov risponde con la tripla frontale. Ancora Clark, però, segna sulla sirena e i padroni di casa sono sotto solo di sei punti a fine ultimo quarto (51-57).

Si riparte ancora con un piazzato di Micov e poi con una pesantissima tripla di Della Valle dall’angolo. Milano è scatenata e segna ancora dall’arco con Nedovic. L’Olimpia resta avanti ed il serbo segna ancora la tripla del +11 a tre minuti dalla fine, ma da quel momento l’attacco milanese si blocca. Il Buducnost costruisce il parziale che porta i montenegrini addirittura sul -3 con l’ennesimo canestro di Clark (71-74). Micov si inventa un sottomano, poi Gudaitis fa 2/2 dalla lunetta. James ruba palla e alza l’alley oop per Kuzminskas. Ancora il lituano segna in contropiede e fa calare il sipario sulla partita.

Questo il tabellino della partita

BUDUCNOST PODGORICA – OLIMPIA MILANO 71-82 (11-22; 20-20; 20-15, 20-25)

Buducnost: Jackson 12, Ivanovic 11, Sehovic, Clark 22, Barovic 2, Clarke, Gordic 6, Craft, D.Nikolic 2, Omic 11, Popovic 5, Z.Nikolic

Milano: Della Valle 8, James 13, Micov 15, Gudaitis 11, Bertans, Tarczewski 2, Nedovic 14, Kuzminskas 12, Cinciarini, Burns, Brooks 7, Jerrells

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *