Seguici su

Triathlon

Triathlon, Campionati Italiani Sprint Lignano 2018: Sergiy Polikarpenko conquista il titolo tra gli uomini

Pubblicato

il

Si è svolta a Lignano (Udine) la prova maschile dei Campionati Italiani Sprint di triathlon: a conquistare il titolo, per la prima volta in carriera, è stato Sergiy Polikarpenko, che ha coperto la distanza (750 m a nuoto, 20 km in bici, 5 km di corsa) in 53’04”, precedendo di 4″ Gianluca Pozzatti e di 9″ Valerio Patanè.

Il vento ha battuto il campo di gara rendendo particolarmente complesse sia la prova a nuoto che quella in bici, anche se la selezione maggiore si è avuta nella frazione di corsa. Gruppo compatto all’uscita dal mare, poi nella parte di ciclismo è andato via un gruppo di venti unità, ma da dietro sono rientrati ed il gruppo è arrivato praticamente compatto alla seconda transizione.

Nella frazione di corsa si sono avvantaggiati immediatamente in dieci, poi il primo ad aver tentato la sortita decisiva è stato Patanè, ma Polikarpenko e Pozzatti gli sono rimasti alle calcagna. L’allungo che è valso il titolo è stato di Polikarpenko, mentre Pozzatti è stato l’ultimo a cedere. Patanè ha pagato lo sforzo precedente e si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio.

Di seguito le dichiarazioni dei tre triatleti sul podio al sito federale:

Sergiy Polikarpenko: “Sono partito molto bene in acqua, raramente mi capita di stare così davanti, ho preso una buona posizione al via e sono scattato alla grande. In bici, ho lavorato bene con un gruppetto per raggiungere i fuggivi: stavo molto bene anche in sella. La corsa è sempre stato il mio pezzo forte e sono riuscito ad esprimermi al meglio arrivando a conquistare il mio primo titolo italiano”.

Gianluca Pozzatti: “Bello tornare a gareggiare in Italia e vestire la divisa del team. Nuoto strano con questo mare, in bici il vento non ha aiutato le fughe e alla fine i migliori erano tutti davanti. A piedi abbastanza bene, c’è stata molta selezione e siamo rimasti in 5-6, poi è partito Sergiy e non siamo più riusciti a riprenderlo”.

Valerio Patanè: “La gara è stata molto tirata, ma mi sono subito trovato a mio agio tra le onde. In bici abbiamo tenuto una buona andatura, eravamo 7-8 davanti dopo il nuoto ma da dietro sono poi rientrati. Ho compiuto una T2 molto prudente, forse ho perso qualche posizione ma ho spinto forte da subito a piedi, le gambe rispondevano bene e ho deciso di provare a giocarmela. È stata una bella lotta con Pozzatti e Polikarpenko, due ragazzi che conosco bene: sono contento di essere su questo podio con loro. E domani a tutta con la staffetta, un’altra giornata di divertimento”.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *