Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2018: dopo l’amarezza di Rio 2016, Silvana Stanco ora merita Tokyo. Ma incombe ancora Jessica Rossi…

Pubblicato

il

L’Italia del tiro a volo ha conquistato il primo pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020, la firma è di Silvana Stanco che si è messa al collo la medaglia di bronzo ai Mondiali in corso di svolgimento a Changwon (Corea del Sud). L’azzurra è stata assoluta protagonista nel trap ed è riuscita a salire sul podio strappando la carta a cinque cerchi che però non è nominale: sarà infatti il Commissario Tecnico a decidere tra due anni chi potrà effettivamente volare nel Sol Levante.

E sulla 25enne incombe ancora Jessica Rossi, proprio come a Rio 2016. In occasione dei Giochi in terra brasiliana, infatti, Silvana era riuscita a qualificarsi tramite la Coppa del Mondo ma poi le era stata preferita la Campionessa Olimpica di Londra 2012 che in quell’occasione non riuscì ad andare oltre il sesto posto (salvo poi riscattarsi dodici mesi più tardi vincendo il titolo iridato che oggi non è stata in grado di difendere).

Due anni fa la Stanco, che vinse anche l’argento agli Europei a poche settimane dall’appuntamento a cinque cerchi, si dovette defilare per lasciare spazio alla compagna più blasonata e titolata. L’amarezza fu davvero tanta per la tiratrice, encomiabile studentessa di lingue che si allena con una devozione totale, ed ebbe anche l’opportunità di sfruttare il suo passaporto svizzero (per metà è elvetica da parte di mamma Monica) ma decise di non tradire l’Italia e di continuare a inseguire il suo sogno con la maglia azzurra.

Alla prima occasione utile, l’atleta delle Fiamme Gialle ha subito raggiunto l’obiettivo che si era prefissata ma ora deve continuare a confermarsi ai massimi livelli se vuole evitare che il CT Albano Pera opti ancora una volta per Jessica Rossi. Allenata da papà Donato, la nativa di Zurigo non vuole più fermarsi e ora merita davvero la chance olimpica. E Jessica Rossi? Non è finita qui, la Campionessa Olimpica può staccare il pass in una delle prossime occasioni utili altrimenti dovrà sperare in una scelta tecnica che la favorisca nuovamente ma questa volta sarebbe proprio ingiusto.

 





Foto: profilo Facebook Silvana Stanco

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

2 Commenti

1 Commento

  1. ale sandro

    6 Settembre 2018 at 13:31

    Molto contento per la Stanco che meritava una giornata così positiva in uno dei momenti più importanti della carriera, e del quadriennio se parliamo di tutte le tiratrici.
    L’aspetto ugualmente negativo della mancata convocazione per Rio,fu che Stanco dovette rinunciare non soltanto alla gara più importante, per la quale aveva portato il pass all’Italia, ma anche a tante altre gare precedenti e allo stesso importanti, che avrebbero potuto darle ulteriore soddisfazione , e ulteriore conferma al c.t. del suo essere superiore alla Rossi in quel biennio. Fu una doppia beffa anche per questo motivo.

    Mi auguro che vengano in ogni caso risposte molto importanti già da domani con la mista del trap, dove potremo giocarci Pellielo-Rossi e De Filippis-Stanco come coppie tra le più forti. Avere una doppia qualificazione vorrebbe dire mettere a posto tante cose.

    • cavabara

      6 Settembre 2018 at 15:51

      Felicissimo anche io per la Stanco, si merita il pass e anche essere presente a Tokyo 2020, speriamo sia cosi anche per il nostro C.T.
      Questi campionati del mondo di tiro non sono partiti bene per i nostri colori, sono rimasto avvilito per il 5° posto di De Filippis, ci voleva il pass cosi da avere entrambi i sessi già qualificati per Tokyo, poi parlando di tiro a segno sentiamo troppo la mancanza di Campriani, non abbiamo nessuno alla sua altezza, rischiamo di finire il mondiale a 0 medaglie ( Senior ), speriamo crescano i nostri junior cosi da provarci a giocare qualche speranza di qualificazione i prossimi 2 anni.
      Ora come dice anche Ale servirebbero due grandi colpi, il trap misto e lo skeet maschile e femminile, speriamo!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *