Seguici su

Paralimpiadi

Scherma, Europei Paralimpici 2018: Marco Cima in trionfo nel fioretto. Sul podio anche Matteo Betti

Pubblicato

il

Prima giornata degli Europei Paralimpici di scherma di Terni molto positiva per la nazionale azzurra, che porta a casa due medaglie preziose. Entrambi i podi arrivano dal fioretto maschile con Marco Cima che conquista la medaglia d’oro nella categoria B e Matteo Betti che vince il bronzo nella categoria A.

Il percorso trionfale di Marco Cima nel tabellone del fioretto maschile della categoria B è cominciato con la vittoria ai quarti di finale per 15-6 sul polacco Zbigniew Wiganowski e poi è continuato con un successo soffertissimo ai danni del britannico Dimitro Coutya, sconfitto solo all’ultima stoccata per 15-14. Nell’atto conclusivo l’azzurro è partito a rilento con un parziale di 6-1 in favore del polacco Jacek Gaworski ma è riuscito a reagire ed a ribaltare l’incontro in suo favore chiudendo col punteggio di 15-13. Gli altri italiani presenti nella categoria B, Gianmarco Paolucci e Leonardo Rigo, si sono invece fermati dopo la fase a gironi.

Il cammino di Matteo Betti nel tabellone della categoria A del fioretto maschile si è interrotto in semifinale contro il russo Nikita Nagaev dopo un assalto tirato che è finito col punteggio di 15-13. L’azzurro si era comunque guadagnato la certezza di salire sul podio con la vittoria nei quarti di finale per 11-9 contro il polacco Michal Nalewajek. L’emiliano Emanuele Lambertini si è invece fermato ad un soffio dal podio, eliminato ai quarti dall’ungherese Richard Osvath per 15-11, mentre Matteo Dei Rossi è stato sconfitto agli ottavi di finale per 15-7 dal russo Roman Fedyaev.

Si sono svolte anche le gare di sciabola femminile categoria B e di spada femminile categoria A. Marta Nocent è stata la migliore delle azzurre nella sciabola ed ha chiuso in ottava posizione della classifica, eliminata ai quarti dalla georgiana Irma Khetsuriani con lo score di 15-8. L’azzurra in precedenza si era imposta nel derby contro Rossana Pasquino per 15-5. Nella gara di spada Sofia Brunati è stata eliminata agli ottavi dalla russa Alena Evdokimova con il netto punteggio di 15-1, mentre tutte le altre azzurre si sono fermate ai gironi.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *