Seguici su

Senza categoria

US Open 2018: Lorenzo Sonego eliminato al secondo turno, Karen Khachanov si impone in tre set

Pubblicato

il

Finisce l’avventura agli US Open di Lorenzo Sonego. Il torinese, entrato in tabellone come lucky loser, è stato eliminato al secondo turno dal russo Karen Khachanov, numero 26 del mondo, 27 del tabellone e al quale rende quasi 100 posizioni nel ranking ATP. Il punteggio finale è di 7-5 6-3 6-3 in favore di Khachanov, che dopo un incerto primo set ha preso saldamente in mano la partita senza mai perdere la battuta.

Sonego è subito più aggressivo in risposta e si procura due palle break già nel secondo game: entrambe le volte Khachanov serve centralmente per annullarle. L’azzurro va sotto 15-30 nel gioco successivo, ma con tre ottimi servizi evita problemi. Per un po’ non succede molto di significativo, visto il rendimento con la prima di entrambi. Nell’ottavo game Sonego sale 0-30 con la complicità di Khachanov, poi non sfrutta bene i due punti successivi, consentendo al russo di martellare coi due fondamentali di base. Sul 5-5 Sonego ritorna in difficoltà: un doppio fallo, un dritto in rete, due palle break da fronteggiare. Entrambe le gioca sulla seconda: una l’annulla con servizio e dritto, sull’altra entra il rovescio di Khachanov, che gli toglie la battuta e poi, pur con un piccolo brivido quando si fa rimontare da 30-0 a 30 pari, chiude il set 7-5.

Il piemontese va in difficoltà anche a inizio secondo set, con Khachanov deciso a dare un indirizzo ben preciso all’incontro. Tre sono le palle break del russo nel primo game, annullate dall’italiano con un mix di spinta, errori avversari e nastro favorevole. L’appuntamento, però, è solo rinviato di pochi minuti: Sonego perde la battuta a 30 nel terzo gioco al termine di un punto molto lungo. Khachanov tiene a distanza l’azzurro giocando spesso sul suo colpo meno forte, il rovescio, e tenendo alta la percentuale di punti vinti con la prima di servizio. Sonego fronteggia due set point nel nono gioco: li salva, poi Khachanov se ne procura un terzo e lì l’italiano commette il doppio fallo che consegna al numero 27 del tabellone il 6-3.

Mentre il sole tramonta su New York, Sonego si fa ancora vedere e con un gran dritto vicino all’incrocio delle righe si procura due palle break; sulla prima non ci può far nulla, sulla seconda sbaglia di rovescio in larghezza. Si tratta di un sussulto di fronte a ciò che accade poco dopo, con Khachanov che gli toglie la battuta a 30 con un gran punto in cui passa velocemente dalla difesa all’attacco. La partita, a questo punto, non ha più granché da dire, se si eccettuano un paio di finezze per parte. Il russo non intende aspettare il proprio turno di battuta e si procura un match point quando serve Sonego, che lo annulla per mezzo di una prima vincente. Alcuni minuti di rumori molesti provenienti da campi vicini ritardano di qualche minuto l’inevitabile: Khachanov vince 6-3 anche il terzo set e si qualifica per il terzo turno, nel quale affronterà uno tra Rafael Nadal e Vasek Pospisil (verosimilmente il primo).





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Credits: lev radin / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *