Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, ventesima tappa: cronometro Saint-Pée-sur-Nivelle-Espelette. Ci si gioca il podio contro il tempo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO DEL TOUR DE FRANCE (SABATO 28 LUGLIO)

Ventesima tappa ed ultima battaglia per quanto riguarda il Tour de France 2018 prima della passerella di Parigi sui Campi Elisi. Si torna a sfidare le lancette, dopo la cronometro a squadre, ecco la prima ed unica prova contro il tempo individuale di questa Grande Boucle: 31km da Saint-Pee-Sur Nivelle ad Espelette, tutt’altro che pianeggianti.

Percorso

Il percorso non è per specialisti puri. Il tracciato si presenta dal punto di vista altimetrico come un continuo saliscendi dal primo all’ultimo chilometro. Sarà decisivo a 4km dal traguardo lo strappo finale, il Col de Pinodieta, un muro abbastanza breve (900m) ma con una pendenza media del 10,2%. Farà la differenza anche la discesa tecnica che porterà all’arrivo, dove i corridori sfrecceranno a velocità elevatissime per guadagnare o limitare i danni. Anche l’arrivo è leggermente in salita: le gambe in quel momento saranno durissime, sarà molto difficile chiudere al meglio.

Altimetria

Favoriti

I passistoni non riusciranno sicuramente a vincere questa prova: c’è bisogno di motore, ma anche di resistenza e di qualità nello scalare strappi di media difficoltà. Secondo bookmakers e addetti ai lavori i favoriti saranno i primi quattro della classifica generale. Geraint Thomas proverà a chiudere in bellezza: la condizione è eccezionale, ma sulla Maglia Gialla potrebbe pesare la voglia di gestire, senza esagerare e rischiare nulla. Chi darà tutto saranno il campione del mondo Tom Dumoulin ed il vincitore di ieri, lo sloveno Primoz Roglic: la coppia si giocherà il podio con Chris Froome, favorito dal percorso ma apparso lontano dalla condizione dei giorni migliori. Un nome a sorpresa può essere quello di Michal Kwiatkowski: senza responsabilità di squadra il polacco proverà a giocarsi le sue chances.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *