Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, il percorso della seconda settimana. In arrivo le Alpi, l’Alpe d’Huez sarà decisiva?

Pubblicato

il

Arrivano finalmente le salite. Un po’ di noia, nonostante i tantissimi colpi di scena dovuti per lo più a imprevisti e cadute varie, c’è stata nella prima settimana del Tour de France 2018, conclusasi con la frazione del pavé in quel di Roubaix. Ora, dopo il giorno di riposo, si comincia a salire: seconda settimana con i corridori che si preparano ad andare verso le Alpi.

Quella che aspetta la carovana è una tre giorni davvero da paura: non bisogna attendere il week-end, bensì martedì, mercoledì e giovedì a tutta. Si comincia con Annecy-Le Grand Bornand, dove quasi sicuramente cambierà la Maglia Gialla (Greg Van Avermaet non può tenere il passo dei migliori): Col de la Romme (9 chilometri al 9%) e Col de la Colombiere (7,5 chilometri all’8,5%, anche se gli ultimi 5 chilometri di fatto sono tutti tra il 9 e il 10% di media) in rapida successione prima del traguardo in discesa. Il giorno dopo tappa breve ma intensissima: Albertville-La Rosiere, 108 chilometri con il Col du Pre e il Cormet de Roselend ad anticipare l’ascesa conclusiva che porta all’arrivo.

La frazione più attesa è ovviamente quella di giovedì: Bourg Saint Maurice-Alpe D’Huez, torna una delle vette mitiche del Tour. Alpe d’Huez, ma non solo: tantissimi chilometri di salita, un dislivello clamoroso e pendenze sempre sopra il 10% con anche Col de la Madeleine e il Col de la Croix de Fer. Più tranquillo sarà il week-end: venerdì si tornerà a parlare di sprint, tappe miste invece sabato e domenica. L’arrivo di Mende, della quindicesima tappa, potrà sicuramente favorire gli scalatori più scattanti: uno strappo di tre chilometri che potrà far male.





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *