Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, 19ma tappa Lourdes-Laruns: ultimo tappone sui Pirenei. Il Tourmalet decide tutto!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL TAPPONE PIRENAICO LOURDES-LARUNS (27 LUGLIO)

All in al Tour de France 2018: diciannovesima tappa, forse la più importante di tutta la Grande Boucle. Partenza da Lourdes, arrivo a Lauruns dopo 200.5 chilometri: sui Pirenei si decide tutto in chiave classifica generale con le ultime montagne di questo Tour in vista della cronometro di sabato e della passerella conclusiva di Parigi.

Percorso

Si parte da Lourdes: 200 chilometri da percorrere. La prima ascesa di giornata, di quarta categoria, è solo un antipasto di ciò che arriverà successivamente. Primi sessanta chilometri prevalentemente pianeggianti che si possono gestire (la Côte de Capvern-les-Bains non creerà problemi). Poi arrivano le vere e proprie salite pirenaiche. Col d’Aspin, 12 chilometri al 6.2% per iniziare. Discesa e si approccia subito una delle salite più frequentate dalla Grande Boucle: il Col du Tourmalet, ovviamente Hors Categorie, con 17 chilometri al 7%. Non c’è davvero un attimo di pace: un leggero tratto di fondovalle dopo la discesa e si torna a salire verso Col des Bordères, breve e non durissima. Da seguire con attenzione invece il Col d’Aubisque sul finale: 16.6 chilometri al 4.9% con tratti però oltre il 10%. Poi una lunghissima discesa, anche tecnica, per arrivare al traguardo di Laruns.

Altimetria

Favoriti

Battaglia totale tra i favoriti per la vittoria finale. Non si arriva in salita, ma le tante salite presenti concederanno sicuramente al pubblico una sfida diretta, forse già a partire dal Tourmalet. Geraint Thomas deve solamente gestire la situazione: il margine di vantaggio è davvero molto ampio, salvo crisi sarà lui il trionfatore di questa edizione. Proveranno gli ultimi assalti Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Chris Froome (Team Sky): il kenyano bianco deve dare un segnale di crescita dopo la delusione di qualche giorno fa: al Giro ha già dimostrato di essere in grado di ribaltare tutto con un attacco da lontano. Da seguire ovviamente anche Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo) e il padrone di casa Romain Bardet (AG2R).

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *