Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Ungheria 2018 in DIRETTA: vince Hamilton, due Ferrari sul podio

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Ungheria 2018, dodicesima tappa del Mondiale F1. Ultima gara prima della pausa estiva, nessuno vuole sbagliare per andare più rilassato sotto l’ombrellone e godersi le vacanze senza dover rimuginare sugli errori. Splenderà il sole all’Hungaroring, situazione diametralmente opposta rispetto alle qualifiche dove la pioggia ha letteralmente rimescolato le carte in tavola: la Ferrari era la grande favorita della vigilia e invece si troverà costretta a partire in seconda fila, alle spalle delle Mercedes che occupano la prima fila.

Le Rosse sono dunque chiamate a una rimonta importante sul tracciato magiaro dove è davvero molto difficile sorpassare. Sebastian Vettel deve inventarsi una magia per riscattare l’errore commesso in Germania e rimanere attaccato a Lewis Hamilton nella classifica generale. Il Campione del Mondo punta invece alla vittoria che varrebbe un allungo importante in ottica campionato: il britannico scatterà dalla pole position e proverà a fare subito il ritmo affiancato dal compagno di squadra Valtteri Bottas mentre Kimi Raikkonen in terza posizione precede Vettel.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Ungheria 2018, dodicesima tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 15.10. Buon divertimento a tutti.

Griglia di partenza





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

16.53 Hamilton scappa via in classifica, +24 su Vettel nella classifica piloti. Tra i costruttori Mercedes in testa a +10 sulla Ferrari. Appuntamento a martedì per i test sempre qui a Budapest. Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

16.51 La Ferrari ha limitato i danni, perdendo però un’altra occasione. Senza quell’errore ai box, Vettel poteva andare a riprendere Hamilton e giocarsi la vittoria. Certo, sarebbe stata dura, però in questo modo l’inglese è andato in carrozza.

70° giro/70 Lewis Hamilton vince il GP d’Ungheria davanti a Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Bottas, Gasly, Magnussen, Alonso, Sainz e Grosjean.

70° giro/70 Sorpasso secco di Ricciardo su Bottas, si prende il quarto posto.

70° giro/70 Ricciardo ha ripreso Bottas, che sarà investigato dopo la gara.

69° giro/70 Ricciardo non ci sta, sta provando con rabbia ad andare a riprendere Bottas per il quarto posto.

68° giro/70 Bottas ha perso la testa. Ricciardo lo ha attaccato, il finlandese lo ha buttato fuori con una ruotata. Tutto regolare? Nutriamo dei dubbi…

67° giro/70 L’incidente tra Vettel e Bottas.

66° giro/70 Ala danneggiata per Bottas, passato anche da Raikkonen. Le due Ferrari ora sono sul podio. Grande sorpasso di Vettel, Bottas ha cercato il contatto…

65° giro/70 CONTATTO! Ve lo avevamo detto!!!! Vettel aveva sorpassato Bottas, quest’ultimo ovviamente ha tirato una staccata alla morte e lo ha toccato! E’ un miracolo che la Ferrari non sia danneggiata!

65° giro/70 Si avvicina anche Ricciardo, si trova a 11″ da Raikkonen.

65° giro/70 Bottas guadagna tanto all’imbocco dell’ultima curva che precede il rettilineo. E’ lì che vanifica ogni chance di sorpasso di Vettel.

63° giro/70 Bottas non sbaglia mai. Altra differenza tra Mercedes e Ferrari: il secondo pilota è di un altro livello…

62° giro/70 Vettel prende la scia di Bottas, ma niente da fare. Non può rischiare, va capito. Bottas potrebbe cercare il contatto e spingerlo fuori.

61° giro/70 Niente da fare, è una processione ora. Bottas difficilmente si farà sorprendere da Vettel.

60° giro/70 Intanto passeggiata di salute per Hamilton, saldamente in testa con ben 17″4 su Bottas, tallonato da Vettel e Raikkonen.

59° giro/70 Solo mezzo secondo tra Vettel e Bottas, ma il ferrarista non riesce mai ad essere così vicino all’imbocco del rettilineo.

58° giro/70 La sensazione è che ci sia poco da fare. Vettel è più veloce di Bottas, ma non riesce a passare. Raikkonen è più veloce di entrambi, ma dovrà accontentarsi del quarto posto, non può di certo attaccare il capitano.

57° giro/70 Problemi alle gomme posteriori per Bottas. Anche Raikkonen sta andando a riprendere la coppia in lizza per il secondo posto, si trova a 3″5.

56° giro/70 E’ battaglia ora. Vettel ci vuole provare per il secondo posto…

55° giro/70 Vettel è vicinissimo, ma ha senso rischiare? Bottas non ha nulla da perdere…Vettel non può permettersi un altro ritiro…

54° giro/70 Mercedes fortissima in trazione, Vettel non riesce a prendere la scia.

53° giro/70 La vittoria è ormai in tasca a Lewis Hamilton. L’unico duello in pista è quello tra Bottas e Vettel per il secondo posto.

52° giro/70 La grande differenza tra Hamilton e Vettel? Quando il britannico scatta dalla pole, vince con autorità. Il tedesco, invece, spesso ha vanificato la pole ottenuta al sabato.

51° giro/70 Si ferma Vandoorne, virtual safety-car.

51° giro/70 Vettel si riavvicina, è a meno di un secondo da Bottas.

50° giro/70 Anche sull’asciutto la Ferrari non ha mostrato quella superiorità evidenziata venerdì nelle prove libere. Il passo con la Mercedes si è rivelato equivalente. A fare la differenza sono state le qualifiche di ieri e, soprattutto, l’errore ai box dei meccanici nel cambio gomme.

49° giro/70 E’ Raikkonen il più veloce in pista, ma è troppo lontano dai primi. Mercedes in controllo.

47° giro/70 Hamilton comodamente in testa con 10″4 su Bottas e 12″8 su Vettel. 4° Raikkonen a 25″2, 5° Ricciardo a 39″.

46° giro/70 Tutto facile per Hamilton. Passata la paura, torna a spingere come un ossesso. Vettel ha volutamente perso contatto da Bottas per non “bruciare” le gomme.

45° giro/70 La Ferrari ha buttato via la gara. L’errore al pit-stop ha fatto sì che Vettel fosse sorpassato da Bottas. Fosse rientrato in seconda posizione, il tedesco avrebbe potuto tentare di andare a riprendere Hamilton.

43° giro/70 Raikkonen è il più veloce in pista ora. Vettel è chiaramente più veloce di Bottas, ma non riesce a trovare lo spunto per il sorpasso.

42° giro/70 Hamilton saldamente al comando  con 7″5 su Bottas, 8″3 su Vettel e 19″ su Ricciardo. 5° Raikkonen a 28″, unico ad aver effettuato due soste.

41° giro/70 Vettel con le ultra-soft è alle spalle di Bottas, ma superare è quasi impossibile purtroppo.

40° giro/70 4″5 per il cambio gomme, c’è stato un problema nel fissaggio della gomma. Purtroppo gli errori si pagano e la Ferrari ne sta facendo troppi in questo Mondiale.

40° giro/70 Pit-stop anche per Vettel. Lentissimo e Bottas ripassa. Non è possibile, errore gravissimo dei meccanici.

39° giro/70 Bottas guadagna 1″1 su Vettel. Seconda sosta per Raikkonen, che monta nuovamente gomma soft.

38° giro/70 Solo 9″3 tra Vettel e Hamilton. Ma ora finalmente la Ferrari ha pista libera. Raikkonen a 1″5 da Bottas, non sembra avere lo spunto per il sorpasso.

37° giro/70 I doppiaggi stanno costando carissimi ad Hamilton, che ora perde addirittura 1″5 su Hamilton. A breve però sarà il britannico a ritrovarsi tanti piloti da doppiare.

36° giro/70 Hamilton si porta a 12″1 da Vettel. A 24″6 Bottas, che ha soli 9 decimi su Raikkonen.

35° giro/70 Altri 4 decimi guadagnati da Hamilton, ma Vettel sta effettuando doppiaggi a ripetizione.

34° giro/70 Ora è Vettel a perdere terreno a causa dei doppiaggi. Hamilton gli rosicchia 7 decimi in un colpo solo.

33° giro/70 Rallenta ora Vettel, perde 2 decimi da Hamilton. Le gomme iniziano a faticare, ma deve riuscire a gestirle. Vediamo se Raikkonen proverà un attacco su Bottas, è difficile su questa pista, ma Ricciardo ha dimostrato che si può.

32° giro/70 Vettel, che non si è ancora fermato (unico dei 4 di testa), ha 14″4 su Hamilton. 3° Bottas a 24″6, Raikkonen lo ha quasi ripreso! E’ quasi in zona DRS!

31° giro/70 Perde tanto con i doppiaggi Hamilton. Sale a 14″3 il suo ritardo da Vettel. Ne servono circa 19-20″ per effettuare il cambio gomme.

30° giro/70 Con gomme soft usate, la Ferrari di Vettel sta girando più veloce di Hamilton e Bottas, che hanno già effettuato la sosta. Deve cercare di rimanere in pista il più possibile, per poi montare le ultra-soft nel finale.

29° giro/70 Vettel guadagna 3 decimi, ma Hamilton è stato rallentato da un doppiaggio. Attenzione, non siamo neanche a metà gara…Può succedere di tutto…Raikkonen a 2″7 da Bottas.

28° giro/70 Hamilton, con gomma nuova, stampa il giro veloce in 1’21″968. Guadagna mezzo secondo secco su Vettel. Più lenti Bottas e Raikkonen.

27° giro/70 Vettel in testa, ma non si è ancora fermato. Vedremo quanto resterà ancora in pista. 13″ il suo vantaggio su Hamilton, che si è già fermato. Ricciardo intanto completa la rimonta, scavalca Gasly ed è quinto.

26° giro/70 Raikkonen ora va forte e si porta a 3″3 da Bottas.

26° giro/70 Hamilton fiuta il pericolo e si ferma. Gomme soft per il britannico della Mercedes. Ora Vettel deve dare tutto quello che ha.

25° giro/70 Torna a guadagnare Vettel. 6 decimi, ora si trova a 6″5 Hamilton. Il tedesco è secondo ed ha 21″ su Bottas, che si è già fermato, così come Raikkonen, quarto a 31″ dalla vetta.

24° giro/70 Bloccaggio con l’anteriore per Vettel, un errore che non ci voleva. Perde 6 decimi da Hamilton.

23° giro/70 ARRIVA VETTEL! Sta arrivando! 1″5 guadagnato su Hamilton! Solo 6″4 tra i due! Si sta riaprendo la gara! Anche Bottas perde 1″1, mentre Raikkonen non riesce ad attaccare Bottas.

22° giro/70 Raikkonen supera Gasly e si riprende la quarta piazza. Bottas molto lento, perde 1″1 da Vettel!

22° giro/70 Scatenato Ricciardo, si libera di Magnussen ed è sesto.

21° giro/70 SI SCALDA VETTEL! Guadagna 4 decimi su Hamilton e addirittura 9 su Bottas!

20° giro/70 Solo 17″ tra Vettel e Bottas. Impossibile rimanere davanti dopo la sosta ai box.

19° giro/70 Resta stabile il distacco tra Hamilton e Vettel, 8″7. il ferrarista non guadagna abbastanza su Bottas per potersi fermare e rimanere davanti al finlandese.

18° giro/70 Ora spinge molto Raikkonen, giro veloce!

18° giro/70 Per la prima volta Vettel guadagna qualche centesimo su Hamilton. Su Bottas invece guadagna 2 decimi, ancora troppo poco.

17° giro/70 Vettel ora gira sugli stessi tempi di Hamilton, pur con mescola diversa. Raikkonen sorpassa Magnussen ed è quinto.

16° giro/70 C’è Hamilton al comando con 8″5 su Vettel. I due non si sono ancora fermati, così come Gasly, ottimo terzo con la Toro Rosso. 4° Bottas, 5° Magnussen, 6° Raikkonen.

15° giro/70 Raikkonen, con gomme soft, è rientrato in sesta piazza alle spalle di Magnussen. Pit-stop anche per Bottas, ora Vettel deve spingere.

15° giro/70 Pit-stop per Raikkonen, purtroppo troppo lungo. 5″1.

14° giro/70 Per ora nessuno dei primi quattro denota problemi di degrado delle gomme. Ricciardo prosegue la sua rimonta, scavalca Hartley ed è ottavo.

13° giro/70 Ricciardo sorpassa Hulkenberg ed è nono.

13° giro/70 Vettel si avvicina a Bottas, 1″7 tra i due.

12° giro/70 Hamilton in assoluto controllo, impressionante. 5″1 su Bottas e 7″2 su Vettel. Anche in gara la Mercedes sembra averne di più della Ferrari, ma è ancora lunghissima…

11° giro/70 Miglior prestazione personale per Vettel, comunque 2 decimi più lento di Hamilton. Raikkonen si lamenta via radio perché non ha da bere.

10° giro/70 Hamilton al comando con 4″1 su Bottas, 6″3 su Vettel e 7″4 su Raikkonen.

9° giro/70 Raikkonen è il più veloce in pista in questa fase, si porta a 1″3 da Vettel. Ricciardo supera Alonso ed è undicesimo.

8° giro/70 Per ora Vettel non può forzare. Deve cercare di fare più giri possibile con le gomme soft, per poi montare le ultra-soft nella seconda parte di gara. Strategia di attesa per la Ferrari.

7° giro/70 Sta dominando Hamilton. 3″7 su Bottas e 5″2 su Vettel.

7° giro/70 Virtual-safety car in questa fase.

6° giro/70 Ora Hamilton si mette subito a gestire e guadagna “solo” 4 decimi su Bottas e Vettel. SI RITIRA VERSTAPPEN che via radio grida: “No power!”.

5° giro/70 Continua a martellare Hamilton. E’ in totale fiducia, apparentemente imbattibile. 3″4 su Bottas e 4″5 su Vettel. Raikkonen già a 6 secondi. Poi Verstappen, Gasly, Magnussen, Sainz, Hartley, Huleknberg e Alonso.

4° giro/70 Scatenato Hamilton, sta dando tutto in questa fase per scappare via. 2″3 su Bottas, 3″8 su Vettel.

3° giro/70 Hamilton scappa con il giro record. Bottas a 1″7, Vettel già a 3″1, Raikkonen a 4″3. Ricordiamo che Vettel ha gomme più dure rispetto a Hamilton e Bottas, dunque si fermerà dopo. Per questo è fondamentale non perdere troppo ora.

2° giro/70 Hamilton si trova nella miglior posizione possibile. Ora dipende tutto da lui. Alle sue spalle Bottas, Vettel, Raikkonen, Verstappen e Gasly. Solo 16° Ricciardo, si ritira Leclerc con l’Alfa-Sauber.

1° giro/70 PARTITI! Hamilton tiene la testa davanti a Bottas. Battaglia tra Vettel e Raikkonen, passa il tedesco che è terzo.

15.10 Giro di ricognizione.

15.09 Hamilton, Bottas e Raikkonen partiranno con le gomme ultrasoft. Vettel invece cambia strategia e scatterà con le soft, dunque il tedesco prevede di sostenere una prima parte di gara più lunga.

15.08 Questa pista non diciamo che sia come quella di Montecarlo, ma ci andiamo vicini….Sorpassare in pista è quasi impossibile. Per questo la Ferrari dovrà inventarsi davvero una magia per strappare una vittoria che sembra già nelle mani di Lewis Hamilton. Nello sport, e soprattutto nella F1, mai dire mai…

15.06 Attenzione alla temperatura. Sono ben 60 i gradi percepiti sull’asfalto. Il degrado delle gomme risulterà decisivo come di consueto.

15.04 Saranno 70 i giri da percorrere. Una gara infinita. Vedremo se anche oggi sarà protagonista la safety-car.

15.03 Tra pochi istanti conosceremo anche le strategie. Chi partirà con le ultrasoft e chi con le soft? Lotta tra Ferrari e Mercedes anche sotto questo punto di vista. Momento cruciale già prima del via.

15.02 Questo è il trofeo in palio per il vincitore, davvero molto bello.

15.01 Uno sguardo alla classifica dei plurivincitori del GP di Ungheria. E sempre Hamilton in testa…

15.00 Dieci minuti alla gara, ormai è tutto pronto!

14.58 Dalla pole position alla prima curva c’è diversa strada da percorrere dunque Lewis Hamilton dovrà stare attento fin da subito agli attacchi degli avversarie. Le Ferrari dovranno provarci fin da subito, Vettel si gioca una fetta importante di campionato in questa circostanza. Non sono ammessi passi falsi.

14.56 TEMPERATURE ROVENTI. Come avevamo ampiamente anticipato fa caldissimo all’Hungaroring. Questo potrebbe essere un vantaggio per la Ferrari, staremo a vedere se le Rosse riusciranno a confezionare un miracolo dalla seconda fila.

14.54 Sebastian Vettel è chiamato a un’impresa stellare. Il tedesco della Ferrari partirà in quarta posizione e deve subito scatenarsi se vuole duellare con Lewis Hamilton. L’obiettivo è quello di rimanergli vicino nella classifica generale: dopo il clamoroso errore commesso in Germania c’è bisogno di un pronto riscatto. Serve una gara da campione.

https://twitter.com/sebvettel5indo/status/1023550007121666049

14.54 Inno Nazionale Ungherese.

14.53 Si osserva un minuto di silenzio per la scomparsa di Sergio Marchionne.

14.52 Stringiamoci tutti attorno alle Ferrari. Le Rosse sembravano essere le grandi favorite ma la pioggia ha rimescolato le carte in tavola durante la qualifica e le due monoposto sono state costrette in seconda fila alle spalle della Mercedes. Oggi serve una rimonta stellare.

14.50 Venti minuti all’inizio della gara, sale la febbre sulla griglia di partenza sotto il sole cocente di Budapest.

14.48 Questa la griglia di partenza. Hamilton in pole position davanti a Raikkonen e Vettel, poi a sorpresa Sainz e Gasly. Soltanto quarta fila per Max Verstappen mentre Dani Ricciardo partirà addirittura dalle retrovie.

14.46 C’è grande attesa per scoprire cosa monteranno i vari piloti. La scelta della gomma è infatti libera visto che ieri il Q2 si è svolto sul bagnato. Ultrasoft o soft, cosa sceglieranno le varie scuderie? Si potrebbe anche optare per delle strategie differenziate, può succedere di tutto.

14.44 Ricordiamo anche se la situazione delle gomme per ogni pilota.

14.42 Le Mercedes scatteranno in prima fila dopo aver sfruttato al meglio la pioggia in qualifica. Lewis Hamilton ora è il grande favorito in pole position affiancato dal compagno di squadra Valtteri Bottas.

14.40 Trenta minuti all’inizio della gara, sale la tensione nel paddock.

14.38 Lance Stroll scatterà dalla pit-lane.

14.36 Temperatura dell’aria di 30 °C, quella dell’asfalto rasenterà i 60 °C. Si preannuncia una gara rovente, l’usura degli pneumatici sarà un aspetto determinante e tutti i piloti dovranno stare molto attenti alle varie strategie.

14.34 Il tracciato magiaro è caratterizzato da 14 curve, tutte particolarmente anguste. Qui è difficile sorpassare, la conformazione è molto simile a quella di un tracciato per kart.

14.32 Si corre sulla distanza dei 70 giri, ciascuna della lunghezza di 4,381 chilometri. In programma dunque 306,630 chilometri.

14.30 Quaranta minuti all’inizio della gara.

14.28 Questa è la calorosa e colorata tifosa di Max Verstappen. L’olandese proverà a essere protagonista al volante della sua Red Bull.

14.26 Tanti auguri a Fernando Alonso che oggi compie 32 anni. Riuscirà a festeggiare conquistando qualche punto con la sua McLaren?

14.24 Oggi è tornato a splendere il sole dopo la pioggia che ha scombussolato le qualifiche.

14.22 La gara inizierà alle ore 15.10, si corre sull’angusto tracciato dell’Hungaroring.

14.20 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Ungheria 2018, dodicesima prova del Mondiale F1.

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *