Seguici su

Basket

Basket, Europei femminili Under 20: pazzesca rimonta delle azzurrine contro la Francia. 76-69 e primo posto nel girone

Pubblicato

il

Due su due per l’Italia femminile agli Europei Under 20 femminili. Stavolta il successo arriva con molta più fatica: finisce 76-69 contro la Francia, con le azzurrine sotto per tre quarti del match. Consolidata la leadership con una partita di vantaggio e domani alle 15:45 sfida alla Svezia.

Situazione di equilibrio nella prima frazione: Myriam Djekounade apre le danze realizzando tutti e due i tiri liberi, ma è immediata la risposta di Lorela Cubaj. Il primo vantaggio delle azzurre arriva dopo quasi due minuti grazie a Martina Fassina dalla lunetta. Le due formazioni si scambiano ripetutamente il comando provvisorio. La palla rubata con il contropiede di Tima Pouye pare tagliare le gambe alla nazionale italiana (7-10), invece arriva la reazione con Anna Togliani che realizza quattro punti consecutivi e riporta avanti l’Italia (13-11). Nel finale la Francia rimette la freccia per il +3 dopo la prima sirena di fine quarto sul punteggio di 17-20.

Ci prova Olbis Futo Andre tra le fila delle azzurrine a ricucire il distacco, poi Beatrice Del Pero le riporta in vantaggio (21-20), ma dopo una prima metà di periodo in equilibrio, le transalpine compiono un allungo importante nella seconda parte, fino ad un massimo vantaggio di +7 al sesto minuto (strappo che viene in parte ricucito dalla tripla di Anna Togliani). Ma a meno di un minuto dalla conclusione la nazionale francese piazza un break di 6-0 che mette in seria difficoltà il quintetto nostrano, con il secondo quarto che si conclude sul risultato di 28-38.

All’inizio della ripresa dopo l’intervallo lungo il gap oscilla tra gli 8 e 10 punti, le francesi continuano a gestire il vantaggio che tocca il massimo distacco a 7:13 sul punteggio provvisorio di 45-33. Da lì Lorela Cubaj e Giulia Togliani risvegliano gli animi della nazionale italiana con un parziale di 6-0 in un minuto e mezzo che le riporta a -6. Continua l’assalto delle azzurrine che riescono a riportarsi sotto di sole 3 lunghezze a 3:47, con la Francia costretta al timeout. Non succede niente per il restante minuto fino a che Naomi Mbandu torna a muovere la retina oltre l’arco dei 6,75m. Nussuno stravolgimento fino alla fine del quarto, con il risultato di 51-55 per la formazione transalpina.

Nonostante un inizio dell’ultimo periodo molto complicato per le nostre portacolori (54-62 dopo poco più di due minuti), le ragazze di Sandro Orlando non si danno per vinte e iniziano la splendida rimonta. Salgono in cattedra Fassina e Trucco, parziale di 9-0 per il primo vantaggio dopo più di 20 minuti a 4:38. La Francia si riporta avanti soltanto una volta a 3:50 (64-65) grazie ai tiri liberi di Marie-Paule Fropposi, ma dopo due decine di secondi la situazione viene ribaltata definitivamente. Il match si conclude con l’allungo delle azzurrine fino al 76-69 dopo 40 minuti di gioco. Ben quattro italiane in doppia cifra: Lorela Cubaj (16 punti), Martina Fassina (14), Olbis Andre e Valeria Trucco dalla panchina (rispettivamente 11 e 10 punti). Tra le avversarie top scorer della partita Tima Pouye con 19 punti a referto.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Site

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *