Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018: il percorso e le differenze con il Giro d’Italia. Pavé e partenza “a griglia” le novità

Pubblicato

il

Il Tour de France 2018 si presenta particolarmente impegnativo e tortuoso con un percorso molto variegato e sulla carta in grado di generare una corsa avvincente e appassionante, con possibili colpi di scena che potrebbero creare sconquasso nella classifica generale. La lotta tra Chris Froome, Vincenzo Nibali, Nairo Quintana, Romain Bardet e gli altri big avrà luogo su strade decisamente impervie in cui non si potrà mai abbassare l’attenzione e dove potrebbe succedere di tutto. Quest’anno gli organizzatori hanno pensato a un percorso molto suggestivo, diverso rispetto a quello a cui ci avevano abituato negli ultimi anni. E forse questa volta hanno superato anche il Giro d’Italia in termini di varietà e di difficoltà.

Partiamo dalle grandi novità. La nona tappa prevede ben 22 chilometri in pavé con il suggestivo arrivo a Roubaix: domenica 15 luglio resterà nella storia del ciclismo, i 15 tratti sulle pietre dell’Inferno del Nord indirizzeranno la classifica generale e segneranno le gambe dei contendenti alla maglia gialla. La 17esima frazione, invece, prevede la partenza in griglia come si è soliti fare nelle gare di ciclocross e nelle granfondo: i corridori partiranno divisi in gruppi, staccati da un gap cronometrico (ancora da comunicare) per cercare di isolare i capitani dai gregari e di rendere ancora più avvincenti quella mini tappa da 65 chilometri di cui ben 38 saranno in salita.

Perfetto il connubio tra cronometro e grandi salite. Le prove contro il tempo saranno due: una a squadre (35,5 chilometri a Cholet, alla terza tappa) e una individuale (31km a Espelette, penultima tappa senza un metro di pianura). E le montagne? Prima settimana con due arrivi insidiosi a Quimper e Mur De Bretagne (due strappi, potrebbero fare differenze di alcuni secondi). Inizio di seconda settimana infernale: Col de la Colombiere e Col de la Romme con arrivo a Le Grand Bornard; arrivo a La Rosiere (17 chilometri dopo aver già affrontato Col du Pre e Cormet de Roselend); giovedì 19 luglio la scalata della mitica Alpe d’Huez. Quindi prima le Alpi e poi i Pirenei nella terza settimana: si riparte con il solito arrivo a Bagneres-De-Luchon dopo aver scalato Porte d’Apert, Col de Menté, Col du Portilon; i 65km della mini tappa raccontata prima con Peyraguedes, Col de Val Louron-Azet e Col de Portet; Lourdes-Laruns con ben sei GPM da affrontare tra cui Col d’Apin e Col du Tourmalet prima dell’Aubisque, ultima salita del Tour de France.

 

CLICCA QUI PER IL PERCORSO AI RAGGI X

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *