Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Europei 2018: chiusura senza botti per l’Italia. Matteo Milani esce ai quarti, fuori al primo turno Maristella Smiraglia e Laura Giacomini

Pubblicato

il

Si chiude con due medaglie di bronzo l’avventura dell’Italia agli Europei 2018 di taekwondo a Kazan (Russia). Gli azzurri non sono riusciti ad incrementare il bottino nell’ultima giornata di gare e così la spedizione italiana torna a casa con i podi conquistati da Vito Dell’Aquila nella categoria -54 kg e da Daniela Rotolo nella categoria -67 kg, due perle che confermano il buono stato di salute di un movimento che proprio sulle due punte di diamante conta di impostare il ricambio generazionale.

Matteo Milani, dal canto suo, è stato il migliore italiano nell’ultima giornata ed è arrivato ad un passo dall’opportunità di giocarsi le medaglie nella categoria -87 kg. Dopo aver sconfitto il polacco Kolecki al primo turno con una grande rimonta nell’ultimo round che gli è valsa la vittoria per 13-12, l’azzurro è stato eliminato ai quarti dallo spagnolo Ros, il quale ha prevalso 24-16 al termine di un match estremamente combattuto e che ha negato a Milani il pass per la semifinale, che avrebbe regalato all’Italia la terza medaglia.

Niente da fare anche per Maristella Smiraglia, sconfitta al primo turno dei -73 kg dalla britannica Slavin in una sfida a tratti bloccata e conclusa 5-2 in favore dell’avversaria. La Smiraglia, in ogni caso, rappresenta uno dei punti di riferimento del movimento azzurro e la sua crescita nell’ultimo biennio potrebbe portarla presto alla consacrazione in ambito internazionale.

Stesso discorso per Laura Giacomini, sfortunata nel sorteggio ed eliminata al primo incontro dei +73 kg dalla croata Adamic, che ha prevalso 14-7. In attesa delle ultime finali, all’Italia resta la soddisfazione di aver confermato i due bronzi di Bruxelles 2016, quando ancora Daniela Rotolo e capitan Claudio Treviso agguantarono il podio, con la consapevolezza di disporre di alcuni diamanti grezzi che si avviano verso affermazioni importanti su grandi palcoscenici.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Laura Giacomini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *