Seguici su

Superbike

Superbike, GP Gran Bretagna 2018: Michael Van der Mark si esalta a Donington, Rea guadagna sulle Ducati

Pubblicato

il

E’ così andato in archivio il sesto round del Mondiale 2018 Superbike, a Donington (Gran Bretagna). Sullo storico circuito del Leicestershire, le derivate di serie hanno dato grande spettacolo ed a stupire è stata la Yamaha, con in sella il pilota olandese Michael Van der Mark. Un weekend magico per il 25enne orange, capace di mettere a segno una doppietta fantastica, sbloccando la casella personale delle vittorie nel WSBK e soprattutto, riportando al successo il marchio dei tre diapason in questa categoria dopo sette anni.

Su questo circuito britannico, la R1 si è dimostrata superiore e neanche la Kawasaki di Jonathan Rea (secondo e terzo nelle due manche disputatesi) ha potuto opporsi al desiderio di vittoria del tulipano. Impressionante l’autorevolezza nel successo di gara-1 ma ancor più da lodare quanto fatto nella seconda manche quando, partendo dalla nona casella per l’inversione dell’ordine d’arrivo della run-1, ha prevalso, piegando il teammate Alex Lowes e Johnny.

Tuttavia, il tre volte campione del mondo può sorridere, viste le difficoltà della Ducati. Sia Chaz Davies che Marco Melandri non hanno mai dato l’impressione di poter lottare per il podio: il gallese sabato ha concluso ottavo e domenica quinto, mentre Macho è stato autore un weekend incolore, caratterizzato dalla caduta di gara-1 e dall’undicesimo posto di gara-2. Pertanto Rea ha allungato ulteriormente in graduatoria generale, portando il proprio vantaggio a 64 punti su Davies (secondo) e 109 su Melandri (quinto).

Un distacco importante per i due alfieri di Borgo Panigale che sperano di rifarsi a Brno (Repubblica Ceca), tra due settimane, nel settimo round dell’annata.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA SUPERBIKE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Yamaha 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *