Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2018: sogni d’oro per Frank Chamizo! L’italo-cubano va a caccia di uno storico tris e punta al trono del turco Demirtas

Pubblicato

il

Tre ori consecutivi in tre differenti categorie di peso. Sembra una follia, ma Frank Chamizo è ormai avvezzo a sovvertire ogni gerarchia e a bruciare le tappe e ci proverà fino in fondo.

L’avventura dell’italo-cubano agli Europei 2018 di lotta, in corso di svolgimento a Kaspiisk (Russia), prenderà il via domani, sabato 5 maggio, con le eliminatorie della -74 kg, primo grande test per Chamizo nella nuova categoria di peso che dovrebbe cadenzare il suo percorso verso Tokyo 2020. L’azzurro arriva a Kaspiisk in ottime condizioni di forma e con la consapevolezza di potersela giocare ad armi pari con i migliori interpreti della categoria, avendo ottenuto già due importanti vittorie in occasione degli Ukrainan Wrestlers e del torneo Kolov-Petrov.

A provare ad impedirgli di scrivere la storia, però, ci sarà il turco Soner Demirtas, bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 e oro nelle ultime due edizioni degli Europei a Riga e Novi Sad. Anche Demitras va a caccia del tris, che nel suo caso però andrebbe a materializzarsi sempre nella stessa categoria, i -74 kg, mentre per Chamizo l’escalation parte dall’oro nel 2016 nei -66 kg, poi ripetuto nei -70 kg a Novi Sad. Decisamente temibili sono anche l’ex campione del mondo Khetik Tsabolov e l’azero Joshgun Azimov, potenzialmente in grado di far saltare il banco e andare a caccia della vittoria che, sulla carta, dovrebbe restare un discorso ristretto a Chamizo e Demirtas.

A soli 25 anni l’italo-cubano, che ha ottenuto la nazionalità italiana nel 2015, vanta anche un oro mondiale a Las Vegas 2015 nei -66 kg e un altro oro iridato a Parigi 2017 nei -70 kg, oltre al bronzo olimpico a Rio 2016 nei -66 kg. E in autunno cercherà di realizzare il tris in tre diverse categorie anche ai Mondiali. 

Le motivazioni e la condizione fisica e mentale non mancano di certo ad un atleta la cui maturità va di pari passo con uno strapotere fisico senza eguali. E un trionfo agli Europei sarebbe un viatico perfetto per la sfida del prossimo 17 maggio contro il fenomeno statunitense Jordan Burroughs, che l’azzurro affronterà a New York nel corso dell’evento Beat The Streets, il primo test tra Chamizo e il suo principale avversario nella corsa all’oro olimpico.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *