Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2018: Frank Chamizo e Shamil Kudiimagomedov, due acuti di bronzo! L’Italia chiude con tre medaglie

Pubblicato

il

Si conclude con due splendide medaglie di bronzo l’avventura dell’Italia nell’ultima giornata di gare agli Europei 2018 di lotta che hanno avuto luogo a Kaspiisk (Russia).

Frank Chamizo e Shamil Kudiimagomedov non hanno deluso le attese e hanno portato a casa due terzi posti nello stile libero, che hanno impreziosito un bottino già contraddistinto dal bronzo di Jacopo Sandron nella categoria -60 kg della lotta greco-romana. Frank Chamizo ha riscattato con prepotenza la delusione per l’esclusione dalla finale ad opera del turco Demitras, che ieri lo ha beffato a due decimi dal termine per poi involarsi verso l’oro, e ha conquistato il bronzo nella categoria -74 kg schiantando lo slovacco Gulaev, letteralmente annicihilito dalla furia agonistica dell’italo-cubano.

Il 10-0 finale descrive solo in parte il dominio esercitato dall’azzurro, che non è riuscito a conquistare il terzo oro consecutivo agli Europei in tre diverse categorie, ma ha portato a casa un prezioso bronzo, testimonianza evidente della sua formidabile capacità di calarsi alla perfezione nella nuova categoria di peso.

Ancor più entusiasmante è stato il percorso odierno di Shamil Kudiimagomedov, che gareggia per l’Italia con una licenza federale in attesa di ottenere la nazionalità a tutti gli effetti. Beffato anch’egli all’ultimo istante dal russo Naifonov nei quarti della categoria -86 kg, Kudiimagomedov ha dovuto vincere due incontri prima di alzare le braccia al cielo.

E nel primo match di ripescaggio contro il polacco Baranowski ha rivissuto l’incubo della rimonta dal 4-0 al 4-4, portando a casa il successo sul filo di lana. Ben più agevole è stato l’incontro con il turco Erdin, messo alle corde dopo metà gara con una serie di fantastiche proiezioni, che gli hanno consentito di prevalere con un netto 8-4 e portare a casa la terza medaglia di bronzo per l’Italia agli Europei 2018.

 





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *