Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2018: TORNADO FRANK CHAMIZO! Demolito Tsabolov, è semifinale! Kudiimagomedov fuori con rimpianti

Pubblicato

il

Superbo, incontenibile, strepitoso Frank Chamizo. L’italo-cubano domina la sfida con il russo Tsabolov e si qualifica per le semifinali degli Europei 2018 a Kaspiisk (Russia) nella categoria -74 kg, in cui affronterà il turco Demirtas, oro nelle ultime due edizioni della rassegna continentale, in una sorta di finale anticipata.

Chamizo ha messo letteralmente alle corde Tsabolov, prendendo in pugno l’incontro sin dalle prime battute e piazzando una splendida proiezione in avvio, che ha lasciato di stucco il russo, in evidente difficoltà nel prendere l’iniziativa.

Ma il capolavoro di Chamizo si è concretizzato nella seconda parte della sfida, quando l’azzurro ha piazzato uno stratosferico schienamento, chiudendo la pratica in anticipo e guadagnandosi il pass per la semifinale, che si disputerà nel pomeriggio.

In precedenza, Chamizo aveva sconfitto il georgiano Kentchadze con un perentorio 9-4, senza mai dare l’impressione di soffrire, ed ora culla il sogno di conquistare tre ori consecutivi agli Europei in tre diverse categorie di peso.

Ma c’è anche una nota stonata nella mattina a Kaspiisk. Shamil Kudiimagomedov, che concorre sotto il vessillo tricolore grazie ad una licenza federale in attesa di ottenere la nazionalità italiana, è stato eliminato ai quarti dal russo Naifonov, che ha inseguito l’azzurro per tutta la durata della sfida.

Kudiimagomedov era in vantaggio 6-2 ad un minuto dalla fine, ma ha incassato due proiezioni e ha concluso l’incontro sul 6-7 tra mille rimpianti. La disperazione sul volto di Kudiimagomedov era palese al termine del match, ma un eventuale accesso in finale di Naifonov aprirebbe la strada dei ripescaggi per l’azzurro, che può ancora sperare di conquistare un prezioso bronzo.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *