Seguici su

Lotta

Lotta greco-romana, Europei 2018: Jacopo Sandron, BRONZO STRATOSFERICO! A 20 anni è nata una stella!

Pubblicato

il

C’è una nuova stella nel firmamento dello sport italiano. Jacopo Sandron ha conquistato il bronzo nella categoria -60 kg della lotta greco-romana agli Europei 2018 di Kaspiisk (Russia), regalando all’Italia la prima medaglia nel corso della competizione continentale.

Sandron ha dominato la finale per il terzo posto contro il bielorusso Kazharski, sconfitto con un perentorio 8-1, testimonianza evidente di una maturità agonistica inusuale per un 20enne, che consacra il giovane talento azzurro tra le punte di diamante della disciplina nel Bel Paese.

Sandron aveva festeggiato proprio ieri il suo compleanno, regalandosi la chance di lottare per una medaglia e suggellando oggi il percorso strepitoso effettuato nelle eliminatorie con una vittoria di straordinario prestigio.

L’azzurro si era reso autore al mattino di due prestazioni sublimi contro il bulgaro Spasov, sconfitto 5-4 al primo turno, e contro l’ucraino Martynyuk, superato ai quarti con un netto 4-0, prima di cedere in semifinale al cospetto dell’azero Mammadov, battuto per 6-5 in finale dal russo Emelin.

L’Italia si gode così la sua prima medaglia agli Europei 2018, in attesa che si completi il programma della lotta greco-romana e della lotta femminile e che entrino in scena gli atleti dello stile libero, quando la Nazionale azzurra si giocherà le sue carte con Shamil Kudiimagomedov, Abraham Conyedo e soprattutto con Frank Chamizo, a caccia di uno storico tris in tre diverse categorie di peso.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

4 Commenti

1 Commento

  1. ghost

    2 Maggio 2018 at 20:44

    Grande e assolutamente inatteso risultato, quello di Sandron.
    Però aspetterei a gridare che abbiamo trovato una stella per il futuro, perchè il livello di questi campionati d’Europa è piuttosto modesto (neanche la Russia padrona di casa schiera tutti i suoi migliori rappresentanti in ogni categoria di peso) e, soprattutto, nei -60kg la maggior parte dei candidati alle medaglie globali non appartiene al nostro Continente, bensì all’Asia (con la notabile partecipazione di USA e Cuba, saltuariamente).
    Detto questo, esultiamo pure perchè l’impresa lo merita in questa specifica occasione.

    Per quanto riguarda la Caneva, invece, non ci sono buone notizie.
    La turca Tosun, che l’aveva sconfitta nel primo turno, ha poi perso in semifinale contro la francese Larroque, quindi per Delma si sono chiuse lì le porte dei ripescaggi.

    • Federico Militello

      3 Maggio 2018 at 07:49

      Per un “vero italiano”, è un risultato straordinario, dai tempi di Minguzzi non avevamo un atleta da podio italiano. I vari Chamizo, Kudiimagomedov e Conyedo vengono da altre scuole estere.

  2. Graziano

    2 Maggio 2018 at 19:07

    Complimenti a Sandron, un altro ottimo prospetto per le Olimpiadi a venire. Si sa nulla se la Caneva è stata ammessa ai ripescaggi? Grazie

    • Federico Militello

      3 Maggio 2018 at 07:49

      Purtroppo è stata eliminata.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *