Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2018: Rafael Nadal vince un duro match con Novak Djokovic e vola in finale!

Pubblicato

il

Rafael Nadal batte Novak Djokovic e vola in finale agli Internazionali d’Italia di tennis in corso di svolgimento a Roma: il maiorchino batte 7-6(4) 6-3 il serbo in due ore di gioco ed ora tenterà l’assalto non solo al trono capitolino, ma anche al numero uno del Ranking ATP, che tornerà ad essere suo in caso di trionfo romano. Nell’atto conclusivo attende il vincente della sfida tra il campione uscente, il tedesco Alexander Zverev, ed il croato Marin Cilic.

Nel primo set l’iberico offre subito due palle break in avvio, ma è bravo a cancellarle. La partita scivola via, seppur tra scambi spettacolari, fino al sesto game, quando Nadal dopo aver mancato la prima palla break, concretizza la seconda ai vantaggi e sale 4-2. Un ritrovato Djokovic però resta appeso alla partita anche quando lo spagnolo va sul 5-2 non pesante e, punto dopo punto, tiene i turni al servizio per poi operare il controbreak nel nono gioco, trovando poi l’aggancio sul 5-5 grazie ad un parziale di 12 punti a 4. Il set scivola verso il tie break dove il maiorchino si dimostra più freddo nei momenti decisivi. Dopo essere stato anche avanti 3-1, lo spagnolo non trova lo strappo vincente, se non nel finale, quando, avanti 5-4, trova due punti in risposta chiudendo il primo parziale per 7-4, in un’ora e tredici minuti.

Nel secondo parziale la musica cambia subito: Nadal trova il break a zero nel terzo game e poi non si volta più indietro. Un parziale di 12 punti a 3 proietta lo spagnolo sul 3-1. Djokovic resta aggrappato al match con le unghie e con i denti, e riesce a tenere fino al 3-4. L’ottavo game si rivela decisivo: il serbo costringe lo spagnolo ai vantaggi, ma non riesce mai a procurarsi la palla per il controbreak. Dopo 12 punti lottatissimi Nadal va sul 5-3 e per Djokovic cala il sipario: nel gioco successivo lo spagnolo trova un nuovo break, portando a casa l’incontro al secondo match point dopo 47 minuti.

Sono state cinque le palle break concesse da Djokovic allo spagnolo, e Nadal in tre occasioni è riuscito ad operare lo strappo, mentre il serbo ne ha avute soltanto tre, delle quali due nel game di apertura del match, trovando il controbreak nel nono gioco. Dopo il 38-38 del primo parziale, nel secondo Nadal ha vinto 30 punti contro i 22 di Djokovic.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *