Seguici su

Pallavolo

Volley, Semifinali Playoff Scudetto 2018: le pagelle di gara2. Vettori rinasce, Ngapeth da fantascienza, Zaytsev e Juantorena non bastano

Pubblicato

il

A Pasqua si sono disputate le gara2 delle semifinali dei playoff scudetto di volley maschile. Modena ha battuto Civitanova 3-1, Trento ha sconfitto Perugia 3-2. Di seguito le pagelle degli uomini di spicco che sono scesi in campo.

 

LUCA VETTORI: 9. Gioca la migliore partita dell’anno nel momento più importante. Dopo le tante critiche ricevute per la pessima prestazione in gara1, l’opposto di Trento si scatena e trascina la sua squadra verso l’impresa contro Perugia: 20 punti, 56% in attacco, sempre sul pezzo quando il pallone scottava.

EARVIN NGAPETH: 9. Semplicemente celestiale. Il martello di Modena aveva comunicato in settimana che avrebbe lasciato Modena a fine stagione, si comporta da professionista e confeziona una partita da urlo che permette ai Canarini di impattare la serie con Civitanova: 24 punti, 66% in attacco, 61% in ricezione, 3 aces. Solo Monsieur Magique può tutto.

UROS KOVACEVIC: 8,5. Superlativo in attacco (19 punti, 55%), regge bene anche in ricezione accanto a Filippo Lanza, si esalta spesso e volentieri con il suo mancino, mette in crisi Perugia e Trento vola.

SIMONE GIANNELLI: 8. Regia encomiabile del palleggiatore di Trento che mette Vettori e Kovacevic nelle migliori condizioni per martellare Perugia. Un uomo determinante nel successo dei dolomitici che pareggiano la serie.

TINE URNAUT: 8. Sta davvero salendo in quota durante questi playoff e la sua presenza si fa sentire. Bruninho lo serve con una certa continuità, il martello sloveno è sempre ben presente e concretizza (19 punti col 59% in attacco).

GIULIO SABBI: 7,5. Bruninho preferisce Ngapeth e Urnaut ma l’opposto di Modena si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa come recita il suo 69% in attacco (14 punti, 3 muri).

SIMONE ANZANI: 7,5. Va premiato per i suoi 6 muri contro Trento, peccato che però non bastino per assicurare il successo a Perugia.

IVAN ZAYTSEV: 6,5. I numeri sono importanti (12 punti, 59% in attacco e 50% in ricezione) ma lo Zar ha fatto un piccolo passo indietro rispetto a gara1 e Perugia ne ha risentito.

AARON RUSSELL: 7. Torna stupendamente nello scacchiere di Perugia dopo l’infortunio, subentra nel secondo set, mette a segno 13 punti col 65% in fase offensiva ma cala un po’ troppo nel finale.

ALEKSANDAR ATANASIJEVIC: 6,5. Vero che il tabellino parla di 18 punti (4 aces) ma il suo tie-break non è stato all’altezza e il voto dell’opposto di Perugia si abbassa inevitabilmente.

TSVETAN SOKOLOV e OSMANY JUANTORENA: 6. I numeri sono ottimi (17 punti e 48% per l’opposto, 15 marcature col 62% in entrambi i fondamentali per la Pantera) ma è mancata la loro aggressività, decisiva per trascinare Civitanova verso il colpaccio contro Modena.

(foto Valerio Origo)





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *