Seguici su

Pallavolo

Volley, Playoff Scudetto 2018: Perugia vola in Finale, Trento si arrende in gara5. I Block Devils sfidano Civitanova

Pubblicato

il

Perugia vola in Finale Scudetto rifilando a Trento un sonoro 3-0 (25-12; 25-20; 30-28) nella decisiva gara5 di semifinale e chiudendo così la serie sul 3-2. I Block Devils dominano letteralmente i dolomitici davanti alla bolgia del PalaEvangelisti e ora sfideranno Civitanova per la conquista del primo tricolore della storia dopo aver perso gli atti conclusivi del 2014 (proprio contro la Lube) e del 2016 (contro Modena). I ragazzi di coach Lorenzo Bernardi hanno regolato una Diatec troppo spenta per cercare di impensierire la corazzata che ha dominato la regular season e che ha già vinto Coppa Italia e Supercoppa Italiana (sempre contro la Lube).

Prestazione da urlo di Ivan Zaytsev (15 punti, 4 muri), doppia cifra per l’opposto Aleksandar Atanasijevic (11), prestazione importante da parte dei centrali Simone Anzani e Marko Podrascanin (7 marcature a testa, con 2 muri) e del martello Aaron Russell (7), ottima regia di Luciano De Cecco, grande prova dell’ex Massimo Colaci. Tra le fila di Trento nessuno è riuscito ad andare in doppia cifra, 9 punti a testa per gli schiacciatori Uros Kovacevic e Filippo Lanza, solo 5 punti per l’opposto Luca Vettori, proprio come il regista Simone Giannelli (3 muri).

Avvio equilibrato nel primo set, Perugia trova il break sull’ace di Podrascanin (9-7) e allunga con un bel muro a tre su Kovacevic (11-8). A questo punto il turno in battuta di Atanasijevic fa la differenza e spacca un po’ il parziale, Perugia prende in largo con un attacco micidiale del suo opposto e con una trattenuta fischiata a Vettori (16-10). Il set si decide definitivamente con il muro di Atanasijevic su Lanza e con l’ace di De Cecco (19-11), Lanza va in confusione e Zaytsev si esalta firmando i due aces che chiudono i conti.

Trento vola subito sul 6-1 nel secondo set sfruttando la verve di un redivivo Lanza e un paio di errori di Atanasijevic e Zaytsev. Perugia non si scompone e inizia la rimonta sul turno in battuta di De Cecco: muro di Podrascanin su Vettori, primo tempo out di Eder, ace del palleggiatore, errori di Lanza e Kovacevic per il 10-10. Piccola fase punto a punto poi ci pensano gli schiacciatori: muro di Zaytsev, due aces consecutivi di Russell, bomba dello Zar per il 19-15. Trento cerca di rientrare ma il muro di Atanasijevic su Vettori per il 22-20 e il successivo pallonetto in rete di Lanza consegnano il set ai padroni di casa.

Perugia inizia a bomba la terza frazione: 5-0 con due attacchi di Atanasijevic, un ace di Podrascanin e un errore offensivo di Lanza. Trento barcolla ma non molla, entra Hoag e trova due punti consecutivi che accorciano sul 9-8. I Block Devils aumentano subito il vantaggio con un paio di invenzioni di Atanasijevic, un ace di Zaytsev e un bel primo tempo di Anzani (15-11). Kovacevic non si arrende (15-14), Zaytsev riporta subito avanti i suoi con due bordate (21-17) e sul 23-20 sembra tutto finito ma due stampatone della Diatec e una seconda di Giannelli riportano tutto in parità (23-23). Si va ai vantaggi: Perugia ha tre match point ma vengono annullati. L’ace di Eder garantisce un set-point a Trento ma Russell annulla con una pipe, poi il muro di Podrascanin e l’ace finale di Zaytsev che valgono la vittoria.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *