Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: tutti gli azzurri in gara sabato 28 aprile. Avversari e tabellone verso la zona medaglie

Pubblicato

il

Ultimo giorno di gare a Tel Aviv (Israele), dove sono in corso gli Europei 2018 di judo. L’Italia può già vantare un bottino di tutto rispetto con l’argento conquistato da Matteo Medves nella categoria -66 kg e il bronzo di Antonio Esposito nella categoria -81 kg. Ma l’idea di rendere ancor più ricco il carniere azzurro stuzzica la pattuglia italiana, che oggi, sabato 28 aprile, proverà a dare la caccia alle medaglie con gli ultimi cinque alfieri del Bel Paese.

Nicholas Mungai, impegnato nella categoria -90 kg, nutre velleità di conquistare un piazzamento di prestigio, ma sul suo percorso ci sono lo slovacco Peter Zilka e, in caso di vittoria, il fuoriclasse spagnolo Mikoloz Sherazadishvili, numero 3 del ranking, contro il quale un successo spianerebbe la strada verso la zona medaglie.

Nella stessa categoria, Domenico Di Guida confida di superare il primo turno contro l’olandese Jesper Smink, atleta solido ma non imbattibile, per poi confrontarsi col serbo Nemanja Medov, che a Varsavia 2017 ha conquistato l’oro continentale. Per Di Guida l’impresa appare improba, mentre Giuliano Loporchio, impegnato nella categoria -100 kg, tenterà di confermare le ottime referenze sul suo conto mettendosi alla prova con un tabellone davvero ostico.

Il suo primo avversario sarà il belga Toma Nikiforov, numero 6 del ranking, nella pool che include anche l’azero Elkhan Mammadov, campione europeo in carica nei -90 kg. Ma Loporchio, terzo nel GP di Zagabria e quinto ad Abu Dhabi, non ha nulla da perdere e andrà a caccia di una clamorosa impresa.

Tra le donne, invece, restano soltanto due chance di conquistare una medaglia che, nelle prove individuali al femminile, manca ormai dal bronzo di Erica Barbieri agli Europei 2011 nella categoria -70 kg. Linda Politi nella categoria -78 kg avrà dinanzi un tabellone quasi proibitivo con la sfida alla tedesca Anna Maria Wagner e, in caso di passaggio del turno, il match con la britannica Natalie Powell, numero 3 del ranking.

Decisamente complesso anche il cammino di Eleonora Geri, che nella categoria +78 kg affronterà l’ucraina Yelyzaveta Kalanina, numero 12 al mondo, e poi eventualmente la formidabile azera Iryna Kindzerska, bronzo ai Mondiali 2017.

Di seguito, tutti gli italiani in gara e i loro primi avversari nella terza ed ultima giornata degli Europei 2018 di judo:

-90 kg: Nicholas Mungai-Peter Zilka (SVK)
-90 kg: Domenico Di Guida-Jesper Smink (NED)
-100 kg: Giuliano Loporchio-Toma Nikiforov (BEL)
-78 kg: Linda Politi-Anna Maria Wagner (GER)
+78 kg: Eleonora Geri-Yelyzaveta Kalanina (UKR)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Giuliano Loporchio – EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *