Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: Matteo Medves irrompe tra i grandi! Argento che vale nei -66 kg

Pubblicato

il

Matteo Medves è medaglia d’argento agli Europei 2018 di judo, in corso di svolgimento a Tel Aviv (Israele). L’azzurro è arrivato ad un passo dalla vittoria, ma ha ceduto in finale contro lo sloveno Adrian Gomboc, che ha fatto prevalere la sua maggiore esperienza internazionale nell’ultimo atto della categoria -66 kg, portando a casa l’oro che gli era sfuggito l’anno scorso a Varsavia, quando concluse la sua prova al secondo posto continentale.

Medves ha provato in tutti i modi a rimontare dopo il waza-ari subito a 2’24” dal termine, ma non è riuscito a prendere l’iniziativa contro un avversario scorbutico. L’azzurro ha tentato il tutto per tutto, ma nel finale si è esposto all’attacco di Gomboc, che ha vinto per ippon, lasciando a Medves l’amaro in bocca per la grande occasione sfumata sul più bello.

Resta comunque l’enorme soddisfazione per un argento parzialmente inatteso alla vigilia, che consacra l’atleta italiano tra i principali interpreti mondiali della disciplina. Medves è ormai una punta di diamante della Nazionale e le sue prospettive di crescita lasciano ben sperare in prospettiva futura. L’azzurro in precedenza aveva sconfitto con autorevolezza il francese Kilian Le Blouch, l’ungherese Zsolt Gorjanacz, l’azero Nijat Shikhalizada e il montenegrino Marko Gusic, prima di imbattersi nello sloveno che gli ha sottratto la gioia dell’oro agli Europei.

La medaglia d’argento acquista uno spessore ancora maggiore se si considera che dal 2016 un italiano non saliva sul podio. In quella occasione Fabio Basile (-66 kg) ed Elios Manzi (-60 kg) conquistarono il bronzo. E soprattutto per il primo la circostanza fu un trampolino di lancio verso l’oro olimpico. Un percorso che sogna anche Medves, ormai proiettato verso grandi traguardi.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *