Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: Antonio Esposito fa gioire l’Italia a Tel Aviv! Sconfitto il turco Gulduren, arriva il bronzo nei -81 kg

Pubblicato

il

Arriva un altro podio per l’Italia agli Europei 2018 di judo a Tel Aviv (Israele), dopo l’argento di Matteo Medves nella prima giornata di gare. A conquistarlo è Antonio Esposito, che ha portato a casa la medaglia di bronzo nella categoria -81 kg, battendo nella finale per il terzo posto il turco Ilker Gulduren con una prova di grande autorità.

Il campano è riuscito subito a prendere il comando delle operazioni con un fantastico waza-ari, per poi ripetersi poco dopo con un altro waza-ari e chiudere la pratica, rendendo ancor più succulento il bottino dell’Italia in una giornata iniziata col piede sbagliato per i colori azzurri a causa delle eliminazioni premature di Fabio Basile e Edwige Gwend, accreditati entrambi di una chance da medaglia a Tel Aviv.

Antonio Esposito corona in tal modo un percorso sensazionale, durante il quale si è imposto al primo turno contro l’armeno Khachatryan, battuto con uno spettacolare waza-ari, per poi superare il turco Albayrak dopo 3 minuti e mezzo di golden score e rifilare un altro waza-ari nei quarti al portoghese Egutidze.

In semifinale col belga Chouchi un piccolo infortunio in avvio gli ha sottratto la concentrazione per tentare l’assalto all’oro, ma l’azzurro ha sfoderato un’altra prestazione magistrale contro Gulduren, mostrando una personalità e un carisma che lo rendono a tutti gli effetti una punta di diamante di un movimento in gran fermento e capace di sfornare talenti a ripetizione. Dopo i trionfi giovanili, Esposito festeggia finalmente il primo podio in una grande competizione tra i Seniores.

Con un argento e un bronzo già in cassaforte, l’Italia migliora anche il rendimento degli Europei 2016, quando gli azzurri conclusero con due bronzi. E non è ancora finita.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *