Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, nona tappa: Pesco Sannita-Campo Imperatore. Finale durissimo, nuovo scontro tra gli uomini di classifica

Pubblicato

il

Il terzo arrivo in salita del Giro d’Italia 2018 vedrà i corridori scalare il Gran Sasso d’Italia fino ai 2135 metri di Campo Imperatore, nella nona tappa che misura complessivamente 225 km e partirà da Pesco Sannita. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della nona tappa del Giro d’Italia.

I primi 100 km non presentano particolari difficoltà con strade di ampia careggiata, poi si affronta il primo GPM di giornata, Roccaraso (8,8 km al 5%). Segue poi una lunga discesa e un tratto in falsopiano in cui sono posti i due traguardi volanti di giornata: Popoli e Bussi sul Tirino. A 45 km da traguardo inizierà la lunga salita finale del Gran Sasso d’Italia, divisa in due GPM. Il primo è quello di Calascio, che misura 13,5 km e ha una pendenza media del 6%. Il secondo invece è quello di Campo Imperatore che misura formalmente 26,5 km. I primi 10 km hanno una pendenza sempre attorno al 4%, segue un tratto in contropendenza di circa 3 km e poi la strada torna a salire attorno al 3%. Ci sarà poi un altro breve pezzo per rifiatare, prima del tratto finale, che parte ancora morbido, ma gli ultimi 4 km sono durissimi, con una pendenza media dell’8% e massima del 13%. Una tappa quindi decisiva per la classifica e sulle rampe finali assisteremo allo scontro diretto tra i pretendenti alla Maglia Rosa.

TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2018

Prima tappa: Gerusalemme-Gerusalemme
Seconda tappa: Haifa-Tel Aviv
Terza tappa: Be’er Sheva-Eilat
Quarta tappa: Catania-Caltagirone
Quinta tappa: Agrigento-Santa Ninfa
Sesta tappa: Caltanissetta-Etna 
Settima tappa: Pizzo Calabro-Praia a Mare
Ottava tappa: Praia a Mare-Santuario di Montevergine

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *