Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, Elia Viviani la punta azzurra per le volate. Il campione olimpico ha fame di tappe

Pubblicato

il

Cinque vittorie ad inizio stagione, poi il doloroso secondo posto alla Gand Wevelgem (chiusa alle spalle del campione del mondo Peter Sagan) a chiudere questa prima parte di 2018. Ora il ritorno al Giro di Romandia, per puntare tutto sul Giro d’Italia: Elia Viviani torna a gareggiare nella Corsa Rosa, con la nuova maglia della Quick-Step Floors. L’azzurro vuole giocarsi le sue carte nelle tante volate a disposizione: nel palmares conta una sola vittoria nella gara di casa, vuol sicuramente aggiornare le statistiche.

A differenza delle passate edizioni nelle quali abbiamo visto protagonista il corridore di Isola della Scala, questa volta il campione olimpico potrà avere a disposizione praticamente tutta la squadra per mettere in strada un treno fondamentale per il suo sprint. Nello squadrone belga, infatti, l’obiettivo sarà quello di vincere più tappe possibili, vista l’assenza di uomini in grado di far classifica. Proprio Viviani potrebbe essere addirittura l’uomo faro della compagine: tra le prime frazioni in Israele e quelle che si snodano nel Sud Italia ci sarà davvero tanto spazio per gli sprint, dunque per aumentare ancor di più il bottino di successi.

La condizione vista in questo 2018 sembra essere quella dei giorni migliori: dopo il successo olimpico nell’omnium su pista in quel di Rio, Viviani ha infatti deciso di dedicarsi completamente alla strada e sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Se per quanto riguarda le volate non ci sono mai stati dubbi sulle qualità dello sprinter tricolore, un’ulteriore crescita è arrivata sulla resistenza alle lunghe distanze ed anche alle salite di media difficoltà. In chiave sprint, poi, la tecnica è stata affinata e ora il velocista azzurro sembra non temere più nessuno nello spalla a spalla: le punte di velocità trovate sono davvero eccezionali e per di più troviamo uno stato fisico/psicologico mai visto in carriera. I rivali, poi, non sembrano essere i più forti in circolazione: un motivo in più per provare ad essere dominante nelle volate della Corsa Rosa.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

© Quick-Step Floors Cycling Team / Getty Images

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *