Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2018: quando si corrono le qualifiche? Programma, orari e tv

Pubblicato

il

Sabato 28 aprile sarà il giorno delle qualifiche del GP di Azerbaijan, quarta prova del Mondiale 2018 di Formula Uno. Sul circuito cittadino più veloce del mondo i piloti della massima categoria automobilistica andranno a caccia della pole position per assicurarsi una piazzola gradita nella domenica di gara.

Sarà una sfida molto tirata in cui saranno i dettagli a fare la differenza. Su una pista che racchiude alcune caratteristiche di Monza ed altre di Montecarlo non sarà facile per i racing driver  ed i team trovare il giusto equilibrio tra grande velocità di punta, stabilità in frenata e trazione in uscita dalle curve lente. Tre aspetti fondamentali su questo tracciato atipico.

Attendiamoci un nuovo capitolo della saga “Ferrari vs Mercedes”. Al momento, il computo delle pole sorride ai colori di Maranello: 2 vs 1. Sebastian Vettel, dopo la rocambolesca gara in Cina, vorrà rifarsi. Lo stesso dicasi per Lewis Hamilton, mai sul podio più alto in tre gare, motivato ad interrompere l’emorragia di vittorie su questo tracciato, tradizionalmente favorevole alla p.u tedesca. Entrambi i contendenti, protagonisti del confronto/scontro più chiacchierato del 2017, mai hanno centrato il bersaglio grosso a Baku. Anche per questo ottenere la pole avrà un sapore speciale.

Da non sottovalutare però i compagni di squadra Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas, non intenzionati a recitare il ruolo delle comparse nel quarto weekend stagionale. Bottas, terzo in graduatoria iridata (distanziato di 14 punti da Vettel), vorrà dar continuità dopo le ottime gare disputate a Sakhir ed a Shanghai. Nello stesso tempo, Kimi, molto convincente quest’anno ed a suo agio con gli pneumatici 2018, vorrà dimenticare gli episodi sfortunati delle prime tre apparizioni, per dimostrare la propria velocità e rispondere così alle chiacchiere sul mercato piloti che vedrebbero Daniel Ricciardo nell’abitacolo della Rossa l’anno venturo.

Attenzione, poi, alla Red Bull. L’efficienza aerodinamica è un aspetto importante per andar forte in terra azera e la RB14 non fa certo difetto in questo. Tuttavia, l’affidabilità e la potenza della power unit Renault rappresentano l’handicap più importante e ciò andrà verificato. In questo senso, anche i due piloti saranno sotto osservazione: Ricciardo, reduce dal successo cinese, vorrà ripetersi mentre Max Verstappen, autore di tanti errori in quest’inizio d’annata (ivi compreso quello nelle PL1 a Baku), spera di invertire il trend negativo.

Di seguito il programma completo per seguire le prove libere 3 e le qualifiche di sabato 28 aprile del GP di Azerbaijan.

Sabato 28 aprile
12.00-13.00      Prove libere 3
15.00      Qualifiche

 

Come seguire le qualifiche del GP di Azerbaijan 2018 in tv

Le qualifiche del GP di Azerbaijan 2018 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport F1. Garantita anche la diretta streaming su Sky Go.

Il GP di Azerbaijan sarà fruibile anche in differita tv, gratis e in chiaro, su TV8 (tasto 8 del telecomando): le qualifiche saranno trasmesse sabato alle ore 20.00.

DIRETTA LIVE scritta integrale su OASport per seguire in tempo reale, minuto per minuto, tutto quello che succederà a Baku.

Sono previste anche delle repliche su Sky Sport F1, secondo il seguente palinsesto:

Sabato 28 aprile
Repliche prove libere 2: ore 00.00; ore 2.15; ore 4.00; ore 6.00; ore 8.15.
Repliche qualifiche: ore 16.45; 19.15; 21.00;

Domenica 29 aprile
Repliche qualifiche: ore 00.00; ore 2.15; ore 4.45; ore 6.00; ore 7.45; ore 9.45.





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *