Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2018: Kimi Raikkonen, l’outsider di lusso a Baku? Safety Car e strategie diversificate potrebbero aiutarlo

Pubblicato

il

Delusione e amarezza: sono queste le sensazioni provate da Kimi Raikkonen al termine delle qualifiche del GP d’Azerbaijan 2018, quarta prova del Mondiale 2018 di Formula Uno. I suoi classici occhiali scuri non riescono a nascondere il proprio stato d’animo, anzi conferiscono ancor di più un qualcosa di “funereo” nell’immagine del finlandese della Ferrari davanti ai microfoni dei giornalisti.

Poche parole, come al solito, e poca voglia di parlare. “Ho commesso un errore nell’ultima curva”, questo è quanto emerge dalle sue considerazioni e lo si può capire: un giro quasi perfetto, due intertempi e record e poi l’errore nel t3, con 3 decimi di vantaggio ed una pole in tasca. Un’altra chance sprecata ed un sesto posto dal sapore amarissimo. Prova a consolarlo il Team Principal Maurizio Arrivabane con una pacca sulla spalla ma per un top driver come lui è difficile da mandare giù.

Una gara che sarà ancor più in salita in virtù anche degli errori nel Q2 che hanno costretto Kimi ad ottenere il suo tempo con gomme UltraSoft, le meno indicate per la corsa, tenendo conto del loro degrado rispetto alle SuperSoft, scelte da tutti i rivali, davanti a lui in griglia di partenza.

A Baku, però, non si può mai sapere. La Safety Car è stata spesso decisiva nelle variazioni di strategia. Basti pensare al successo di Daniel Ricciardo del 2017 che, dal 10° posto in griglia, seppe risalire la china in una gara pazza tra incidenti, collisioni in regime di S.C. e bandiera rossa. Pertanto se Raikkonen riuscirà ad uscire indenne dalle prime fasi concitate del via potrebbe tornare in gioco nella grande roulette azera e divertirsi e, magari, concedersi un sorriso sotto i baffi. La velocità dimostrata nel corso del weekend è notevole, la macchina a disposizione è competitiva. Non resta che dare il 100% e poi fare i conti, una volta tagliato il traguardo.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *