Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2018: Juventus-Napoli 0-1, Koulibaly condanna i bianconeri. Partenopei a -1 in classifica

Pubblicato

il

E’ Kalidou Koulibaly l’eroe del Napoli all’Allianz Stadium di Torino. Nell’attesissimo posticipo della 34ma giornata del campionato di Serie A, i partenopei fanno l’impresa espugnando la casa della Juventus, grazie ad una rete al 89′ del difensore sugli sviluppi di un corner, portandosi, a 4 giornate dal termine, a -1 dalla vetta occupata dalla Vecchia Signora. Una partita non bellissima, bloccata dal punto di vista tattico anche per l’atteggiamento dei bianconeri. I napoletani, più propositivi, conquistano  i tre punti ed ora la corsa per lo Scudetto si fa appassionante.

PRIMO TEMPO – Allegri punta sul tridente Douglas Costa, Higuain, Dybala, con Howedes dal primo minuto nel ruolo di terzino destro. Sarri risponde con la formazione tipo ed Insigne, Mertens e Callejon in avanti. Le emozioni non sono molte e come da previsione sono i partenopei a fare la partita mentre i bianconeri agiscono di rimessa. I potenziali pericoli per la porta di Buffon arrivano dai piedi di Hamsik ed Insigne, non sufficientemente lucidi però negli ultimi metri. Tra le fila della Juve, si registra l’infortunio di Chiellini, dopo pochi minuti, e l’ingresso di Lichtsteiner, con il conseguente “dirottamento” al centro della difesa di Howedes. Il lampo della capolista lo si registra su una punizione di Pjanic, deviata da Callejon in barriera, che colpisce il palo alla sinistra di Reina.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa non cambia il canovaccio dell’incontro: gli ospiti hanno il pallino del gioco in mano ed i campioni d’Italia attendono non concludendo praticamente mai in porta. Il cambio di Dybala per Cuadrado non sortisce effetto e l’azione dei padroni di casa non decolla. Il merito dei napoletani è invece quello di provare a rendersi pericolosi e sono sempre Insigne e Hamsik a creare qualche grattacapo alla retroguardia juventina ma Buffon vigila. Tuttavia, ad 1′ dal termine, sugli sviluppi di un corner, lo stacco perentorio di Koulibaly regala la marcatura al Napoli, realizzando l’impresa.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco Carozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *