Seguici su

Ciclismo

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2018: Bauke Mollema il favorito. Tanti azzurri vogliono mettersi in mostra

Pubblicato

il

Come di consueto a metà tra le grandi Classiche del Nord e la Milano-Sanremo, il calendario italiano mette in mostra una delle tradizionali brevi corse a tappe del panorama del Bel Paese: la Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Per l’edizione 2018, che scatterà domani, giovedì 22 marzo, saranno quattro le frazioni (il primo giorno due semitappe). Presenti ben sei squadre World Tour: startlist che dunque si preannuncia molto di livello.

Prima giornata, come da tradizione nelle ultime stagioni, con due brevi semitappe in quel di Gatteo: una volata praticamente certa al mattino, una cronometro a squadre completamente pianeggiante al pomeriggio (13.3 chilometri). Tappa regina è la seconda, con arrivo a Sogliano al Rubicone, di 130 chilometri. Davvero molto interessante il percorso finale, da affrontare due volte: una salita molto dura con punte al 16% che metterà a dura prova i corridori. In quel di Crevalcore si disputerà la terza frazione, dedicata probabilmente ai velocisti. Sorpresa invece sulla tappa finale: 12.5 chilometri da Fiorano Modenese a Montegibbio, una cronometro davvero impegnativa con tantissimi strappi da affrontare, fino al muro finale.

Ancora non annunciata la lista partenti ufficiale, sono già molti i nomi già certi di essere al via. Il grande favorito per la vittoria dovrebbe essere l’olandese Bauke Mollema: il corridore della Trek-Segafredo sarà accompagnato da una spalla di livello come Fabio Felline. In casa Team Sky la stella è Diego Rosa, da seguire le performance del giovane russo Pavel Sivakov. Lo svizzero Michael Albasini guida la Mitchelton-SCOTT, mentre il giovanissimo statunitense Neilson Powless sarà il capitano della Lotto-NL Jumbo. Tanti gli azzurri nelle Professional che vogliono farsi vedere: Manuel Senni e Giulio Ciccone guidano la Bardiani-CSF, Edoardo Zardini il capitano della Wilier Triestina – Selle Italia, tris di stelle con Damiano Cunego, Ivan Santaromita e Marco Canola per la Nippo Vini Fantini.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *