Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2018: pochi sogni di gloria per l’Italia. La speranza più viva è quella di Elia Viviani

Pubblicato

il

Praticamente terminata la Tirreno-Adriatico, si inizia a pensare alla prima Classica Monumento di quest’anno: entra nel vivo la stagione con la Milano-Sanremo. La Cipressa, il Poggio e l’arrivo in Via Roma: una corsa che è sicuramente nella storia del ciclismo. In casa Italia però la vittoria manca purtroppo da 12 anni: nel 2006 riuscì ad imporsi Filippo Pozzato davanti ad Alessandro Petacchi. Appare molto difficile provare a sfatare il tabù in questo 2018. 

La carta più importante da giocare per il Bel Paese è quella di Elia Viviani. Con l’assenza di Fernando Gaviria per infortunio, infatti, il velocista tricolore sarà il capitano numero uno della sua Quick-Step Floors: da sottolineare però che fino ad ora non è mai riuscito a disimpegnarsi al meglio nella Classica di Primavera. Il campione olimpico di Rio nell’omnium ha effettuato però il definitivo salto di qualità nel 2017: le vittorie a GP Plouay e nella Classica di Amburgo hanno dimostrato che anche sulle lunghe distanze il campione di Isola della Scala può giocarsela con i migliori. Da capire però se riuscirà a scollinare al meglio sulle ultime due ascese: scavalcato il Poggio, potrebbe mettere in strada tutti i suoi cavalli nella volata di Via Roma.

Su un percorso misto come quello della Classicissima servono corridori resistenti e scattanti, oltre ad essere veloci in un arrivo di gruppo. Sonny Colbrelli insegue da anni il sogno sul lungomare di Sanremo: il capitano della Bahrain-Merida però nelle ultime uscite non è apparso proprio al top. Sarà pronto a scattare sul Poggio sabato? Un infortunio invece ha messo in difficoltà Matteo Trentin, che con la nuova maglia della Mitchelton-Scott poteva provare ad attaccare il podio.

Chi punterà sulla corsa dura sarà Gianni Moscon: difficile che però abbia carta bianca, trovandosi in squadra con il campione uscente Michal Kwiatkowski. Discorso simile per Vincenzo Nibali, che appare ancora al 60% della condizione: il siciliano proverà molto probabilmente ad anticipare con un attacco sulla Cipressa.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

© Quick-Step Floors Cycling Team / Getty Images

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *