Seguici su

Curling

Curling femminile, Mondiali 2018: l’Italia sfiora l’impresa con la Corea del Sud! Ruba 4 mani consecutive ma perde all’extra-end

Pubblicato

il

L’Italia ha sfiorato un’impresa monumentale contro la Corea del Sud, vicecampionessa olimpica non più tardi di un mese fa a PyeongChang. Le azzurre sono andate vicinissime al colpaccio contro le asiatiche ai Mondiali 2018 di curling femminile ma purtroppo si sono dovute arrendere all’extra-end (7-8). La nostra Nazionale incappa così nella quarta sconfitta nel torneo (solo due vittorie) e scivola in decima posizione: ora risalire fino al sesto posto per accedere ai playoff è molto difficile ma non bisogna mollare, già a partire dalle ore 19.00 quando torneremo sul ghiaccio per sfidare il fanalino di coda Germania (ancora a secco di successi).

Sulla carta era una partita impossibile per il nostro quartetto che infatti dopo cinque end si trovava sotto 7-1: la corazzata delle Kim marcava due punti nella prima frazione, tre nella terza e due nella quinta (rubata dopo lo 0-0 nella quarta). Diana Gaspari e compagne sono in balia delle avversarie che dimostrano tutta la loro superiorità tecnica ma durante il piccolo intervallo qualcosa cambia. Le azzurre vogliono provare a mettere in difficoltà le rivali che invece danno già per vinta la partita e si rilassano.

Nel sesto gioco costruiamo bene un punto di mano e ci portiamo sul 2-7. In questo momento inizia la magia: l’Italia ruba quattro mani consecutive alle vicecampionesse olimpiche! Un punto nel settimo, due nell’ottavo con la coppia Gaspari-Zappone a dettare legge, uno nel nono giocando due stone conclusive da urlo poi un’incredibile errore di Kim Eun-Jung nel decimo (liscia la bocciata conclusiva). Andiamo all’extra-end, ancora con lo svantaggio di mano: inizia una lunga serie di botta e risposta, la Corea del Sud boccia tutto e alla fine mette dentro il punto che vale la vittoria.

Al comando della classifica si conferma il Canada che ha sconfitto la Danimarca (10-5), pari punti con la Svezia che ha osservato un turno di riposo. La Corea del Sud è terza (4 successi) tallonata dal Giappone che è stato demolito della Cina per 11-4. La Scozia ha centrato il primo successo contro la Germania (8-5).

 

RISULTATI NONA GIORNATA:

Italia-Corea del Sud 7-8

Cina-Giappone 11-4

Scozia-Germania 8-5

Canada-Danimarca 10-5

 

CLASSIFICA:

Canada 5 vittorie (5 partite giocate)

Svezia 5 vittorie (5)

Corea del Sud 4 vittorie (5)

Rep. Ceca 3 vittorie (5)

Giappone 3 vittorie (5)

Russia 3 vittorie (5)

Cina 3 vittorie (6)

Svizzera 2 vittorie (5)

USA 2 vittorie (5)

Italia 2 vittorie (6)

Danimarca 1 vittoria (5)

Scozia 1 vittoria (6)

Germania 0 vittorie (5)

 





(foto WCC)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *